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 Problemi di grippaggio su una SX200
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2008 :  22:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aumenta di due punti il getto di max e rifatti un giretto,
se grippi ancora purtroppo dovrai smontare.
remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

eventurini
Junior +


Lugo - RA
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Inserito il - 17 ott 2008 :  19:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso che quel vuoto di carburazione che avverto solo in 4a ad una velocità di 70-75 km/h, determini i problemi di grippaggio che ho avuto. Però, prima di smontare il termico, voglio fare la prova che Remo mi consiglia. Chissà che non mi risparmi qualche ora di lavoro e che prenda 2 piccioni con una fava.
Ciao a tutti
Ennio

Ennio
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eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2008 :  21:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, grazie e rigrazie a Remo per il consiglio. Ho aumentato di 2 punti il getto max. (adesso è 105) e la lambretta va che è un piacere. Rimane solo una minima incertezza a 3/4 di gas in quarta, ma basta aprire di più e tutto va a posto. Non ho fatto un test molto lungo, che spero però di fare prima che venga il freddo (quello vero!!). In ogno modo grazie a tutti per i consigli e avrò bisogno di voi per un altro paio di problemini della mia "beretta"!!
Ciao
Ennio

Ennio
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Gheghe
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Pavia - PV
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Inserito il - 07 apr 2009 :  15:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono totalmente d'accordo con mego sul rodaggio, che per me si può paragonare ad una buona fisioterapia dopo un intervento chirurgico (chi a fatto il crciato ne sa qualcosa), cioè diventa inutile il lavoro sul motore se poi il rodaggio viene fatto senza la dovuta pazienza. poi però credo anche che i consigli sul fatto di controllare l'alesaggio siano perfettamnete pertinenti, visti i rettificatori che ci sono in giro. ciao

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 apr 2009 :  17:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spesso anche le officine specializzate sbagliano...e non di rado fidati!Io se fossi in te (se il problema nel frattempo persiste) farei fare una semplice "lucidata" della canna del cilindro tanto per aumentare un pelo la tollerabilità che probabilmente gli è stata sbagliata!!!Poi altra cosa...non superare i 70Km/h pe ri primi tempi....lo so è difficile resistere..ma pensa che lo fai per avere prestazioni migliori una volta terminato il rodaggio!

-SX 200-
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 07 apr 2009 :  19:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa discussione fa giusto il caso mio.

Oggi giro di rodaggio, 250 Km fatti su una 150 con motore rifatto, velocità d'uso 55/60 Km/h, ma ecco che fatti 1500m in piano dopo una salita, il motore da segno di cedimento. Stacco subito la frizione senza arrivare al bloccaggio della ruota ed il motore si spegne.

Aspetto 5 minuti, il motore riparte subito e torno regolarmente a casa (30 Km circa).

Domanda agli esperti: cosa si fa in simili situazioni, prima di arrivare allo smontaggio del gruppo termico?
- Aumentare la percentuale d'olio? (io uso olio semi-sintetico al 3%)
- ridurre ulteriormente la velocità in salita?
- altro?

Posso fidarmi ad allontanarmi da casa o può succedere che la situazione si ripeta, il motore resti bloccato e debba richiedere il carro attrezzi?

Saluti Augusto

P.S.: la persona che mi ha fatto la rettifica è in attività da 40 anni, che conosco da quando da ragazzo gli si portavano i motori dei vespini grippati; dubito quindi che si sia sbagliato sulle tolleranze, dato che conosceva bene lo schema della Lambretta.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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9213 Messaggi
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Inserito il - 08 apr 2009 :  01:43:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni volta che sento una storia simile (ed inizio a sentirne tante) abbino la grippatina/calda all'uso di olio sintetico o semisintetico...sarà un caso ma poi penso a quando,per una volta,mi son lasciato convincere ad usare il sintetico sulla mia 200SX originalissima.Bèh...ho preso una calda da storia!!Sono tornato immediatamente al mineralaccio dell'ipercoop della tamoli.L'ho sempre usato sulla li150III serie,poi sulla silver e adesso continuerò ad usare SOLO quello anche sulla mia 200.Da allora mai più calde o grippate anche con tirate importanti!
Il sintetico o il semi va bene su motori "pistolati",anzi direi che su questi ultimi è indispensabile....ma su quelli originali a MIO PARERE fa solo danni.Più volte ho detto di aver modo di aver testimonianza diretta di un rivenditore del settore di olii miscela.Lui stesso ha confermato che le nostre "vecchiette" non raggiungono le temperature ottimali per far "rendere" al massimo la combustione di tali oli,cosa che accade invece nei moderni 2T o eventualemnte nelle lambro elaborate(che NO SMS MODEe adottano gruppi termici moderni in quanto pensati successivamente in tempi più moderni).Ciò provoca una mal lubrificazione e una conseguente probabile calda (o grippata).Poi ognuno resti delle sue convinzioni per carità.Io parlo per esperienza sulla mia pelle...anzi...sul mio motore e da allora me ne son convinto.Non voglio convincervi,volevo solo riportare la mia esperienza diretta.

-SX 200-
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 08 apr 2009 :  11:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Mego, penso anch'io sia un problema di lubrificazione.

Innanzitutto il 3% è quello che consigliava l'Innocenti in rodaggio? Io come prima cosa penserei di aumentare il dosaggio in rodaggio.

Mi sono riletto poi tutte le diatribe tra olio minerale e sintetico: purtoppo non ho letto niente di come usare i parametri di viscosità e di infiammabilità, che dovebbero essere la guida per scegliere il tipo di olio adatto ai nostri motori.

Sarebbe bello riprendere la discussione, per fare il punto a livello teorico e non semplicemente sull'esperienza vissuta da ognuno.


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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 apr 2009 :  17:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah guarda...io in rodaggio sulla mia 200 ho uasto il 4% (olio TAMOLI minerale da 3euro al litro ipercoop).A tutt'ora uso olio tamoli minerale da iperccop ad una percentuale al 3% abbondante....nel senso che quando sono dal distributore di benza faccio 5euro (in genere) guardo quanti litri sono in base al prezzo della benza e se (per esempio)son 4,58litri, faccio come se fossero 5.Poi ammettendo che sia miscela al 3....3x5=15...150 ml di olio.Prendo la tanichetta (che generalemnte son tutte graduate a lato) e butto giù a occhio una tacca e mezza direttamente nel serbatoio!Non sto a divetare matto con misurini e contromisurini per calcolare al millilitro di olio perfetto!L'importante è non andare mai in difetto!!Ok qualche volta mi scappa un pochetto più di olio...ma poi mi dico:"VORRA'DIRE CHE CHI MI STA DIETRO MANGERA'UN POCHETTO PIU'DI FUMO!"...poi all'altro pieno sto un pò più attento!
La lambretta NON fatta di cristallo!Ok trattarle bene perchè son i nostri GIOIELLI...ma tenete presente che una volta funzionavano perfettamente con degli olii motore e miscela che messi a confronto con il più "scarso" dei nostri attuali olii restano sempre uno scalino sotto!
Al momento non ho mai avuto problemi e sopratutto ho un pò più di spazio anche nel bauletto!

-SX 200-
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