Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Sella lunga o sella corta? Questo è il dilemma
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2008 :  20:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Un dilemma mi attanaglia in questo periodo.....
SELLA LUNGA O SELLINI SEPARATI?
Premetto che io ho una LI III serie 150 quindi, da manuale, dovrebbe portare i due sellini. E' anche vero che io sono 1,80cm quindi mi siedo sostanzialmente "a metà" della sella lunga... Forse un po' piu avanti ma non certo attaccato al manubrio. Ora... con i due sellini mi toccherà di guidare con le ginocchia in bocca? Sinceramente come linea mi piacciono di piu i due sellini, sono un po' piè retrò e, oltretutto cosa più importante, sono originali del mio modello. Ma ho paura di essere scomodo. Le vostre impressioni? Qualcuno è mai passato da sellone lungo a sellini per poi tornare indietro a causa di scomodità? O viceversa? Insomma non so che fare... sono certo che i vostri consigli e/o considerazioni mi daranno una mano a decidere, visto che si tratta anche di 200 eurozzi di acquisto eventuale...
GRAZZZZZIIIIEEEEEEEEEEEEEEEE

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  21:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Hoolz, a mio parere le selle singole sono piu' comode della sella lunga..... tuttavia la tua altezza come dici puo' crearti dei problemi, quindi sella lunga... ma è difficile rispondere...
Non hai la possibilita' di montare anche usate provvisoriamente una sella unica o una singola giusto per valutare...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  21:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao holz io sono per la sella lunga, ho una lambretta come la tua, si, dicono che la singola e' piu comoda ma vista la tua altezza credo non hai scelta ci vuole lunga, magari pozze che e' alto anche lui ti consigliera' bene, pero' non ascoltare gaurlo, lui la sella singola la mette anche sul DL!!!!!

Lambretta Boys Trento

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  21:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per correttezza dovresti montare le selle doppie, per TUA comodità di guida direi sella lunga.

Py

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  21:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciaoo hoolz.. io sono alto 194 e sulla sella lunga gia mi siedo sulla meta' avanzata ( direi gia sul secondo seggiolino )... la singola l'ho provata e ti diro in tutta onesta.. devo andar via a gambe aperte ( per fortuna non sono una signorina ).. e il manubrio mi infastidisce......

a un raduno ho pero' visto un signore all' incirca altro come me che aveva le selle singole... e gambe aperte affianco allo scudo..

io consiglio sella lunga.....

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2008 :  22:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io sono alto 1,89 e la mia li 2 serie a le 2 selle la guido sensa nesun problema

battiato michele

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2008 :  08:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti se prima avevo qualche dubbio ora ci sono alcune versioni contrastanti anche se tendenzialmente la maggior parte tende a suggerire la sella lunga. Forse la cosa migliore è cercare qualcuno in giro con una lambretta con due sellini e vedere se ci si stà, prima di fare l'acquisto
Chissà perchè però ho l'impressione che alla fine resterò con la mia sellona lunga (con buchetto...)

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2008 :  08:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miglior cosa che potresti fare è quella di provare una Lambra
con sella lunga e una con le due selle singole.
Così ti renderai conto personalmente quale delle due scelte più
ti si addice .
Marino

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2008 :  10:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io , come al solito, non userei mezze maniere o forse si
Le comprerei tutte e farei in questo modo

SELLA LUNGA . invernale , penalizzi il gusto estetico ma stai più protetto

SELLE SINGOLE estive il tuo ego risorge e in più , a gambe larghe ,tieni fresche le !

fidati

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2008 :  10:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Hoolz,

il mio LI 125 montava i 2 sellini, ma visto che non mi piacevano ho acquistato il sellone lungo (secondo me molto più bello: è solo questione di gusti).
Ora ho venduto la Lambretta, e mi è rimasta sul groppone la sella lunga: se può interessarti la vendo. L'ho pagata esattamente 200 euro, ed è praticamente come nuova... pensaci e se può interessarti ti invio qualche foto

Daniele

we are the Mods

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2008 :  10:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono alto 1,81cm ho lambre con sella lunga e doppia sella, la mia preferenza và senza un minimo tentennamento a favore della doppia sella, la sella lunga ti massacra il didietro.

Sergio

s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview

brunopisa
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  13:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vista la tua altezza sella lunga senza pensarci e poi se decidi per un portaruota retroscudo almeno non ti devi leccare le ginocchia.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  14:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia Li 150 II c'era un bel sellone lungo, comodo e generosamente imbottito, una poltroncina insomma.
Per amore del vintage ho sostituito il sellone montando la sella triangolare davanti ed il sellino quadrato con spalliere e poggiapiedi (versione "donna") dietro.
Considerando che sono altro 1,80 e peso.... hem.... parecchio.... era molto più comodo il sellone, ma l'estetica del mezzo è tutta un'altra cosa!

Morale: L'OCCHIO NE GODE MA IL CULO NO. (E non ditemi che è meglio il contrario....)

Allegato: sellone.JPG
87,47 KB

Allegato: sellone_2.JPG
61,8 KB

Allegato: dueselle.JPG
122,11 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  14:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pedro ma quei cofani con i buchi non starebbero meglio su un prima serie????

ad esempio il mio???

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  15:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

pedro ma quei cofani con i buchi non starebbero meglio su un prima serie????

ad esempio il mio???

Intenditore......

I cofani col buco per il filtro aria, comunque, furono montati anche sulla prima versione (forse solo sui primi pezzi) della seconda serie. Non ne sono sicuro, ma credo che la mia Lambretta sia nata così.

Cordialità - Pedro

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  15:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quanto ne sò io, montavano solo nei PRIMI modelli della prima serie. Poi, se alla innocenti l'anno dopo ne hanno trovati in un angolo dieci e li hanno montati anche se in ritardo sulle seconde serie, tutto può essere...

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  17:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so, credo se ne parlasse qualche tempo fa ma, appunto, non ne sono sicuro.
Qualcuno lo sa per certo? Così, giusto per chiaccherare.....

Cordialità - Pedro

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2008 :  17:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora mi aggiungo alla discussione. Il libro di V.T. dà solo le prima serie, prima versione, con i cofani tipo TV (fino giugno '58).
La mia è una delle prime -seconda versione- e ha già i cofani classici.

Del 2a serie con quei cofani non c'è traccia...

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  18:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è così anche per la serie turismo veloce, solo i primi modelli hanno i fori nei cofani!

Tieni presente, che la prima serie è l'unica ad aver visto nascere prima la 175 di qualsiasi altra cilindrata.

Seconda e terza serie sono nate invece prima le 125/150 e poi le 175

e se ci pensi è una caratteristica tramandata dal modello precedente (la serie ld)

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  18:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chissa' allora, questi cofani, che origine hanno. Io l'ho acquistata SOLO nel 1981 ed era già così. C'è da dire che rimangono, per me, una particolarità di questo mezzo che preferisco mantenere.
Prima del restauro era così, ma era gia' stata riverniciata con colore non originale:

Allegato: img_0404_piccola.JPG
99,5 KB

Cordialità - Pedro

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2008 :  18:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista _doc

ciao io sono alto 1,89 e la mia li 2 serie a le 2 selle la guido sensa nesun problema

battiato michele

Idem per altezza e per selle, non mi crea fastidio girare con la sella corta, sul Tv ho invece la sella lunga.
Se n'era già parlato l'anno scorso, se giri con una rappresentante del gentil sesso attaccata alle tue spalle, allora sella lunga , in caso contrario, se il passeggero masculo è... meglio tenere le debite distanze!

Bicius
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Snitz Forums 2000