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 Pulire il carter motore incrostato
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2008 :  10:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il carter motore della mia LI è a dir poco incrostato dalla morchia mista alla polvere del tempo (se ci trovassi delle cozze non mi stupirei).
Che prodotto posso utilizzare, secondo voi, per rimuovere la mega-incrostazione?
Grazie
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.

a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

381 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CHANTE CLAIR senza ombra di dubbio!!! favoloso, efficace non aggressivo e il carter profumerà...

ormai nessun appassionato di motori d'epoca vive senza cif a chante clair!!

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

3578 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

CHANTE CLAIR senza ombra di dubbio!!! favoloso, efficace non aggressivo e il carter profumerà...

ormai nessun appassionato di motori d'epoca vive senza cif a chante clair!!

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best



Ho comprato sia lo sgrassatore sia la pasta; quindi, se abbondo con lo sgrassatore, dici che riesco a togliere la crosta nera e dura?
Ci proverò, grazie.
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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bozamix
Junior +


Genova - GE
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293 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chante clair senza badare a spese e tanto olio di gomito !!!!
ciao

bozamix
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Superciuk
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Malcontenta di Mira - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il vecchio sistema " Gasolio+ Diluente nitro "
funziona sempre totale spesa 4 euri circa .....!!!



Nel dubbio Accelera..........!!!
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geppe
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Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eventualmente c'è pure il fulcron, specifico per la pulizia motori: una bomba

Io sono di TV e giro con il TV!!!
ps: oltre alla chiave sghemba serve pure una mazzuola in moplen...
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

yari
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Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  11:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PASTA ABRASIVA A MANO, TANTA PAZIENZA E POI PER FINIRE COMPRA IL PRODOTTO PER PULIRE I COPERCHI DELLE STUFE A LEGNA E LO TIRI CON UN PANNO BENE..VEDRAI CHE RISULTATO..NON TROPPO LUCENTE, MOLTO BELLO DA VEDERE E ORIGINALE..
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a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
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Il mio Garage

381 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  12:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

ma il vecchio sistema " Gasolio+ Diluente nitro "
funziona sempre totale spesa 4 euri circa .....!!!



Nel dubbio Accelera..........!!!



certo ma alla fine il cervello è in pappa a causa dei fumi, con chante clair invece...

''Ninety per cent of my money went
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George Best
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  12:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti.
L'olio di gomito non mi manca sicuramene.
Ciao

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


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Inserito il - 16 ott 2008 :  12:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io direi di usare il fulcron normale, senza dubbio. Per un certo periodo la formula fu cambiata e non era piu efficace, ma adesso è tornato simile al vecchio e funziona molto bene. E' piu forte dei nornali sgrassatori.
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  12:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che inizierò con lo sgrassatore da massaia e poi olio di gomito e, magari, una lavata ad alta pressione.
Per quanto riguarda il Fulcron sembra, a sentire su altri siti, che possa essere dannoso per gomme e parti in gomma. Vi risulta?
Ciao e ancora grazie.
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 16 ott 2008 :  12:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcuni prodotti sgrassano talmente bene che poi le parti si arruginiscono altrettanto bene in breve tempo, per cui è consigliabile dopo la pulizia spruzzare dello svitol o similari per ripristinare lo stato di pellicola protettiva.

Massimo
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almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  13:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Penso che inizierò con lo sgrassatore da massaia e poi olio di gomito e, magari, una lavata ad alta pressione.
Per quanto riguarda il Fulcron sembra, a sentire su altri siti, che possa essere dannoso per gomme e parti in gomma. Vi risulta?
Ciao e ancora grazie.
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.



Ciao Ale, prima di procedere con i vari "pulitori" con una spatoletta rimuovi piu' incrostazione che puoi, lasciando poi i rimasugli ai "chimici".

IO procedo cosi'.....
A dimenticavo l'olio di gomito non ti manca...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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685 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  13:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fulcron è abbastanza "aggressivo", però da qui a dire che rovina la gomma credo ne passi di acqua sotto i ponti. Si usa sui cerchi delle auto ecc ecc. Certo non è un pulitore per oggetti "fragili".
Occhio invece al cillit bang, non il pulitore sgrassatore ma quello in versione acida. Quello si che è pericoloso...
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yari
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Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2008 :  13:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL PRODOTTO DELLE STUFE E'UNA PASTA E NON FA FUMI..
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Mego
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Ferrara - FE
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9213 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  13:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diluente nitro,pennello e tanto olio di gomito. Il grosso però dovresti tirarlo via con cacciaviti (facendo attenzione a non calcare ed intaccare l'alluminio) o con un pezzo di plastica...tanto per "sgrosare".Poi vai di diluente nitro antinebbia...scioglie il grasso che è una favola.

-SX 200-
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 16 ott 2008 :  16:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo tanti anni, tanti esperimenti, alchimie ed essermi respirato i peggiori vapori fumi e puzze sono approdato alla seguente procedura, forse più lunga, ma meno faticosa, meno tossica e dal risultato decisamente buono.
con dei raschietti fatticon dei vecchi pezzi di reggia o di plexiglass ( spesso re ca 5mm)per le parti più delicate, rimuovo il grosso a modi spatola o scalpello eventualmente con l' aiuto di un martellino di gomma.
Sui rimanenti rimasugli di morchia e croppa di unto e terra spruzzo adistanza un velo di lavamotori: Questo è un prodotto che si trova nei centri commerciali in flaconi da 750 cco o da litro col classico spruzzino a mano al costo di ca5-6 euro.
lasci agire per diverse ore e ripeto l' operazione sempre stando leggeri( senza far colare il prodotto) fino a che le macchie ne hanno assorbito in quantità e hanno di conseguenza cambiato colore.
Suicessivamente uso del lavamotori biodegradabile oltre il 90% tipo il "Motornet della CBM", assolutamente inodore. Se andate su Google lo trovate subito.
Nella vasca lavapezzi col pennello apposito a setole di plastica e questo tipo di detergenti in un baleno torna tutto perfettamentepulito e sgrassato. un risciacquo abbondante con H2O calda corrente e subito dopo una bella soffiata con l'aria compressa.
Alcuni organi interni tipo ingranaggi cambio, coppie coniche alberini ecc. per mi alibidine personale li passo ancora con la spazzola di ferro per togliere tutto ciò che è rimasto di sporco tra i denti.
Se non si rimonta per almeno un paio di settimane , una leggera spruzzata e strofinata di silicone sui pezzi in ferro per evitare formazioni di ossido.
Posso solo dire che è davvero bello rimontare un motore o una moto con pezzi completamente puliti senza dover necessariamente ripulire i ferri ogni volta.

Ciao e buon divertimento.
Roberto

Grazie Ferdinando !
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rami55
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Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2008 :  17:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

IL PRODOTTO DELLE STUFE E'UNA PASTA E NON FA FUMI..


Ma stai parlando della "porporina" quella in barattoli o in tubetti color alluminio che alcuni usano per taroccare le parti zincate??
(Tante se ne vedono ai mercatini)

:-) brummm
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