Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rettifica 150 su 125 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2008 :  16:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ero partito con tutte le buone intenzioni.. poi la chiacchierata a pesaro col sig. Giancarlo mi ha fatto cambiare idea!
Mister G mi consiglia di
> rettificare il cilindro a 150;
> abbassare la testa di 2/3 decimi;
> creare un solco circolare di 2/3 decimi tra testa e prigionieri allo scopo di creare uno "sfogo" per la guarnizione, che scaldandosi andrebbe a chiudere meglio evitando perdite di compressione.
il pistone lo preparerebbe direttamente lui con un piccolo solco che fungerebbe da "trascina olio".

Domande:
a) che misura devo dire al rettificatore per portare il cilindo a 150? il diametro interno di un cilindro 150? oppure fa da solo?
b) le operazioni da effettuare sulla testa sono corrette oppure ho capito male?
c) il gioco vale la candela? o butto soldi e basta?

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2008 :  20:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
abbassare la testa lo capisco cosi aumenta un po di compressione e non gli fa male a mio avviso.. ma il solco come dici tu non lo capisco... dove si dovrebbe fare di preciso?? nel cilindro a filo dei prigionieri.. crei un intercapedine che serve per sfogare la compressione?? perche devi sfogare la compressione?? abbassi la testa per alzarla e poi la devi far sfogare?? non capisco il senso. perche sarebbe un controsenso spiegato in quel modo... altri commenti al riguardo????????
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2008 :  20:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora mi sa che siamo in due a non aver capito... dunque il consiglio era questo (gli altri intorno il giorno della fiera annuivano come a dire:"ovvio!")

> rettifica cilindro a 150 (ma cosa devo dire al rettificatore? non devo dirgli il diametro del pistone?)
> abbassamento della testa di 2/3 decimi (è una misura corretta? ho capito bene oppure no?)
> creazione di un solco di due/tre decimi. non ricordo se il solco (circolare) va fatto sulla testa o sul cilindro, comunque in corrispondenza di dove appoggia la guarnizione, e quindi nello spazio che c'è tra sede pistone e prigionieri. per intenderci: come una specie di alloggio per un O-ring.
lo scopo ovviamente non è quello di "sfogare" la compressione, ma il contrario: creare uno spazio all'interno del quale possa dilatarsi la guarnizione alle alte temperature evitando la perdita di compressione dovuta all'ingobbamento della testa tra prigioniero e prigioniero. io almeno ho capito così! domani magari posto un disegno!
la domanda era: ma qualcuno conosece questa tecnica? vale la pena di provare oppure no?

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2008 :  20:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se fai la rettifica gli porti anche il pistone da 57, di abbassare la testa lo sapevo, quell'altra cosa del solco circolare mi e' totalmente sconosciuta ciao

Lambretta Boys Trento

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2008 :  08:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dico la mia interpretazione:il solco va fatto sulla testa profondità 2/3 decimi ed ALLARGARE il DIAMETRO fino a + 0,5 del DIAMETRO PISTONE." Forse ha dimenticato di dire questa frase".
Mettendo un pistone più grande e stesso spessore della guarnizione il pistone andrà a toccare la testa.Tenete presente che è stata abassata su tutto il piano.
Stesso lavoro x 150 portato a 175.ciao

Balbo

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ott 2008 :  12:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioè non devo sostituire il pistone ma soltanto rettificare il cilindro fino a +0,5 del suo diametro ?

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ott 2008 :  12:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si che devi cambiare pistone...se rettifichi il cilindro non puoi lasciare il pistone vecchio... la storia del solco come ha detto balbo ora forse ha senso. però ti conviene comprare il pistone nuovo poi vai in rettifica insieme col cilindro e fai fare il lavoro.. occhio alle tolleranze!!!sono motori di 30 anni fa...

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 ott 2008 :  12:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il discorso del solco non centra con l'aumento della cilindrata.
Gianca, e' sua la colpa,per solco intende una ... non te lo dico
perche' ti incasini troppo, dimentica la questione solco che
te la spieghera' con calme Giancarlo con i pezzi in mano.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ott 2008 :  16:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo santo subito

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2008 :  16:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me questo solco è relativo alla testa.

tu in mano hai una testa 125 che devi, portare a 150 facendogli una sorta di solco.

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 ott 2008 :  18:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me "Spendi soldi per niente"

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2008 :  18:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Due sono i solchi di cui mi pare si parla; uno sul pistone, appena sotto gli anelli o un po' più in la...solco che trattenendo miscela dovrebbe avere lo scopo di migliorare la lubrificazione, raffreddare e non so cos'altro. L'altro solco invece sembra riguardi la testa, dove questa va in battuta col cilindro; largo da qualche decimo al millimetro, pare serva per contenere la dilatazione della guarnizione, evitare deformazioni e migliorare pertanto la tenuta alle alte temperarure. Scienza o fantascienza non saprei.
A proposito di solchi o gole mi viene invece in mente che tal Luigi mi suggerì, dove la testa lo permetta, di ricavare una gola tale da consentire l'inserimento di una guarnizione di rame ad hoc. Questa si che lasciata in rilievo di qualche decimo avrebbe garantito la tenuta a qualsiasi temperatura...e sarebbe stata anche facilmente sostituibile. Che ne pensate?

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 ott 2008 :  19:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
San. Luigi ha parlato bene ma non e' che in questo modo si copia
il sistema VESPA tipo quello delle VL3 ?
Se si parlasse invece di un anello su una gola, dove lo trovi un cerchio
di rame cotto del diametro giusto ?
Il buon Gianca parlava di un solco leggero da fare sulla testa e sul cilindro dove si appoggiano, i solchi dovrebbero assere fatti con diametri diversi.
A suo dire questo basterebbe in quanto l'alluminio della guarnizione
entrerebbe nei solchi aumentando la tenuta dell'accoppiamento.
Non so se mi sono spiegato!?
Ho portato a 150 piu' di un cilindro special 125 non trovando piu'
pistoni della giusta misura.
Non so fare le unghiate.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page