Autore |
Discussione |
|
Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage
659 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 14:54:10
|
Me lo sono chiesto anche io.....potrebbe essere considerato come falsificazione della targa,ma non ci metto la mano sul fuoco |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 14:55:56
|
ciao flavio lo so che e un po tantino, ma che ci vuoi fare io ne o presi 2 e devo dire che sono fatti bene,soldi in un restauro se ne spendono tanti alla fine i 6 euro non ti cambiano nulla
battiato michele |
|
|
Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 15:00:41
|
Si però se fosse legale tutto ciò...visto che è facile reperire il logo e rifarselo in vettoriale cosa ci vuole a stamparseli su adesivo per conto proprio? Il problema è sapere se è legale o no..secondo me è un pò come quelle aziende che ricostruiscono le targhe d'epoca specificando "solo per uso collezionistico"...anke se qui nell'inserzione questa nota non c'è..bah..
_____________________________________________ "La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..." |
|
|
trovavespe
Junior
Perugia - PG Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 16:07:04
|
Certo che bisogna essere tangheri per offrire 600 (collezzionistici) euro per un libretto macchiato, una targa 80% incompleta , senza complementare e per di piu' "viva". Se non si conosce il proprietario quei documenti son buoni a farsi aria... O e' un'asta pilotata o di sprovveduti e' pieno il mondo. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 16:12:00
|
anche io sono sprovvisto di stellina sulla mia targa, ed il colore azzurro sui numeri è scolorito ed in qualche punto mancante per via dei graffi. Per un restauro " a regola d'arte", tendendo conto che sono in possesso del libretto e quindi non dovrò reimmatricolare il mezzo ma soltanto farlo esaminare al FMI prima della reiscrizione al pra (ho capito bene?) cosa dovrei fare alla targa? lasciala così o ridipingere i numeri ed applicare la stellina? a rigor di logica mi sembra una manomissione.... |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 16:14:41
|
Citazione: Messaggio inserito da manzo
Me lo sono chiesto anche io.....potrebbe essere considerato come falsificazione della targa,ma non ci metto la mano sul fuoco
Secondo me è da considerare al pari della riverniciatura della targa: voglio dire neanche quella si potrebbe fare, ma come riverniciamo lo stemma credo che metterci un adesivo sia la stessa cosa no? L'importante alla fine è che la targa non sia un tarocco.
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
|
|
trovavespe
Junior
Perugia - PG Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 16:24:17
|
il problema e' la vendita e la commercializzazione (sia vendita che acquisto) di quello stemma,che sono a mio giudizio illegali. ricordiamoci che nessuno è proprietario dei documenti ma ne e' solo l'intestatario,la proprieta rimane dello stato........al quale vanno resi i documenti in caso di demolizione ed e' l'unico a poter effettuare modifiche allo status degli stessi (vedi radiazioni...) La vendita e l'acquisto dei documenti potrebbe portare problematiche varie.... a voglia a scrivere per uso collezionistico............tra poco vedremo "vendo droghe ad uso collezionistico"
|
|
|
manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ott 2008 : 16:32:25
|
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
6. Abrogato (1)
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.(1)
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.
10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 ad euro 296. (3)
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754 ad euro 7.018 (4).
13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 ad euro 88. (4)
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4)
questa è la lex,art 14 è quello di riferimento(cioè se apporre il bollino RI è considerato manomettere,alterare o falsificare, il tutto configura reato) |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 14:06:21
|
Ragazzi..siamo alle solite. Se volete vedere le cose come vorreste che fossero,allora vi dico...OK COMPRATELO E ATTACCATELO. Se invece guardate le cose da un punto di vista chiaro ed obbiettivo...bèh che dire..è palese che NON è legale sostituire il marchio stampato della "Repubblica Italiana" (e non lo stemma con la "STELLA DEI TRASPORTI"!!!!!) con uno stampato in casa su adesivo trasparente...insomma ragazzi su...apriamo gli occhi!!!
Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati e per tanto rispondiamo in prima persona delle nostre azioni...quindi...fate voi!
-SX 200-
|
|
|
|
Discussione |
|