Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 manuali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gufo triste
Junior +

Bareggio - MI
Italy

Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  14:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per chi ha il mulo queste sono le parole da inserire per avere due libri in pdf purtroppo in inglese per il restauro:

lambretta workshop manual
innocenti lambretta restoration

ciao lorenzo

ps con la parola chiave lambretta o vespa trovi di tutto

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  15:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evitiamo di incoraggiare il furto del lavoro di chi, con il giusto guadagno, aiuta a diffondere la passione lambrettistica.

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2008 :  19:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semmai incoraggiamo qualcuno a tradurlo in italiano o sardo grazie.

Skipe rinaldo19681

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2008 :  19:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè ?
Se qualcuno si restaura il proprio mezzo con le sue forze sarebbe un furto ?
O magari è un furto, da parte di certe persone, approfittare della passione di altre persone per spillargli qualche migliaio di euro per un restauro ?

Nuragico

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  20:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il furto è relativo ai libri.
Questi libri sono regolarmente in vendità e quindi se io mi scarico il libro invece di comprarlo, è un mancato guadagno per chi si è fatto in quattro per scriverlo e riuscire a pubblicarlo, impiegando tempo denaro e passione.

Daniele

Cerco telaio con Almeno targa per 150 LI III serie

lellos
Junior +

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  21:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta spesso di vecchie pubblicazioni come questa www.mmlambretta.com/docs/wsm/wsm-5/index.html ormai non più disponibili sul mercato.

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2008 :  22:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi anche passarselo o prestarselo sarebbe un furto ?
Perchè uno che fa leggere ad un amico o conoscente un qualsiasi libro e quindi non facendoglielo comprare commetterebbe un furto ?
Scaricarlo non è come fotocopiarlo ?
Nessuno di noi ha mai fatto delle fotocopie ?
A me pare che siamo un pò tutti ladri.

Nuragico

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2008 :  09:06:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da abele05

Quindi anche passarselo o prestarselo sarebbe un furto ?
Perchè uno che fa leggere ad un amico o conoscente un qualsiasi libro e quindi non facendoglielo comprare commetterebbe un furto ?
Scaricarlo non è come fotocopiarlo ?
Nessuno di noi ha mai fatto delle fotocopie ?
A me pare che siamo un pò tutti ladri.

Nuragico

Scaricare un libro è come fotocopiarlo, che è un reato.
Come scaricare musica dalla rete, oppure, come si faceva anni fa, prendere delle cassette Sony AHF/BHF/CHF e copiarsi la musica degli amici.
Eh si, siamo tutti un pò ladruncoli.....
Ciao
Ale

P.S.: ciao Abele, come va da voi col maltempo? Ho visto bruttissime immagini...

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ott 2008 :  15:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non mi ricordo, e qui ci vorrebbe qualche legale, per quanti anni vale il diritto d'autore.
Si tratta di vecchie edizioni che faceva l'Innocenti, ora l'Innocenti è fallita e se qualcuno ha acquistato i diritti delle pubblicazioni allora potrebbe anche arrabbiarsi, in caso contrario fotocopie o scaricamenti via internet non sono illeciti (a differenza di altri manuali).
Penso che il sito di scooterhelp dovrebbe già essere stato chiuso da tempo, se qualcuno guadagna con fotocopie ai mercatini o se si fa mandare dei soldi per spedire poi files zippati, beh, anche qui penso ci sia da discuterne parecchio.
Discorso diverso lo faccio invece per chi ha il manuale originale e lo vende come cimelio d'epoca: può chiedere quello che vuole se trova chi lo compra, ma non è corretto che si faccia pagare per le copie, se non per il valore delle fotocopie e del tempo perso a fotocopiare.

Bicius

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2008 :  10:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono per la diffusione , basta con i falsi moralismi , tutti appena si puo' si tenta di raggirare, siamo o no italiani?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2008 :  11:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

io sono per la diffusione , basta con i falsi moralismi , tutti appena si puo' si tenta di raggirare, siamo o no italiani?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU

Moralismo a parte (anche se su un forum pubblico bisogna sempre predicare bene, poi per razzolare male si fa sempre in tempo senza che lo sappiano gli altri) volevo capire anch'io quanto è illegale fotocopiare o mettere online esplosi delle nostre beneamate.
Magari qualche avvocato presente sul forum potrebbe farcelo capire, non parlo ovviamente di manuali scritti in questi anni, ma di copie dei vecchi cataloghi ricambi o uso e manutenzione, nonchè dei manuali d'officina originali Innocenti.

Bicius

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2008 :  11:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sono testi editi dalla Innocenti, non credo si possa parlare più di diritti d'autore. La società non esiste più e quindi chi potrebbe far causa al copiatore/divulgatore? Se invece sono testi scritti da un privato, i diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

A proposito, non è che qualcuno di voi si ritrova un manuale officina per il Lui 50? Pago le fotocopie! ;-)

Ciao, Gino

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ott 2008 :  12:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La maggior parte di noi questo materiale lo scarica/fotocopia/invia, senza trarne nessun lucro, solo per poter aiutare/rsi.
Personalmente non mi sento un ladro è lo stesso penso anche di voi.
Qualcun altro tempo fà vendeva, su Ebay, il manuale della Dell'Orto(Azienda sempre in attività) trasferito su CD!
In questo caso presumno stia compiendo qualcosa di illegale per suo personale tornaconto.

P.S.
Ciao Alessandro,
proprio una brutta disgrazia, terreni e case, serre, macchine distrutti.
Cinque persone decedute.
Ancora si stà spalando il fango da dentro le case, speriamo non riprenda a piovere, è tutto questo perchè certi comuni, per intascarsi i soldi delle dei permessi per costruire e condoni di abusi vari, hanno fatto edificare su zone ai piedi delle montagne dove prima l'acqua scaricava naturalmente a mare.
Vai a trovare i responsabili di questa disgrazia.
In un modo o nell'altro i vari amministratori comunali che si sono succeduti troveranno di che lavarsene le mani ma i morti sulla coscienza gli rimarranno finchè vivranno.

Nuragico

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  03:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be io sono per la divulgazione del materiale e non per la commercializzazione con profitto, NO SMS MODE inserendo sul mulo le parole chiave non trovo granchè.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  03:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se sono testi editi dalla Innocenti, non credo si possa parlare più di diritti d'autore. La società non esiste più e quindi chi potrebbe far causa al copiatore/divulgatore? Se invece sono testi scritti da un privato, i diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

A proposito, non è che qualcuno di voi si ritrova un manuale officina per il Lui 50? Pago le fotocopie! ;-)

Ciao, Gino

Gino se non erro, per i diritti d'autore musicali si è passati a 100 anni come limite minimo , credo che valga anche per libri pubblicazioni.
Pertanto bisogna aspettare.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2008 :  07:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'innocenti non esiste piu'... ci sono gli eredi... sono sempre diritti di autore..
anche bob marley e' morto ma la moglie prende i diritti....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000