Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problemi di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rodolfo
Nuovo


roma - rm
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2008 :  13:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lambretta 125 li special del 64
era di mio zio ho il libretto, le targhe e il CDP.
Come faccio a utilizzarla in regola?

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2008 :  14:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti,
Prima di tutto dovresti andare in motorizzazione e fare una visura.
Dal risultato potrai capire se è radiata, demolita oppure in regola.
A questo punto se in regola, dovrai fare la revisione presso un qualsiasi centro autorizzato e utilizzarla, se radiata, dovrai iscriverti ad un registro storico e reimmatricolarla, se demolita, c'è qualche problema in piu', visto che pochissime motorizzazioni reimmatricolano le demolite.
Ma il mezzo com'è? é funzionante? conservato?
Prima di utilizzarla,se funzionante, ti consiglierei almeno di fare una revisione al carburatore e pulire il serbatoio, revisione freni, impianto elettrico, ammortizzatore anteriore e posteriore, fili e guaine. Se invece non funzionante, ti conviene smontarla tutta e dare una restaurata generale.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2008 :  14:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma sei sicuro che sia 125 special e non 125 li III° serie?
il 125 special hanno iniziato nel 65 a produrla

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2008 :  16:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che Fabrizio abbia sintetizzato al meglio le possibili procedure per la tua lambretta.
Dimenticavo:benvenuto anche da parte mia.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2008 :  17:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rodolfo

lambretta 125 li special del 64
era di mio zio ho il libretto, le targhe e il CDP.
Come faccio a utilizzarla in regola?



Ciao e benvenuto, dopo aver fatto la visura, se risulta in regola, visto che mi pare di capire che tuo zio è deceduto e visto che hai in tuo possesso la Lambretta ed il CDP, puoi senz'altro intestartela facendo un atto di vendita "fittizio" tramite l'art. 2688 del c.c. (vendita da proprietario NON intestatario, un amico o un parente te la "vende" e puoi fare tutto allo sportello STA del PRA), purché non ci siano eredi diretti dello zio che potrebbero impugnare l'atto.
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Una volta intestata a te, fai la revisione obbligatoria in qualunque officina autorizzata, bollo e assicurazione e puoi circolare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

rodolfo
Nuovo


roma - rm
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2008 :  10:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte che mi avete dato (Gino, Fabrizio).
Vi sembrerò un po imbranato, ma è la prima volta che parlo su un forum, ed è anche la prima volta che avrò (ho), la lambretta 125 di mio zio (tanto sospirata da bambino) deceduto perlappunto.
Comunque è una 125 special immatricolata nuova nel 1964 come da libretto e da CdP Perfetta con colore originale (poi farò le foto appena avrò dimestichezza con il sito).
Proverò a fare come mi ha detto Gino e vi farò sapere.
Sono Entusiasta come un bimbo (ho 47 anni). e non vedo il momento di ritirare la mia lambra dal meccanico-restauratore.

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2008 :  10:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rodolfo

Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte che mi avete dato (Gino, Fabrizio).
Vi sembrerò un po imbranato, ma è la prima volta che parlo su un forum, ed è anche la prima volta che avrò (ho), la lambretta 125 di mio zio (tanto sospirata da bambino) deceduto perlappunto.
Comunque è una 125 special immatricolata nuova nel 1964 come da libretto e da CdP Perfetta con colore originale (poi farò le foto appena avrò dimestichezza con il sito).
Proverò a fare come mi ha detto Gino e vi farò sapere.
Sono Entusiasta come un bimbo (ho 47 anni). e non vedo il momento di ritirare la mia lambra dal meccanico-restauratore.







Ma sul libretto c'è scritto 125 special? Sbaglio o hanno iniziato nel 65 a produrla? Se si com'è possibile che sia stata immatricolata nel 64?
Allegato: 12a.jpg
102,07 KB

Questo è il mio libretto
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2008 :  11:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti,
Prima di tutto dovresti andare in motorizzazione e fare una visura.
......................
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Correggo solo che la visura si fa al PRA.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

rodolfo
Nuovo


roma - rm
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2008 :  11:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è vero non vi sfugge niente. L'anno è il 1966 2 luglio 125 li special.
E colgo l'occasione per capire meglio se lo sapete, che vuol dire quell'art. che mi permette di fare il passaggio?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2008 :  11:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti,
Prima di tutto dovresti andare in motorizzazione e fare una visura.
......................
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Correggo solo che la visura si fa al PRA.

