Autore |
Discussione |
|
72gru77
Nuovo
Potenza Picena - MC Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 19:00:25
|
Per cromare il clacson deve essere smontato nel senso di aprirlo in due? se si come faccio? grazie |
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 19:11:24
|
Devi usare delle punte da trapano di diametro leggermente superiore al buco che c'è in mezzo ai rivetti che corrono tutto intorno al clacson, oltre che quello al centro (che a volte è più grande). I rivetti sono di ottone o comunque metallo non resistentissimo, con il trapano si consumano immediatamente nel punto più stretto, cadendo in due pezzi e lasciandoti via libera per smontare il clacson.
Ciao Massimiliano |
|
|
RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 19:11:27
|
"mangi" e rivetti che lo tengono chiuso con la punta del trapano e poi rimetterai altri rivetti nuovi per richiuderlo... Ti conviene cromare solo il coperchio sul davanti - la parte elettrica interna mi sembra che non sia smontabile.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
|
|
RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 19:12:12
|
Massimiliano, mi hai fregato per 3 secondi !!!
Saluti e milagiri !
www rpw it |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 19:16:03
|
Citazione: Messaggio inserito da RenPag
Massimiliano, mi hai fregato per 3 secondi !!!
Saluti e milagiri !
www rpw it
Ti ho fregato, ma ho sbagliato: avevo scritto ribattini... e mi sono prontamente corretto leggendo il tuo messaggio... |
|
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 ott 2008 : 21:04:38
|
che tipo di rivetti sono montati sul clcson per poter riavere un clacson identico a prima?
Lambretta 150 D Lambretta 125 li 2 Lambretta 50 lui |
|
|
72gru77
Nuovo
|
Inserito il - 15 ott 2008 : 08:51:00
|
Grazie per le risposte, tutto chiaro, come ha gia' chiesto tcasteln,si ritrovano i rivetti?
|
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 15 ott 2008 : 10:16:07
|
Ho visto delle confezioni di rivetti di varie misure al Leroy Merlin, a prezzi ovviamente vergognosi, ma credo che si trovino facilmente anche presso un buon negozio di ferramenta. Poi ci vuole quella pistola speciale per schiacciarli, ma mi pare che anche quella si trovi a poco prezzo (cinese, ovviamente).
Ciao Massimiliano |
|
|
72gru77
Nuovo
|
Inserito il - 15 ott 2008 : 10:34:18
|
Ok grazie,per il colore devono rimanere argento tipo cromatura per intenderci o colo ottone? ve lo cheiedo perche' il mio clacson e' stato riverniciato e per ora e' interamente verde!!!!!!!!!!!!
|
|
|
puntero
Junior ++
Forli - FC Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ott 2008 : 11:01:28
|
Citazione: Messaggio inserito da 72gru77
Ok grazie,per il colore devono rimanere argento tipo cromatura per intenderci o colo ottone? ve lo cheiedo perche' il mio clacson e' stato riverniciato e per ora e' interamente verde!!!!!!!!!!!!
cromato ..ciao
SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2008 : 11:27:22
|
Ciao a tutti, per richiudere sono sufficienti i rivetti anche senza pistola cinese; si conperano possibilmente in ottone, ma vanno bene anche in rame e eventualòmente in alluminio( quelli più diffusi), si sfila il chiodo, si infilano nei pezzi da accoppiare e con un tronchesino si tagliano fino a lasciare ca. 2 mm di spessore che sporge. a questo punto si tibattono da dietro con un martellino. i primi colpi sarebbe opportuno darli con un bulino in modo da allargare il tutto tipo imputo e poter fare poi un belò labbro lungo tutta la circonferenza. Ovviamente la testa del rivetto deve appoggiare su superficie robusta, meglio legno piuttosto duro che ferro in modo da evitare lo schiacciamento della testa.
ciao e buon divertimento
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 ott 2008 : 19:30:37
|
ma di clacson si parla? premetto che il mio non l'ho mai smontato, ma guardando su internet sembra che le parti del clacson siano accoppiate con degli occhielli e non con rivetti o ribattini. Questo per la maggior parte di clacson Vespa e Lambretta. Questi credo siano piu` difficili da reperire e serve un punzone sagomato appositamente per ribatterli. |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 ott 2008 : 17:19:20
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao a tutti, per richiudere sono sufficienti i rivetti anche senza pistola cinese; si conperano possibilmente in ottone, ma vanno bene anche in rame e eventualòmente in alluminio( quelli più diffusi), si sfila il chiodo, si infilano nei pezzi da accoppiare e con un tronchesino si tagliano fino a lasciare ca. 2 mm di spessore che sporge. a questo punto si tibattono da dietro con un martellino. i primi colpi sarebbe opportuno darli con un bulino in modo da allargare il tutto tipo imputo e poter fare poi un belò labbro lungo tutta la circonferenza. Ovviamente la testa del rivetto deve appoggiare su superficie robusta, meglio legno piuttosto duro che ferro in modo da evitare lo schiacciamento della testa.
ciao e buon divertimento
Roberto
Grazie Ferdinando !
Certamente anche questo metodo permette di chiudere il clacson e farlo funzionare, è anche vero che di solito non si vede perchè coperto dalla specifica mascherina ma rispetto all'originale gli rimane ben poco.
:-) brummm |
|
|
|
Discussione |
|