Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 è più forte di me
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 set 2008 :  13:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono sconvolto. Quì a Perugia Purtroppo è morto l'ennesimo sedicenne con la sua moto 125 appena regalatagli dai genitori.(forse non ha "chiuso una curva" ed è andato sotto un camion)
Cavolo!, ogni volta mi viene il terrore e con una scusa o con un altra (del tipo: "devo cambiarti la candela, o le puntine o la lampadina del faro), non faccio prendere la Lambretta a mio figlio per 1 settimana.
Ma ci sarà un modo per porre termine a questa carneficina!
Mi rendo conto che è un comportamento infantile ed egoista come genitore, ma è più forte di me.
Scusate, ma condividere le paure di altri genitori qualche volta aiuta.
Grazie a tutti
Giuseppe

damdam
Junior +

Cavriago - RE
Italy

342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2008 :  13:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se deve capitare succede anche 2 metri davanti a casa in bicicletta.
Logico che più uno sta in giro per le strade più le probabilità che rimanga coinvolto in un incidente aumentano, ma se ci si richiude con la paura in casa tanto vale blindarsi in una bolla di vetro ed aspettare la vecchiaia.

Compra un buon casco a tuo figlio (anche un paraschiena, guanti, giacca ecc ecc se fa tratte/viaggi lunghi ) , insegnagli a non correre ed a stare attento ai movimenti degli altri e poi via andare...secondo me è l'unica !

CERCO LAMBRETTA ZONA: REGGIO EMILIA E PROVINCIA,EMILIA ROMAGNA,CENTRO/NORD ITALIA a way of life !
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2008 :  14:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
Anch'io sono un papà di 2 bambini di 7 e 4 anni, e capisco il tuo comportamento, nei tuoi panni,forse, farei cosi' anch'io.
Però, parto dal presupposto che se deve succedere una disgrazia, succede sia in moto sia in auto sia in bici ed anche a piedi.
Devi calcolare anche, che la lambretta che utilizza tuo figlio, non è da paragonare minimamente alle prestazioni che hanno oggi i 50cc e i 125cc,I 50cc di oggi, vanno quasi come una lambretta 150cc!!!!
Anche noi siamo stati giovani ed incoscenti!!!! A chi non è capitato di girare con il motorino prima e l'auto poi a delle velocità che il codice della strada non prevedeva, oppure andare in giro di notte a fare i cretini!!!!!!!
Questo non vuole giustificare nessun tipo di comportamento, ma si sà, con la maturità, si raggiunge anche la tranquillità. Se aggiungiamo a questo fattore, tutti gli incidenti che succedono per via di droga, alcool, pause di riposo( per gli autisti ) non rispettate, non dovremmo piu' uscire di casa!!!!!!!!
Consigli su come comportarti, non saprei darteli, sei tu che conosci tuo figlio meglio di chiunque altro, quindi cerca di fare quello che ti senti e cerca di coinvolgere tuo figlio in queste discussioni per cercare di capire il suo pensiero.
Ciao e auguri

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2008 :  14:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio punto di vista è che se togli il mezzo a tuo figlio finisce che per girare con gli amici maghari si trova dietro al motorino di qualcun'altro, e non è libero nemmeno di decidere come guidare, se ti fidi di lui non fare + queste cose educalo al meglio facci un giro insieme e mostragli tutti i punti vista anche i + meticolosi che hai appreso con l'esperienza, a volte si vedon dei ragazzetti che fanno col motorino delle cose da brivido, e purtroppo solo per ingenuità, così solo perche qualcuno li ha mandati allo sbaraglio, come in ogni cosa la via di mezzo è sempre la migliore.

RALLY 200 & DL 200

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 set 2008 :  15:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
siamo praticamente coetanei, non posso che calarmi nei tuoi panni e nelle tue apprensioni. Non ho consigli da darti, altrimenti li avrei dati anche a me stesso.

Si pensa sempre "speriamo che non succeda nulla", ci si affida al buonsenso dei figli ed alla fatalità.

Comunque tranquillo, mi unisco al coro di quelli che dicono che una Lambretta non ti lascia molta libertà di fare strane, come invece possono fare i mezzi + moderni.

Lorenzo

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 set 2008 :  16:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giuseppe,

è difficile per me calarmi al 100% nel tuo ruolo in quanto il mio piccolo ha appena 2 anni e 1/2.
Provo però a proiettare nel futuro queste preoccupazioni e penso che non adotterei la repressione del tipo "Tu in motorino non ci vai e non mi importa di cosa dicano e facciano i tuoi amici!"
In età di motorino o moto si presuppone che un minimo di buon senso sia già stato sviluppato e se poi condito con un pochino di responsabilità e nozioni basilari di fisica allora penso che sei a metà dell' opera.
Dico questo perchè girando quotidianamente in scooter nel traffico cittadino assisto a manovre e numeri sia di moto che di auto da fare invidia al circo equestre, e gli artisti in questione vanno dai teen-ager al nonno.
Se hai occasione prova a far fare a tuo figlio 1 km di strada a 40 all' ora poi il ritorno a 80all'ora il più costante possibile.
Prendi i tempi e li paragoni, fagli sotto il naso un conteggio di quanta benzina in più consuma e di quanti metri corrispondono ad 1 secondo a 80 e a 40all' ora. Stesso conto per capire quanti secondi corrispondono a 30 metri alle 2 velocità.
Penso sarà particolarmente sorpreso dei risultati.
In fine se avete occasione di un pendio innevato in inverno fallo andare ( Col Casco !) giù da uno slittino a 20 o 30 all' ora contro un ostacolo ( mucchio di neve )o simile e vedrai che sarà ancora più sorpreso della violenza che l' impatto ha già a scarse velocità.
Io ho avuto la fortuna di partecipare ad un cosrso di guida Sicura/veloce di tre giorni a Misano Adriatico una quindicina di anni fa con delle belle macchine potenti ( 2500,3000 cc.) e la cosa che più mi è rimasta impressa a fine corso è stat la tesi di un istrottore ( Siegfried Stoehr ex pilota di F1) che sostenne: "oltre gli 80km orari una normale autovettura di serie è praticamente ingovernabile nonostante tutti i segreti imparati negli ultimi giorni"
avevamo un paio d' ore a testa sul circuito per provare a smentirlo...impossibile, già a 65 km/h devi faticare come pochi per governarla.
infine con un sedile da corsa montato su dei binari , casco e cinture a sei punti si simulacvano impatti a 20 30 e 50 orari ti garantisco che già a 30 orari senti la testa che ti si stacca.

Breve aneddoto per dirti che secondo me ottini molto in poco tempo sviluppando in tuo figlio quel sesto senso che è la misura del pericolo e del rischio rapportandolo al vantaggio che potrebbe trarrne se non si attenesse al buon senso.
Mi rendo conto che avendo un età nella quale se ti stà a guardando la ragazzina bionda del palazzo di fronte sei pronto ad emulare anche James Bond, il tutto è molto più facile a dirsi che a metterlo in atto.

In bocca al lupo comunque!

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 set 2008 :  17:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe; ti capisco.
Pensa che se oggi dovessi regalare una lambretta/vespa ad una delle mie tre figlie ..... non lo farei!!!!!
Già da ora (e sono ancora piccole, l'ultima ha un anno) che vivono con me la passione dello scooterismo d'epoca e che ogni qual volta le porto in sella sono contente per tre giorni le avverto che ai fatidici 14 anni non avranno che solo la bicicletta....... fino ai 18 dove gli sarà regalata la loro prima macchina.So di essere egoista, e sicuro che mi fiderei ad occhi chiusi, ma di chi non mi fido è di coloro che usano le starde tutti i giorni, infischiandosene dei motorini e delle biciclette; ti assicuro, visto che faccio parecchi chilometri per strada che il rispetto per le due ruote è minimo.Se poi oltre a questo ci deve essere anche il fattore "fatalità" allora preferisco "dormire sonni tranquilli".
Pensa che quest'anno non ho mai portato per strada la mia Ducati 851 superbike, perchè sono rimasto abbastanza scosso da alcuni incidenti motociclistici al quale ho assistito.
Pensate che non più tardi di domenica scorsa qui nella mia zona ha perso la vita un giovane motocilcista perchè dalla macchina che lo precedeva si è staccata una bicicletta dai supporti è gli è rivinosamente finita in pieno viso........

Claudio

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2008 :  17:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido in pieno tutte le paure che avete nel regalare il motorino ai vostri figli ma secondo me è meglio averne uno proprio che andare dietro a qualcuno che per fare lo sborone si mette a correre o fa fare delle cazzate. Il problema di oggi è che non solo dobbiamo stare attenti a tutti i dossi le buche ecc ecc ma anche alle persone che possono creare incidenti e, la maggior parte delle volte non è colpa nostra. Il 14 agosto ci ha lasciato un caro amico che mentre faceva una curva a sinistra con il suo scooter si è trovato davanti una polacca in bici che circolava contromano e la ha presa in pieno sfortuna ha voluto che non aveva il casco e con la testa ha sbattuto contro 10 paletti di ferro e dopo 1 giorno di coma ci ha lasciato
Ciccio vivra' sempre con noi!!!!
Boys Vanvitelli

marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2008 :  11:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La morte del tuo caro amico ci fa capire quanto sia importante il casco.........noioso metterlo,e noioso da portare in giro . Ma averlo ti salva veramente la vita.......io ho mia figlia che ha 10 anni e ormai è più lambrettista di me........e capisco benissimo la paura di tanti padri,io stesso che uso molto la bicicletta vedo quanta irresponsabilità c'è sulle strade. Dalle mie parti ( abito vicino alla riviera) sui giornali ogni week end leggi veri e propi bollettini di guerra e potete immaginare l'apprensione quando mia figlia mi dice che fra quattro anni vuole una lmbretta..............

gasta
Junior +

Cremona - CR
Italy

102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2008 :  01:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ci siamo fatti 220 km, da Arenzano (Genova) a Cremona.
Tutta la val trebbia.
60 km sotto la pioggia.
Asfalto dim@.da, sembrava vetro.
Noi a 40 all'ora massimo, sui tornanti, con la pioggia che ci inzuppa e non ci fa vedere bene.

Macchine che ci stanno al culo, se ne fottono di noi.
Qualcuno addirittura ci suona perche' in alcuni punti sbandiamo per colpa del vento.

E poi fiumi di biker che ci passano a velocita' imbarazzanti, facendoci il pelo alle nostre leve. In curva, in piega completa, la loro testa che per poco non tocca le nostre ginocchia.
Teste di P@xxO.
Ci passano e apposta fanno scoppiare le marmitte. In faccia a noi.

Due sono caduti.
Scivoloni, niente di che. Gli chiediamo se va tutto bene, mentre stanno tirando su la moto.
Va tutto bene, dicono.
Teste di P@xxO.

Non sono giovani, quelli.
Hanno moto da 20 mila euro, quelli.
La paura di un padre e' motivata.
Ma non e' solo l'incoscienza del proprio figlio, ma di chi ha la sindrome dell'onnipotenza e va drammaticamente troppo forte, incurante degli altri.
Ho detto male.
Non e' sindrome dell'onnipotenza.
E' la sindrome del P@xxO piccolo.

450 km in due giorni.
10mila all'anno.
Oggi ho avuto paura, davvero.

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2008 :  15:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo una testimonianza un po' fuori dal coro.
Io non sono "padre". Ho 30 anni quindi sono ancora per ora solo Figlio.
A 16 anni, come ovvio, ho chiesto il motorino ai miei. Ai tempi non ero appassionato di scooter d'epoca o simili. Il motorino lo volevo, come tanti miei coetanei, perchè a scuola a quei tempi non era scontate avere la moto. Te la potevi tirare. Era comodo. Ti dava l'idea di autonomia, maturità ecc ecc.

I miei sono stati irremovibili. No No No.
Io mi sono un po' imposto ma (per la prima e ultima volta nella mia vita) l'hanno avuta vinta loro. Troppa la paura di mio padre che pochi anni prima aveva visto morire il figlio di un suo caro amico. Quindi non c'è stata storia.

Con gli anni mi è venuta un po' la passione per gli scooter d'epoca anche perchè ho frequentato per alcuni anni un ritrovo abituale degli Orsi delle Alpi Scooter Club di Rovereto. Non ho però mai rinfacciato ai miei genitori il divieto dello scooter infondo perchè a livello "logistico" non ho mai avuto problemi di spostamenti. Adesso, a 30 anni, mi sono comprato la mia prima Lambretta. Ho fatto la patente e giro tranquilli con il mio mezzo.

Sapete qual'è la morale di questa storia? Forse non c'è. Forse ho solo perso molte cose belle che avere uno scooter a 16 anni ti può sicuramente regalare. Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia. Con gli anni ho capito i miei genitori e la loro scelta. Ora vivo questa Lambretta con infinita gioia, quasi una "liberazione", qualcosa desiderata per molti anni e finalmente diventata reale, quasi un sogno. Ma la vivo con l'entusiasmo di un bambino e la reverenza e il rispetto che solo un "adulto" può provare nei confronti di un mezzo che, per quanto bene e piano lo si guidi, resterà sempre inevitabilmente più pericoloso di una macchina soprattutto se guidato in città con vecchiette e vecchi col cappello che escono da ogni angolo.

Questa è stata la mia esperienza. Per far capire, a qualche genitore che magari non si fida a far guidare il proprio mezzo ai figli, che non è la morte di nessuno. Si può crescere serenamente, divertendosi, con o senza scooter. La vita, a Dio piacendo, è lunga, e il tempo per godere delle cose non manca.

PS: Per la cronaca, mio padre, appassionato di auto d'epoca, adesso si diverte ad andare per mercatini alla ricerca dei pezzi per la mia LI III

pcalo
Senior

Gubbio - PG
Italy

Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2008 :  16:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente capisco le apprensioni di Giuseppe,ma purtroppo per stare tranquilli,si dovrebbe vivere e far vivere i propri figli sotto una campana di vetro.
Francamente e' impossibile.
Vi dico con molta sincerita' che quando qui dalle nostre parti ( Perugia e Gubbio)capita qualche brutta notizia riguardo alle due ruote,la prima sensazione che provo e' di paura,poi di tristezza e per finire di smettere di andarci sopra,tanto che devo farmi forza e coraggio per rimontare subito in sella.
Anche io vivo le emozioni che le due ruote ( moto o scooter come vespa e lambretta)ti fanno provare come una sensazione di liberta',a volte accompagnate da paura, rabbia,ma pur sempre divertenti.
Non ho consigli da darvi,ma sono con voi come motococlista d'epoca e non.
Ciao a tutti

paolo calo'

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2008 :  01:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a 16 anni ho rotto le scatole a mio padre per una moto 125 e lui mi ha detto NO!!! "Quando compi 18 anni ti prendi la patente ed avrai l'auto", mi rispose. E così fu. Pensandoci bene, penso che un giorno anch'io farò così con le mie figlie (1 ha quasi 6 anni e l'altra nasce il 10 ottobre). Questo perchè da ragazzino non pensavo al pericolo ed ero troppo furbetto per seguire le regole. Oggi mi rendo conto che avrei sicuramente combinato qualche guaio e fatto piangere mia madre per giorni. Mi conosco meglio di chiunque altro. Naturalmente, questo è un mio pensiero e chiunque può fare ciò che gli pare, ma le mie figlie gireranno in macchina ed appena conosceranno bene le strade ed i loro pericoli potranno girare in lambretta e vespa.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 set 2008 :  12:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io penso di impostare la stessa filosofia datami dai miei,, l'auto a 18 anni, ma sarà difficile scampare al pericolo incidente visto che c'è l'incognita " la moto dell'amico" allora penso che sia piu' giusto forse, puntare sulla responsabilità nella guida del mezzo.

P.S. io maggior ragione di voi i traumatizzati della strada li vedo quasi tutti i giorni,,

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000