Ciao, Gigi.



Chiedo scusa, ho pensato al PRA e ho scritto motorizzazione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2008 :  13:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rodolfo

Si, è vero non vi sfugge niente. L'anno è il 1966 2 luglio 125 li special.
E colgo l'occasione per capire meglio se lo sapete, che vuol dire quell'art. che mi permette di fare il passaggio?

Grazie



Prima ti ho messo il link al sito dell'ACI apposta, per poter andare a veder di cosa parla l'art. 2688 e perché si può usare in determinati casi. Basta che ci clicchi sopra e ti apre la pagina collegata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

rodolfo
Nuovo


roma - rm
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2008 :  13:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cortesemente ricapitolando: ho gia compilato il modello per "atto di vendita ai sensi dell'art. 2688 C.C." in cui mio fratello, come proprietario non intestatario al PRA dichiara di aver venduto a me la lambretta che attualmente è ancora intestata al PRA a mio zio (deceduto).
Il tutto con marca da bollo e firme autenticate al Comune.
Poi presento tutto al PRA.
Ovviamente se da una visura la lambra non è radiata.
Ho capito bene?
Fatemi sapere.
Grazie tante e ciao

Rodolfo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2008 :  17:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, va bene, sia che risulti radiata d'ufficio oppure no.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

rodolfo
Nuovo


roma - rm
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato. Ieri ho fatto tutto all'ACI (art.2688).
Ho pagato 190 euro e tra 20 giorni, mi ridanno il complementare come da me richiesto con le annotazioni dell'epoca.
Ho davvero trovato degli amici.
Ora tra pochi giorni, riprendo la lambra e vi farò vedere come è.
Adesso mi voglio informare per iscriverla come moto d'epoca.

Ciao a tutti amici.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2008 :  13:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rodolfo

Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato. Ieri ho fatto tutto all'ACI (art.2688).
Ho pagato 190 euro e tra 20 giorni, mi ridanno il complementare come da me richiesto con le annotazioni dell'epoca.
Ho davvero trovato degli amici.
Ora tra pochi giorni, riprendo la lambra e vi farò vedere come è.
Adesso mi voglio informare per iscriverla come moto d'epoca.

Ciao a tutti amici.



Molto bene ma, se ti rivolgevi allo sportello STA del PRA (come ti avevo suggerito), risparmiavi qualcosa. Infatti ACI e PRA sono due entità distinte (anche se l'ACI gestisce il PRA per conto dello Stato) e, anche se spesso convivono nello stesso edificio, l'ACi è un'agenzia privata a scopo di lucro, mentre il PRA è un ente statale che non appòllica nessun ricarico alle tariffe.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2008 :  13:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 741

scusate,
preciso che non ci capisco un granche' di pratiche aci, pra ,ecc.
ma andando al link postato sopra nella sezione che dice: CAUTELE NELL'ACQUISTO ho letto una cosa che mi ha provocato un po' di ansia.
se non ho letto male dicono che un mezzo radiato d'ufficio dal pra (e fanno l'esempio del mancato pagamento bolli) a parte (dicono) le spese ...bla..bla sara' difficile ottenere la immatricolazione perche' bisogna che sia adeguata alle normative vigenti di inquinamento e di sicurezza ecc ecc.
visto che sto cercando di far ritornare in vita una 150 D del 1956(che apparteneva a mio padre deceduto ormai da 15 anni)sulla quale non e' piu' stato pagato il bollo dal 1969 la cosa mi mette in ansia.
non ho ancora verificato ma sicuramente sara' radiata d'ufficio perche' possiedo tutti i documenti compresa la targa e sono sicuro che mio padre non ha fatto nessuna pratica di demolizione.
chiedo lumi, spero in una risposta confortante.
per caso vale solo per le auto?
grazie , ciao



Francamente, non capisco a cosa ti riferisci, l'unico link del topic l'ho postato io e non rimanda a nessuna "CAUTELA NELL'ACQUISTO", inoltre un veicolo radiato d'ufficio con la targa non ha necessità di essere reimmatricolato, ma solo reiscritto al PRA.

Fatti passare l'ansia e leggi attentamente qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2008 :  11:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene, ogni giorno se ne impara una nuova, soprattutto le cavolate che si scrivono in giro, come quella sulla difficoltà di immatricolare i veicoli radiatai d'ufficio. Vero è che la disinformazione regna sovrana, ma hanno scritto delle emerite sciocchezze (ed è strano, visto che il sito è, generalemente, molto accurato), in quanto i veicoli radiati d'ufficio, anche se in possesso della sola targa, non devono essere reimmatricolati ma solo reiscritti al PRA con la medesima targa e poi, in quanto veicoli d'interesse storico e collezionistico, non sono tenuti a rispettare le normative vigenti in quanto a sicurezza ed emissioni inquinanti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2008 :  12:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino come al solito la tua esperienza e' insostituibile.
Grazie,Gino
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2008 :  19:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat



Ciao e benvenuto, dopo aver fatto la visura, se risulta in regola, visto che mi pare di capire che tuo zio è deceduto e visto che hai in tuo possesso la Lambretta ed il CDP, puoi senz'altro intestartela facendo un atto di vendita "fittizio" tramite l'art. 2688 del c.c. (vendita da proprietario NON intestatario, un amico o un parente te la "vende" e puoi fare tutto allo sportello STA del PRA), purché non ci siano eredi diretti dello zio che potrebbero impugnare l'atto.
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Una volta intestata a te, fai la revisione obbligatoria in qualunque officina autorizzata, bollo e assicurazione e puoi circolare.

Ciao, Gino




Vale anche se la Lambretta me la vende il nipote (che l'ha avuta in regalo) dello zio deceduto e di cui manca il libretto? C'è solo la targa ed al PRA non risulta radiata.
Oppure devo fare denuncia di ritrovamento ed aspettare 1 anno?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2008 :  10:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una vendita da proprietario non intestatario, quindi chi sia a venderla non ha importanza, quello che è importante è che ci sia il documento di proprietà. Prima della vendita fai fare al tizio che vende una denuncia di smarrimento del libretto e, una volta che avrai il CdP a tuo nome, vai con la denuncia in originale in motorizzazione e fai fare la nuova carta di circolazione intestata a te.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 nov 2008 :  12:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

E' una vendita da proprietario non intestatario, quindi chi sia a venderla non ha importanza, quello che è importante è che ci sia il documento di proprietà. Prima della vendita fai fare al tizio che vende una denuncia di smarrimento del libretto e, una volta che avrai il CdP a tuo nome, vai con la denuncia in originale in motorizzazione e fai fare la nuova carta di circolazione intestata a te.

Ciao, Gino



Ciao Gino,
ci stiamo scrivendo per lo stesso problema nel post "denuncia di ritrovamento scooter"

Premetto che c'è un erede del deceduto al quale l'ultimo possessore, ovvero il cugino dell'erede, ha chiesto una procura per poter vendere a me la lambretta, ma questo erede ha rinunciato all'eredità e non può rilasciare delega ed ha detto anche che per tutto quello che si farà non opporrà alcun ostacolo perchè a tale erede non interessa minimamente la lambretta.

Quindi tornando al tuo post ti chiedo: tizio, che non ha intestato a lui il libretto, può fare lo stesso la denuncia di smarrimento del libretto?
E nel caso possa, facendo la denuncia può farsi fare copia del libretto con un intestatario diverso dallo zio deceduto e quindi potrebbe intestarlo direttamente a me senza passaggio di proprietà?

Devo dirti anche che non c'è nessun documento di proprietà e nessun libretto ma solo la targa con la quale ho fatto la visura e dalla quale visura risulta non radiata, ed intestata allo zio deceduto.

grazie mille, ciao

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits