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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 ott 2008 : 20:36:26
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Ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a chiunque ha avuto qualcosa di simile sulla sua Lambretta. Dopo aver alesato il cilindro e sostituito pistone e segmenti ho iniziato il rodaggio della mia SX200 completamente rimessa a nuovo. Alla terza uscita bloccaggio della ruota e conseguente grippatina. Continuo ad usarla senza forzare (velocità max 75-80 km/h)perchè se spingo la sento mancare e rischio una seconda grippata. Finita la stagione balneare, smonto il gruppo termico per vedere cosa è successo. Niente di irreparabile: tamponatina al pistone e sostituzione dei segmenti. Riprovo e mi sembra che vada bene (rimane solo un vuoto di carburazione a 3/4 di gas che probabilmente dipende dal carburatore rimediato da un amico!). Inizio a tirare un po' e si ripete la storia (senza bloccaggio della ruota in quanto sono riuscito ad anticipare l'evento): cosa può essere?? Grazie anticipato per l'aiuto
Ennio |
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skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 20:56:08
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L'unica causa che vedo,è un'alesatura scorretta rapportata al diametro esatto del pistone !
Roby |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 ott 2008 : 21:03:07
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Ciao eventurini, benvenuto nel forum... Per il tuo problema ti faccio la domanda di rito....a che percentuale di olio è la miscela.. Sai la tolleranza che l'alesatore a dato al cilindro..potrebbe essere troppo stretta...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 ott 2008 : 21:24:14
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Che carburatore monti ? E'il suo originale ? Che getti sono montati ? Che getti monta il carburatore originale della la SX 200 ? Remo |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 21:30:22
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Probabile carburazione magra |
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skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 ott 2008 : 22:17:48
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...e aggiungiamo anche questo: controlla la candela. candela sporca o scura - Carburazione troppo grassa (carbur. ricca ) candela bianca - Carburazione pericolosamente magra(carbur. povera ) candela nocciola - Carburazione corretta (carburazione giusta). In ogni caso ,in rodaggio,va tenuta una percent.di olio un po' magg.
Roby |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 ott 2008 : 23:49:26
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Ciao e ben venuto. NO SMS MODEe per viaggiare a rettifica fresca a 80 KM/h mi pare un pochetto troppo...come inizio. Io cercherei per i primi 500km di non oltrepassare i 70...lo so son pochini per una 200(ma con icaldi che c'erano quest'estate!!!)
Olio al 4% mi raccomando. Per togliere ogni dubbio smonta il cilindro e faglia dare una controllata! A parte tutto è facile (come hanno già detto) che ti abbiano fatto una rettifica strettina con poca tolleranza. Che pistone monti?Diametro?
-SX 200-
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ott 2008 : 08:21:06
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Anche la mia ha scaldonato diverse volte durante il rodaggio ma ora è una bomba! La prima volta è stata ai 30 km/h dopo 5 km inizio rodaggio, la seconda a 60km/h dopo 200 km e la terza ai 100km/h dopo 1200 km.
il problema è stata la rettifica stretta, hanno usato le tolleranze di motori moderni |
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skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ott 2008 : 09:59:35
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se mi mandi la tua mail ,ti mando fotocopia libretto istruzioni di mamma Innocenti.Ciao (non sono capace di metterlo direttamente sul forum;mi scuso con tutti !).Ciao
Roby |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 ott 2008 : 15:31:39
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quali sono le tolleranze che dovrebbero essere "normali"???
p.s. il motivo della mia domanda è che il mio tornitore asserisce che se si fa una rettifica troppo "larga", dopo, la lambretta non va..... (lo dice con la r moscia tipo .... torinese.....)
quellidellalambra |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ott 2008 : 15:39:40
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La carburazione potrà anche essere sbagliata ma non sono motori cosi fragili da rompersi dopo cosi poco tempo. Secondo il mio modesto parere, purtroppo, si tratta di alesatura fatta male con tolleranze errate... |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 16 ott 2008 : 15:51:01
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O di un carburatore buttato su alla meno peggio senza verificare a che Lambretta appartiene. In ogni caso 70-80 km orari per una Lambretta nelle prime fasi del rodaggio mi sembra un pò troppo specialmente se mantenuti per lunghi tratti.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 ott 2008 : 15:53:48
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Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
quali sono le tolleranze che dovrebbero essere "normali"???
p.s. il motivo della mia domanda è che il mio tornitore asserisce che se si fa una rettifica troppo "larga", dopo, la lambretta non va..... (lo dice con la r moscia tipo .... torinese.....)
quellidellalambra
Non lo so Stefano, ma da retta al tuo tornitore che sa il fatto suo! Ieri l'altro, al compleanno dei 500 Km del TV3, gli ho regalato una "tiratina" ai 90, poi ho mollato, ma ne aveva ancora! Non tirate a freddo MAI ed andate nel modo giusto quando siete in rodaggio, tiratine sì, ma non tenete il gas spalancato per chilometri e chilometri!
