Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Denuncia di ritrovamento scooter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2008 :  19:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, vorrei sapere se denunciando il ritrovamento dello scooter ai vigili posso, e devono nel caso lo chieda, rendermi custode del mezzo fino a quando non venga il legittimo proprietario a reclamarlo o fino a quando termini il periodo passato il quale diventa di chi lo ha trovato, ovvero io.

Nel caso dove trovo la legge o chi per essa?

Grazie mille.

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2008 :  10:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono disposizioni comunali, quindi informati presso il tuo comune o direttamente ai vigili sulla prassi da seguire.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 nov 2008 :  12:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Sono disposizioni comunali, quindi informati presso il tuo comune o direttamente ai vigili sulla prassi da seguire.

Ciao, Gino



Grazie Gino, infatti i vigili da quello che mi dicono sembra che abbiano vedute abbastanza strane. Ovvero, premetto che la lambretta è smontata, il motore è a casa mia, la carrozzeria dal carrozziere e tutte le altre parti anch'esse a casa mia.
I vigili sulle prime mi dicono che devono avere il mezzo nei loro depositi. Poi mi dicono che se l'ho trovato in un garage o cantina lo lasciano là ed eleggono deposito là dove è stato trovato. Poi che la carrozzeria la possono lasciare dal carrozziere ma quello che ho io lo devo portare a loro. Chiedo che differenza passi dal lasciare in una cantina o box altrui o dal carrozziere ed il lasciare il tutto nella mia cantina. Penso che se lo custodisco io ne abbia maggior riguardo e cura dato che ormai ne denuncio l'esistenza e custodia e che quindi sono responsabile di tale custodia.
Alla fine mi dicono di passare martedì che chiedono al capo dei vigili se possono fare custode il carrozziere e quindi dovrei portare là il motore.
Cosa ti sembra tutta sta menata? Cosa penseresti se dicessero a te tutte queste cose?

Grazie ancora Gino
ciao

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2008 :  20:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che abbiano le idee confuse, certamente potrai essere incaricato della custodia, ma non cedere su questo e, comunque, non potrai toccarla per un anno e un giorno dalla denuncia di ritrovamento, neanche per migliorarla.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2008 :  21:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lascerei stare il can che dorme ( i vigili) non si sa mai... so che esiste invece una procedura, lunga e un po complicata per la quale nel caso tu ritrovassi nel tuo cortile o nella tua proprieta' un mezzo di cui non si trova il proprietario, dopo un tot di tempo tale mezzo potrebbe diventare tuo,, gipi sicuramente sa di cosa sto parlando. in ogni caso ripeto sono procedure che mettono a rischio l'integrita' psicologica !!!!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 nov 2008 :  19:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io lascerei stare il can che dorme ( i vigili) non si sa mai... so che esiste invece una procedura, lunga e un po complicata per la quale nel caso tu ritrovassi nel tuo cortile o nella tua proprieta' un mezzo di cui non si trova il proprietario, dopo un tot di tempo tale mezzo potrebbe diventare tuo,, gipi sicuramente sa di cosa sto parlando. in ogni caso ripeto sono procedure che mettono a rischio l'integrita' psicologica !!!!

Lambretta Boys Trento




Janez, credo che tu voglia alludere all'usucapione, ma non è una procedura molto semplice e prevede che trascorranno anni (per i veicoli mi pare che il minimo sia di 3 anni, in cui dev'essere documentato il possesso continuativo del veicolo) e poi bisogna andare davanti al giudice. Insomma, se non è un veicolo di una certa importanza, il gioco non vale la candela.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2008 :  13:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io lascerei stare il can che dorme ( i vigili) non si sa mai...

Lambretta Boys Trento




Perchè quel "non si sa mai"?
Cosa mai potrebbero fare di strano?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 nov 2008 :  00:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un veicolo abbandonato è attualmente considerato rifiuto tossico pericoloso, ed in quanto tale andrebbe immediatamente smaltito da un demolitore autorizzato. La legge stabilisce il principio che i veicoli storici (e loro parti) non ricadono nella normativa, ma come al solito non viene fissato nulla dal punto di vista pratico. Quindi se la "detenzione" di un veicolo storico (di fatto, ma non legalmente, in quanto non iscritto ASI/FMI) è tollerata, andare a denunciarne il ritrovamento POTREBBE portare a conseguenze imprevedibili. Per evitare ciò credo sia sufficiente informarsi bene dagli interessati.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2008 :  10:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami non ho capito chi sono gli interessati a cui chiedere....

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits