Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ipoteca su lambreta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bellane77
Nuovo

treia - macerata
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2008 :  16:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Espongo il mio caso
Ho acquistato da pochi gironi una Lambretta li terza serie 125 del ’64.
Ho fatto autenticare le firme dell’atto di vendita in Comune ed ho seguito personalmente la trafila al PRA ed alla Motorizzazione.
Eccoci al punto
Il certificato di proprietà rilasciatomi dal PRA presenta fra le annotazioni

“Iscritta ipoteca residuo prezzo il 18/06/1964 con atto del 04/06/1964 scadenza credito 15/08/1965 importo euro 72,30 creditore: Innocenti s.p.a.”

Anche nel foglio complementare che avevo c’era qualcosa di simile, ma, forse stupidamente, non gli ho dato peso.
La cosa curiosa è che l’iscrizione dell’ipoteca è dello stesso giorno dell’atto di vendita al primo proprietario. Sembra che lui abbia pagato circa 6 mila lire e per il resto vi sia l’ipoteca.
Non dovrebbe esserci alcun tipo di problema perché sono trascorsi i 20 anni dall’iscrizione e questa è decaduta, ma volevo sapere come poter far cancellare quella annotazione dal certificato di proprietà.
Mi disturba proprio non avere un certificato “immacolato”. La cosa potrebbe poi crearmi problemi un domani (credo mai, ma mai dire mai) dovessi venderla

bellane77
Nuovo

treia - macerata
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2008 :  16:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cercando meglio sul sito ho visto un altro post in cui se ne parla e la conclusione è che non bisogna preoccuparsi che l'ipoteca su veicoli decade dopo 5 anni.
Il mio problema rimane come cancellarla dal cdp
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2008 :  22:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella dicitura fa parte della storia del mezzo. Lasciala li.

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2008 :  23:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti, a quanto pare, il primo proprietario all'epoca in bolletta ha anche fatto i soldi riuscendo a saldare il suo debito con la innocenti!

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2008 :  00:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta il PRA prima di diventare quello che conosciamo oggi, era un istituto fatto per registrare le ipoteche, che venivano trasmesse din acso di compravendita.
C'è stato un periodo che solo i veicoli acquistati con ipoteca dovevavo essere iscritti al PRA, successivamente è diventato obbligatorio per tutti e nello stesso tempo il PRA ha perso questa specificità per acquisirna una più ampia.

Io al posto di Bellane77 non mi presoccuperei di eliminare questa dicitura, non è una vergogna.
Anch'io ho dei veicoli con vecchia ipoteca, ma non ne sono mai data pena.
Sarebbe come voler cancellare qualcosa che fa aprte della storia del veicolo, come se dal nostro documenti di identità volessimo cancellato il comune di nascita perchè non ne siamo contenti.

Ciao, Gigi.

bellane77
Nuovo

treia - macerata
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2008 :  16:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.
Sono d'accordo con voi che l'ipoteca faccia parte della storia del mezzo, ma avrei preferito che sul mio nuovissimo cdp non ve ne fosse menzione. Che ne restasse traccia sul vecchio foglio complementare (si chiama così?) che mi hanno annullato, ma che mi sono fatto ridare, ma non sul cdp nuovo di zecca....
Comunque oggi sono tornato al PRA (non so se si chiami più pra ora) ed ho chiesto. Neanche loro sapevano come fare per cancellarla, alla fine mi hanno detto che occorreva l'assenso della Innocenti s.p.a., cosa impossibile per ovvie ragioni, e che in più ci sarebbero voluti più di 200 euro. Al che mi sono messo il cuore in pace... L'unica cosa che non capisco è perchè non possano o non vogliano eliminarla loro d'uffico visto che è decaduta da 40 anni!!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2008 :  17:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti dirò la verità che è la prima volta che sentiamo una esigenza del genere e a dire la verità mi pare un po' stravagante.

Ciao, Gigi.

bellane77
Nuovo

treia - macerata
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2008 :  17:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarò stravagante!!!
Sarà, ma non penso che l'interessarsi a come poter cancellare un'ipoteca, anche se ormai del tutto ininfluente, sia una cosa strampalata.
Sappiamo tutti anche quanto arrivino a costare vespe/lambrette e uno, oltre che per proprio piacere, pensa anche di fare un investimento nell'acquistarla. Ho iniziato a lavorare da poco e l'ho pagata con i miei risparmi. La mia stravagante paura è che la menzione dell'ipoteca, ripetiamo senza valore, possa "indebolire" questo investimento. Sarà che è il mio primo scooter d'epoca e non ho esperienza...
Di nuovo un saluto a tutti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2008 :  01:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa dicitura non toglierà una lira al tuo scooter d'epoca, annzi è un particolare che le dà maggior particolarità.

Ciao, Gigi.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2008 :  10:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il 98% delle Lambrette ripostino quella dicitura..spesso la si comprava a rate.Anche le mie bene o male hanno tale dicitua.Tu vai tranqui...non ci sono problemi!

-SX 200-

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2008 :  13:15:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non ne avevamo già discusso qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-67183.htm ?

Ciao, Gino

bellane77
Nuovo

treia - macerata
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2008 :  16:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ma non ne avevamo già discusso qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-67183.htm ?

Ciao, Gino

Sì, avevo postato su tutti e due i forum...
Grazie ancora a tutti per le risposte!

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 dic 2008 :  11:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho contattato l'ACI, e perdendo delle ore , sono arrivato a farmi dire ciò; per eliminare la dicitura sono solo 2 le strade:
- 1 come già detto da voi chiedere l'assenso dell'Innocenti(ah ah ah)
- 2 prendersi un avvocato, trovare la sentenza fallimentare(se qualcuno la trova metta un link o la scannerizzi per tutti), con quello farsi fare una sentenza nuova dal tribunale che cancelli l'atto stesso, e poi andare all'aci che con la sentenza in mano cancellano la cosa...insomma costa più dell'ipoteca stessa

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 dic 2008 :  15:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma black, vuoi dire che all'Aci con una mano tengono la sentenza e con l'altra cancellano l'ipoteca???speriamo sia stata iscritta a matita..

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 dic 2008 :  16:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se e' ipotecata non vale nulla quella lambretta, te la prendo io per 50 euro,dai cosi' sei a posto e non ti tiri piu' le menate mentali!!!!

Lambretta Scooter Club Trento

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2008 :  16:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche al CDP del mio 200 rally, una volta ottenutolo, è spuntata fuori la vecchia ipoteca, cosa che io ignoravo in quanto, quando presi la vespa era senza documenti e per giunta targata Roma. Comunque, visto che l'ipoteca è decaduta da diversi anni, non me ne frega più di tanto.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!

rodolfo
Nuovo

roma - rm
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 gen 2009 :  18:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia lambra 125 special del 66 aveva sul "foglio complementare" la dicitura di un'ipoteca a favore della Innocenti. Ma poi sul CDP nuovo, non vi è menzione ma soltanto l'indicazione che manca un passaggio intermedio (art.2688 CC).
Comunque fa parte della stori adel mezzo anche secondo me.

Ciao a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000