Bicius |
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sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 ott 2008 : 16:31:36
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Per non dare scaldatine all'amata,leva e dai gas in continuazione e il rodaggio andrà alla grande,un problema serio è il carburatore e i getti giusti.un vecchio meccanico mi diceva che la maggior parte delle grippatine sono dovute a getti sbagliati e a tale proposito se qualcuno a da vendermi un getto max 103 e un min 48 mi permette di toglere dalla mia SX200 il Jetex e metterci sotto il suo bel Dell'Orto. GRAZIE
Sergio
s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview |
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Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ott 2008 : 17:00:20
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Sergio hai ragione, comunque la sx200 ha anche un'emulsionatore(polverizzatore) particolare, cosa che e' sempre da controllare e che molti sottovalutano. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 ott 2008 : 17:28:23
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Personalemnte il rodaggio lo faccio in questo modo a grandi linee (che sia 150 o 200...la modalità è sempre stata la stessae NO SMS MODE ho mai avuto problemi) 1:Per i primi 500Km MIA e ripeto MAI tirare a lungo le marce e NO SMS MODE superrare i 60-70Km/h (lo so è una palla...ma se NO SMS MODE fosse così non sarei in rodaggio!!!Tenete presente che lo fate per il vostro bene..anzi..per il bene della vostra amata di metallo!!Ciò vi consentirà in futuro di fare tirate ben più lunghe senza problemi!) 2:Dai 500 ai 1000 si inizia a fare qualche PICCOLA "tiratina" sino a toccare gli 80-85Km/h ma per pochi istanti,poi mollare il gas e tornare alla velocità di crociera dei primi 500. 3:In genere dicono di fre 1000 Km e poi si è a posto. Io la vedo diversa...in genere le tirate vere e propio inizio a darle dopo i primi 1500Km fatti e NO SMS MODEe sempre con cautela e senza esagerare. 4:La percentuale di olio resta sempre al 4% (per la 200) e vado al 3% per poi passare al 2% abbondante per la 150 ma solo una volta finito il rodaggio 5:Considerate che ad ogni modo,cmqe sia stato fatto il rodaggio,ho notato che la lambra rende il meglio di se non subito dopo il rodaggio oome spesso si crede...ma dopo i primi 3/4000 km fatti. Anche la mia 200 ha fatto nello stesso modo...atorno ai 4500Km il motore sembrava aver avuto un ignezione di cavalli (si fa per dire)...nel senso che avevo notato un netto miglioramento in accelerazione,spunto e anche qualche cosina in velocità massima (ma in questo caso poca roba..probabilmente ci arrivava più in fretta!) Insomma si sentiva che era finalemnte "SLEGATA". Quindi andare a 70/80 appena fresca di restauro lo vedo un pò azzardato ed un rischio come dicevo prima..
-SX 200-
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lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ott 2008 : 20:18:06
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La tolleranza deve essere compresa tra i 6 e gli 8 centesimi misurando il cilindro con un alesometro, per il rodaggio non so che dire, io sono andato all'elba con un motore con all'attivo 500km (alluminio ghisa) e l'ho tirato sopra i 100 parecchie volte durante il viaggio, infatti prima di Piombino mi sono dovuto fermare a farla riposare un po prima di stringere causa scaldata; morale della favola con quel motore ci giro ancora ed ora ha 6.000km. Quindi penso conti più una giusta carburazione (un po grassa nei primi 1000km) che un giusto rodaggio... Dimenticavo, la misura del cilindro va fatta in centro e alle estremità. |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ott 2008 : 20:58:08
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Seguendo le indicazioni di un meccanico che ne dovrebbe sapere, per il periodo di rodaggio uso miscela al 5%. L'olio è quello normale da miscela per 2t. Grazie e ciao
Ennio |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ott 2008 : 21:02:36
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Il carburatore è quello indicato per questo modello e cioè un Dell'Orto SH1/20 con i getti prescritti. Non è quello che montava in origine perchè perdeva benzina: questo me lo ha trovato molto usato un amico a un mercatino. Ciao
Ennio |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 ott 2008 : 21:11:40
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Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Il carburatore è quello indicato per questo modello e cioè un Dell'Orto SH1/20 con i getti prescritti. Non è quello che montava in origine perchè perdeva benzina: questo me lo ha trovato molto usato un amico a un mercatino. Ciao
Ennio
Secondo me, chi ti ha fatto la rettifica, o non ha misurato il pistone, o e stato sotto i 5 centesimi. Quando lo smonti prova a controllare.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ott 2008 : 21:24:47
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L'officina che ha fatto la rettifica è sicuramente affidabile e competente. Ritirando i pezzi mi hanno consigliato nel rodaggio di far scaldare un pò il motore prima di partire (la ghisa del cilindro impiega tempo a raggiungere la t° di utilizzao)e di evitare forti decelerazioni: non arrivando miscela viene a mancare la necessaria lubrificazione (probabilmente è stata questa la causa del primo grippaggio!). Non riesco comunque a spiegarmi quelli successivi anche perchè in quella uscita ho fatto tanti km con moglie caricata e su un percorso con diverse salite, senza avere problemi. Poi in un tratto in piano, ha iniziato a tirare indietro. Leggendo forum vecchi in cui si diceva che la ghisa necessita di alcuni centesimi di dilatazione, ho anche pensato di aver stretto troppo i dadi dei prigionieri (non ho la chiave dinamometrica). Bah, mi scoccia enormemente dover rismontare il gruppo termico!! Grazie comunque per le vs risposte,
Ennio |
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