Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 zincatura bulloneria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 nov 2008 :  23:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ho appena iniziato il restauro di una sx 150,(sono alla fase di smontaggio), e leggendo sul forum, ho sentito piu' di qualcuno, parlare di zincatura della bulloneria...
perche' fate zincare la bulloneria? E' difficile reperirla, oppure costa meno?
Io poi, non riesco a recuperare quasi nulla della bulloneria, in quanto a causa dell'usura del tempo, viti e dadi saltano quasi tutti.
Forse ho frainteso, ma quando si parla di zincatura della bulloneria, si intende di quella vecchia?
Oppure della nuova?
A che pro?
Se possibile chiarite i miei dubbi! Grazie
Ciao a tutti

FABIO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2008 :  00:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere un buon restauratore tende a non cambiare tutto con parti nuove. Cerca di utilizzare e ripristinare tutto quello che è ancora valido a rispetto dell'originalità del mezzo.
Per i Vespisti e Lambrettisti la tentazione di cambiare è forte in considerazione che i ricambi sono riprodotti e facili da acquistare.
Nel limite del possibile io lascio più parti originali possibile, ripristinandoli nell'aspetto e funzionalità.
La bulloneria mancante o usurata naturalemnte la acquisto, ma quella un buono stato la faccio zincatre, o bunire o cromare a seconda.

Comunque nella Lambretta non ci sono solo i buloni che vanno zincati ma anche levette, supporti e altri pezzi.

C'è anche l'aspetto economico da non sottovalutare, poi dipende se prevale il desiderio di originalità o la salvaguardia della spesa, ognuno poi decide in base al proprio sentire e tasca.

Se il resturo lo si fa per se si fanno delle scelte, se il restauro lo si fa per poi vendere le scelte possono essere diverse.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  21:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Gigi, ma oltre alla zincatura delle leve, e al cercare di recuperare piu' parti originali possibili, come si possono recuperare, le parti tipo cornice faro, mascherina claxon, leva avviamento, parti metallo del manubrio...sono da cromare o zincare?
E poi,(sempre chiedendo consigli da inesperto che sono),la spesa della zincatura o cromatura, e' davvero inferiore rispetto all'acquisto di nuovi pezzi?
Sono nel caos piu' totale, comunque adesso sono ancora all'inizio, e per il momento mi sto dedicando al motore...la parte che mi preoccupa di meno, perche' o con me un meccanico davvero D.O.C!
Spero di arrivare preparato al momento del restauro della carrozzeria, e quindi mi voglio documentare al massimo.
A presto, saluti FABIO

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  22:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei aggiungere che, questa lambretta, l'ho ricevuta in regalo da una persona, dalla quale non mi sarei mai aspettato un gesto simile, quindi, non lo sto facendo per rivenderla, questo restauro lo sto facendo con il cuore, a livello soprattutto di ringraziamento e riconoscimento, verso questa persona.
Non navigo nell'oro, e quindi a livello di tasca, non sono paperon de' paperoni, pero' ho deciso che per questa missione, (perche' me la sono posta come missione!), ho deciso di non badare a spese, certo pian piano, passo dopo passo, (perche' ho moglie e figli),non vorrei rimanere sul lastrico, pero'...sono pronto a sacrificarmi!
Grazie di nuovo, a chiunque voglia aiutarmi con i propri consigli e la propria esperienza.

Ciao
FABIO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 nov 2008 :  08:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le parti in alluminio che in origine non solo verniciate non vanno zincate, ma solo lucidate con panno e pasta abbrasiva. Le leve che intendo io sono quelle che azionano i ceppi dei freni tamburo, oltre al leverismo che si trova sul motore per le marce e frizione.
Ti avviso che anche la bulloneria del motore va zincata prima di chiudere il motore, non avere fretta.
Tutta la ferramenta della carrozzeria e motore, viti, dati, perni rondelle spessori ecc ecc devono essere zincate.
Le parti da cromare sono poche, come la ghiera del faro, la bulloneria del manubrio i bulloni dei listelli delle pedane, levette sospensione anteriore e poco altro.
Per quanto riguarda i costi è più economico comprare le viti nuove, ma è anche vero che non tutte si trovano e che ci sono parti che comunque devi mandare a zincare.
Ci sono diverse discussioni sul cosa cromare e zinzcare te ne riporto alcune:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4066
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3860
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4069
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17996

Se usi la funzione cerca ne trovi altre.

Ciao, Gigi.

brunopisa
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2008 :  13:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io per Lambrette non proprio originali zinco tutto ed il costo e' di circa 60,00 euro. Il resto tutto viteria in inox.
BrunoPisa

Pisaniello Bruno.

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2008 :  22:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, ho compreso la lezione, e quindi per ora, vado con pasta abrasiva e olio di gomito...
Ciao
Fabio

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2008 :  23:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabio...io metterei un bel kit di acciaio inox 50euro ed hai tutto!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000