Autore |
Discussione |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage
5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 ott 2008 : 20:32:49
|
ciao mi confermate che i rapporti originali dl 200 sono 18-47 con catena da 82 e cambio 125 special? sono rapporti lunghi? nel senso in montagna tira bene? qualcuno ha esperienza di altri cambi come quello li 150 III o special? grazie
Lambretta Boys Trento
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ott 2008 : 20:47:57
|
per quanto riguarda la prima domanda, si è confermato. non sono rapporti molto lunghi, diciamo un buon compromesso ed in montagna dovrebbero andare bene. quello della li150 è all'incirca uguale a quello della dl 200, mentre riguardo a quello della special 150 non l'ho mai provato. |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 ott 2008 : 20:57:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
ciao mi confermate che i rapporti originali dl 200 sono 18-47 con catena da 82 e cambio 125 special? sono rapporti lunghi? nel senso in montagna tira bene? qualcuno ha esperienza di altri cambi come quello li 150 III o special? grazie
Lambretta Boys Trento
Ciao, confermo i numeri sui rapporti, io credo che sul 200 DL i tecnici INNOCENTI addotando pignone da 18 e corona da 47 volessero previleggiare piu' i rapporti lunghi in pratica la velocita' max. In salita se la cava bene comunque. Io per esempio, trovo che il miglior compromesso se vuoi una lambra piu' performante in salita è cilindro 175 e rapporti X 150... Soluzione testata sul mio X 150.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 27 ott 2008 : 21:35:43
|
I rapporti della DL200 non sono mai stati i miei preferiti, preferisco quelli di una SX200. Oppure aumentare la potenza della DL di quel tanto che basta a poter montare un pignone anteriore da 19 denti, il rapporto migliora per me notevolmente. Dipende comunque da dove devi montare questi rapporti.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 ott 2008 : 12:43:18
|
Paolo, sono curioso di sapere perchè preferisci i rapporti sx200 rispetto ai blasonati dl200 o li150. Anche io ho i rapporti sx200 e non ti nascondo che vorrei dei rapporti più ravvicinati, soprattutto tra 3° e 4°. Dei rapporti sx 200, mi piaciono molto le prime 2 marce perchè riesco ad avere un ottimo allungo. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:45:13
|
Grazie a tutti per le risposte! la mia intenzione e' di fare un semplicissimo motore dl 200 con carburatore "tranquillo" da 22 e marmitta tipo clubman , nulla di iper spinto quindi. avrei sottomano un cambio Li 150 III e vorrei provare a vedere come va, non so pero' che pignone dovrei mettere e che catena....
Lambretta Boys Trento
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:58:49
|
metti un 15-6 se ti piace scattante, sennò per le lunghe percorrenze metterei un 16 o un 17 di pignone, sempre con corona 46 |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 21:16:34
|
A me non piacciono i motori che tendono ad essere sempre su di giri; il DL normale non mi piace, la mia DL supertune con il pignone da 19 invece andava molto meglio. Voi direte che è più sportivo se è su di giri, per me invece no. Penso comunque sia solo una questione di gusti personali.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 21:35:00
|
quando sono in quarta con il mio DL 200 standard a parte la fresco mi sembra abbia bisogno della quinta marcia. |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2008 : 23:20:33
|
janez un cambio 200 dl x le nostre montagne è il massimo!!! la 4 la tieni quasi sempre, è molto elastico e divertente!!! l' sx 200 è + lungo e meno immediato adatto + alle pianure!!! poi li hai provati se non ricordo male!!!! io mi trovo meglio con il dl, poi come si sa ognuno ha i suoi gusti. azz gaurlo |
|
|
skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 15:23:07
|
Concordo con Gaurlo .Da noi in montagna i rapporti del DL 200 sono ottimi.Poi la sua velocità va oltre i 110 km/h dati dalla casa.Quelli dell'SX 200,uguali a quelli della TV 175 ,sono troppo lenti e non raggiungono la velocità del DL 200.
Roberto |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:45:01
|
Non è che i rapporti siano lenti. I rapporti sono più lunghi, quindi vanno bene con motori con tanta coppia. Invece i rapporti dl200 spesso vengono utilizzati su motori elaborati che insieme agli scarichi ad espansione, richiedono rapporti più corti per essere sempre in coppia. |
|
|
skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:58:11
|
Intendevo: lunghezza = lentezza nello spunto
Roberto |
|
|
steval67
Junior
S.Margherita Ligure - GE Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 nov 2008 : 19:16:14
|
Comunque,i rapporti 150li sono abbastanza simili ai 200dl; la 4° è identica,la 3° lievemente più corta,la 2°addirittura lievemente più lunga mentre la 1° risulta decisamente più corta (circa 1:14 contro 1:13 del dl)Se non sbaglio... |
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 12:46:20
|
LI 150 1)11/50 2)14/41 3)17/37 4)20/34 PIGNONE 15 CORONA 46 DL 200 1)10/50 2)12/42 3)15/39 4)18/36 PIGNONE 18 CORONA 47 |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 09:17:13
|
intanto grazie a tutti delle risposte! Avrei trovato un motore serveta 125 ma non so che cambio ha e se potrebbe andar bene per un motore DL 200 che dite provo ??? qualcuno sa che rapporti ha??
Lambretta Boys Trento
|
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 09:44:07
|
Nel motore servetta 125 io ho trovato ingranaggi 125 pre modifica, prima cortissima, non so se in origine nasce così o sono stati sostituiti. |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 13:13:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
intanto grazie a tutti delle risposte! Avrei trovato un motore serveta 125 ma non so che cambio ha e se potrebbe andar bene per un motore DL 200 che dite provo ??? qualcuno sa che rapporti ha??
Lambretta Boys Trento
Ciao Janez, se puo' esserti utile:
9 12 16 19 ___________ 51 42 39 35
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Papaua
Junior +
Trieste - TS Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 15:55:37
|
Valuta anche l'uso del cambio 125 LI con 17/46 e catena da 81 maglie; è un po' più lungo del DL 200 e un po' più corto dell'SX 200. Vedi scooterhelp. Ciao Andrea. |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 19:51:13
|
janez il tuo motore dev'essere 18/47 cambio special/dl 125 fidati!!!! gaurlo p.s. hai il portapacchino ????? settimana prossima siamo al capannone ciao gau |
|
|
Discussione |
|