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 resurrezione di una 125 special
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2008 :  18:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le aste me le sono autocostruite, puoi vederle nel mio album, ma le ho fatte come quelle originali, quelle che dici tu è la prima volta che le sento.
Dove si acquistano? ma ti danno tutta l'asta intera?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2008 :  19:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forcelle smontate ieri sera.. non resistevo! anzichè l'attrezzo apposito, ho utilizzato:
- un cacciavite piatto;
- mio fratello.
okkio però si rischia di piantarsi il cacciavite tra fegato e polmoni! per stavolta è andata liscia.

Comunque, finita la forcella e piazzato il motore sul bancone, ho iniziato a smontare crociera cambio, freno porteriore, gruppo termico ecc. ecc.

ORRORE!
pulendo l'attacco perno-pedivella mi accorgo che quello che sembrava terra incrostata in realtà è una bella saldatura.
soluzione? se taglio il perno con la mola poi si trova il ricambio?

E a proposito di ricambi: ho letto da qualche parte che a pesaro intorno a meà ottobre ci dovrebbe essere una mostra scambio. ci siete mai stati? conviene comprare i pezzi là o mi butto direttamente su internet?
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Thomas
Nuovo


Monterubbiano - AP
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2008 :  19:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il 18-19 c'è una bella mostra scambio.... NO SMS MODE ti conviene scaricarti il listino di Casa Lamieretta e prendere quei prezzi come partenza... in qualsiasi momento chiami i suoi rivenditori ed ordini.... altrimenti fai un giro su internet o mercatini e vedi se trovi di meglio (io perlomeno faccio così)

@ lupin : non vorrei dir cacchiate ma ho sentito diverse volte parlare di quelle sfere.... magari il materiale era teflon e non sintoflon!!! (chissà da dove l'avrò tirato fuori?!?!? :)
Non so se le producono come ricambi per le Lambre in inghilterra..
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  10:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sintoflon è un produttore di rivestimenti in teflon, ho appena visto la pubblicità sulla rivista "la manovella"
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  10:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto è pronto per la sabbiatura, ieri sono passato allo smontaggio del motore.
vi posto alcune foto perché essendo la prima trasmissione che vedo, non mi rendo conto se quello che vedo è normale o è tutto da rifare.

interno carter: è uscito più o meno un bicchiere abbondante di olio.
l'olio era abbastanza sporco di polvere metallica, conoscendo il vecchio proprietario credo non l'abbia mai cambiato!
la catena sembra un po troppo lenta?


Allegato: catena.jpg
58,09 KB

mozzo posteriore: sembra in buono stato. non ho notato tracce di olio quindi il paraolio dovrebbe essere buono.. oppure la scatola del cambio è già vuota!


Allegato: mozzo_post.JPG
82,82 KB

sul piatto c'è uno scalino. qualche decimo non di più ma potrebbe essere il segnale che qualcosa non va oppure è normale?


Allegato: scalino_sl.JPG
49,58 KB

infine il perno avviamento. dovrò sostituirlo comunque perché all'esterno è saldato alla pedivella, ma il vistoso scalino in testa (1) e quello alla base (2) mi preoccupano: che significa?


Allegato: avviamento.JPG
58,42 KB

attendo con ansia i commenti degli esperti!
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 set 2008 :  11:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la catena, è evidente che è lenta, ma non dovrebbe esserci un tendicatena? o sbaglio?
Per il mozzo non saprei, ma visto che stai smontando tutto, ti conviene cambiare tutti i paraoli.
Per l'avviamento controlla anche dove ingrana il perno, magari si è rotto qualche dentino ed è rimasto in quella zona rovinando il tutto.
Premetto che di meccanica non ne capisco molto, per non dire niente, sto cercando di imparare pian piano quello che leggo nelle varie discussioni, quindi ti chiedo scusa se quello che ho detto non risultasse vero.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  12:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok quindi il tendicatena è stato manomesso perché manca la parte superiore, in effetti guardando il manuale dei ricambi è così. ma secondo voi la catena è buona o troppo deformata?
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2008 :  15:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente?
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2008 :  01:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

www rpw it
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2008 :  09:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande!
effettivamente lo scalino sul perno è piuttosto evidente.. non sono ancora riuscito a togliere il pedale ma non vedo fermi sul lato esterno, quindi credo iil perno sia scivolato all'interno proprio come dici tu.
alla fine ho deciso per lasostituzione della catena, è molto lenta arriva a toccare il carter!
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toni gilera
Nuovo


merano - bz
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2010 :  12:19:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

www rpw it


Riprendo qualcosa di datato, però, per me interessante.
cosa significa "palinatura con microsfere di vetro" e chi potrebbe eseguirla.
Vorrei pulire l'esterno del mio motore Gilera G50
grazie
fabiano

gilera G50 1969, vespa 50 PK 1982, Ducati 695, Motorhome Vas(5Km/l) per fine settim.
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mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2010 :  12:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da toni gilera

Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

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Riprendo qualcosa di datato, però, per me interessante.
cosa significa "palinatura con microsfere di vetro" e chi potrebbe eseguirla.
Vorrei pulire l'esterno del mio motore Gilera G50
grazie
fabiano

gilera G50 1969, vespa 50 PK 1982, Ducati 695, Motorhome Vas(5Km/l) per fine settim.



è una sorta di sabbiatura ma molto meno invasiva e piu "pulita"

praticamente si usa delle microsfere di vetro anzichè la sabbia

italian style, lambretta lovers
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