Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 MV Agusta 1125 mod. A 1949
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dfteam
Nuovo

Messina -
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ott 2008 :  19:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, sono un vecchio utente, scrivo poco ma leggo tanto. Ho una Vespa 125 del 1959, una Fiat 500L del 69, una vespa P125E, e una Jaguar XJ6 del 69.

Per problemi di spazio sono costretto a vendere la Jaguar, visto che si deve fare qualche lavoretto al motore e alla carrozzeria.
Nell'annuncio ho anche proposto scambi con auto o moto più "gestibili" della jaguar e mi è stata offerta una MV Agusta 125 del 1949...un mod. A.
Non ho trovato informazioni sul modello A che sembra essere la versione economica del modello B che è citato nella storia della MV. A dire il vero non ho trovato informazioni neppure sul modello B.

Il mezzo non è mai stato immatricolato, è un perfetto conservato e ha il certificato di omologazione e la targa ASI. Pronto quindi per la reiscrizione.
Dovrebbe essere perfettamente funzionante, tranne un problemino al cambio.
Prima e seconda vanno bene, dalla terza inizia a scappare la marcia.
Il problema dovrebbe essere al selettore o alla forcellina.

Qualcuno può aiutarmi con informazioni sul mezzo? Esplosi della meccanica? Magari il motore è lo stesso di modelli successivi a 4T (questo è un 2T).

Quanto potrebbe valere? Mi è stato proposto uno scambio con la Jaguar, che vendo a 2500euro.

Foto

Allegato: Pict0414.JPG
20,94 KB

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ott 2008 :  00:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Dfteam
Bellissimo e ben messo.
Per la immatricolazione nond darei tanto per scontata la sua fattibilità, prima di portarlo a casa esponi il caso alla tua motorizzazione.
Che dire dell'MV A ... è talmente raro parlare degli scooter MV che bisogna andar pescare notizie sulle enciclopedie per saper dire qualcosa.
Oltre ai dati tecnici generali non saprei cosa altro dire.
Sicuramente il motore derivato da quello delle moto a 2 tempi che la casa aveva già in produzione.
Per quanto riguarda i manuali ho cercato dai soliti ma non ho trovato nulla.
Pe il prezzo secondo me sarebbe corretto sui 1500.
Prodotto in qualche centinaio di esemplari nel 1949, è sicuramente raro ma anche le richieste di acquisto sono rare.

I dati tecnici più significativi sono:
corsa alesaggio 53x56
potenza 4,8cv a 4800g/m
Carburatore dell'Orto MA 18
cambio a pedale con 4 rapporti
Passo 130cm
Penumatici da 350x10
elocità massima 72km/h
serbatoio da 7 litri.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2008 :  11:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao dfteam,
è parecchio tempo che ogni tanto salta fuori quell'MV modello A.
sicuramente lo stesso direi perchè ricordo le foto e che fosse in Sicilia.
bellissimo oggetto,molto raro bel conservato.condizioni di non manomissione direi introvabili.però mai immatricolato e credo proprio adesso sia un operazione quasi impossibile.
che dire un bellissimo oggetto da oservare ma non penso da poter usare. se ti piace prendilo ma pagalo meno ,2.500 euro mi sembrano un pò troppi.
ma la tua Jaguar la vendi a così poco? non per interesse personale,ma se è bella mi sembra un pò svenduta.
ciao Guido

P.S. i dati tecnici te li ha sapientemente già inviati Luigi.

guido delli ponti

dfteam
Nuovo

Messina -
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2008 :  14:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, dovrebbe proprio essere quella siciliana :)
Alla motorizzazione di Messina le reimmatricolazioni da radiati o demoliti vengono fatti, naturalmente con collaudo. I demoliti li reiscrivono proprio come se fossero mezzi mai iscritti e quindi totalmente nuovi, tanto che chiedono le frecce e lo stop ma lasciano passare l'assenza di marmitta catalizzata.
Ho una VNB1 demolita da reiscrivere.

Anche io avevo pensato ad una quotazione di 1500euro circa, in virtù di quel problema esposto al cambio. Se il problema è la forcella (forse usurata) si deve far fare da una bravo tornitore/fresista, o riportare materiale su quella originale e lavorarla al dremel con precisione.

Perchè vendo la Jaguar? Perchè i mezzi che ho li ho tirati su io, e non c'è cosa più bella da fare che ridare vita ad un mezzo d'epoca con le proprie mani. Una Jaguar non è una Vespa, nè una 500, ci vogliono attrezzi e luoghi di lavoro da officina...che non ho :(
Inoltre 5 metri e mezzo di auto sono un po' ingombranti.
A 2500 euro ci sono arrivato facendola valutare ad un cultore delle Jaguar e facendo riferimento alla quotazione RuoteClassiche. Per rimetterla in sesto servono circa 4000euro :(
Ecco comunque una foto :)
Allegato: DSCN4647.JPG
172,2 KB

scalambro
Junior

Ancona - AN
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione quello scooter fa parte di questo elenco.<ciao
Scalambro

http://tomsgarage.org/oldtimer/roller_von_a__z.htm

dfteam
Nuovo

Messina -
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  23:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove? Tra le MV Agusta non c'è :( vedo solo il 125 CGT che è diverso (nota la parte sotto la sella, sulla pedana)

dfteam
Nuovo

Messina -
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2008 :  00:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa...trovato.
E' uguale la foto :-S
Comunque ne ho altre, che a detta di chi me le ha mandato sono quelle mandate per l'omologazione ASI. In ogni caso aspetto la scansione e le foto dettagliate fatte decentemente. E comunque l'eventuale scambio verrebbe fatto di persona.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2008 :  08:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scalambro

Attenzione quello scooter fa parte di questo elenco.<ciao
Scalambro

http://tomsgarage.org/oldtimer/roller_von_a__z.htm

Mi pare che l'elenca raccolga solo una serie di foto di scooter vari, non credo che rappresenti un collezione.

E' sempre la stessa foto che gira: http://www.scootermaniac.org/index.php?op=modele&cle=816

Ciao, Gigi.

dfteam
Nuovo

Messina -
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2008 :  13:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetto le foto...vediamo :O
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000