Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Stoccafisso accomodato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2008 :  09:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uno dei cavalli di battaglia della cucina ligure è un pesce che non è neanche di queste parti: lo stoccafisso.
Dopotutto lo chiamano "accumudou" (aggiustato), come per dire "belìn, viene dal nord ma ve lo cuciniamo noi che siamo capaci....".

Questa è la ricetta (così la fa mio zio, specializzato in materia) :
INGREDIENTI PER 3 PERSONE

500 gr. di stoccafisso
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 pomodori
4 patate
50 gr. di pinoli
100 gr. di olive taggiasche
Prendete lo stoccafisso e se è un pezzo intero lasciatelo in acqua bollente per alcuni minuti così da poter togliere pelle e lische. A parte pelate e tagliate le patate a dadi grossi. Fate un soffritto con cipolla, aglio e prezzemolo in olio extra vergine di oliva e in cottura aggiungete lo stoccafisso tagliato a pezzi, i pomodori tagliati a pezzetti, due cucchiai di salsa di pomodoro, le olive ed infine i pinoli.
Fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti aggiungendo, se è il caso, un po' d'acqua per non farlo asciugare. A questo punto salate ed aggiungete le patate cuocendo per altri 15 minuti con il coperchio.
Tenete sempre sotto controllo la cottura e, alla fine, guardite con un po' di prezzemolo tritato.

Allegato: stoccafisso-accomodato.jpg
53,9 KB

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2008 :  18:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ale, sicuramente da provare....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ott 2008 :  20:57:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"belin" che famme!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000