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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2008 :  13:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con l'aiuto del mio amico Totò, il motore della mia Lambretta 125 Li, adesso, è stato profondamente revisionato.
Fra le altre cose, è stato sostituito il pistone, montando un Axxo da 58,6, previa modifica della testata ed ovvia alesatura del cilindro....
Rimonto il motore, accendo, tutto ok.....
Miscela, per iniziare il rodaggio, bella carica di olio, al 6%.
Faccio delicatamente i primi 20 Km, ma alla prima salitina (molto leggera, per altro) sembra che stia per grippare!
Il motore rimane acceso, mi fermo qualche minuto e riparto, tutto ok per un po', poi altro inizio di grippaggio.... tiro subito la frizione, il motore rimane acceso anche questa volta.
Faccio raffreddare e torno a casa, non ho certamente il tempo di smontare tutto ma mi accorgo che nel carburatore (sh 1/20) la vite dell'aria è quasi completamente svitata.
La avvito, la regolo ad 1 giro aperta, stamattina provo la Lambra senza troppo risparmio e sembra che vada tutto bene.
Possibile che il problema fosse soltanto legato alla carburazione troppo magra?

Ringrazio tutti gli amici che vorranno dire la loro.....

Allegato: particolare Li 125.jpg
124,81 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?

poldo90
Senior


Negrar - VR
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Il mio Garage

1172 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2008 :  14:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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PC
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Forlì - FC
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2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 set 2008 :  14:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza ombra di dubbio.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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yari
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Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 set 2008 :  15:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono molto esperto, ma di che colore è la candela??secondo voi con miscela al 6% si vede dalla candela se la carburazione è MAGRA O GRASSA??
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lambro84
Junior ++


Malosco - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 set 2008 :  20:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miscela al 6% di certo è una bestialità, se fatta con olio sintetico poi... Comincia col farla al 4% e dai un'occhiata al colore della candela.
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simo_83
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Castrovillari - CS
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Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2008 :  23:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi sono stato alla rettifica qui da me....parlando un po di grippature...mi ha detto che c'era un signore che grippava sempre,dopo aver rettificato 3 volte, e anche per non vederlo più davanti ai piedi il signore gli dice...nella miscela che olio usi???se usi un olio sintetico,lubrifica molto meno rispetto ad un minerale,prova ad usare olio di motore, quello a 4 tempi....
fatta sta prova ha detto che non ha grippato più!!!!
però non voglio immaginare quante incrostazioni nella marmitta...e il pistone sarà nerissimo!!!!!
voi che ne dite?????

io non lo farei mai......
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2008 :  00:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso solo minerale per mix e su motori elaborati (polini, pinasco) ho all'attivo migliaia di km senza problemi.

Io preferisco e non abbandono il minerale!!!

Comunque con la lambretta, appena rettificata ho preso 5/6 scaldate nei primi 20 km senza superare i 50 kmh e senza fare 2 km 2 alla stessa velocità e andando al 6% di minerale.

Tolleranze sbagliate dal rettificatore? Chissà?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2008 :  08:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro84

La miscela al 6% di certo è una bestialità, se fatta con olio sintetico poi... Comincia col farla al 4% e dai un'occhiata al colore della candela.



Ringrazio tutti per le risposte e confermo che la Lambretta continua ad andar bene, senza ulteriori problemi, almeno per il momento.
In tutti i motori Lambretta che ho restaurato ho sempre fatto il primo "pieno" di benzina con miscela molto grassa, per poi scendere a percentuali minori già dal secondo ed arrivare, una volta finito il rodaggio, a viaggiare al 3%.
Per quanto riguarda il termine "bestialità", immagino sia dovuto soltanto all'entusiasmo tipico della giovane età nostro amico lambro84, che ringrazio comunque.


Cordialità - Pedro
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 set 2008 :  14:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

2948 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2008 :  15:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi usa olio minerali su motori elaborati????e come si trova?????
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mikigrant
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Altamura - BA
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3908 Messaggi
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Inserito il - 06 set 2008 :  10:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli



Interessante come possibilita' ma come verificarlo?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2008 :  12:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio Turismo Speciale con polini 177 ha 60.000 km tutti fatti con esso minerale al 3%.
Io mi trovo benissimo, fasce ben scollate e pistone ben pulito.
Idem la BIBBI polinizzata che ha collezionato ben 16.000 km in due anni e mezzo di uso.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2008 :  19:11:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Miki:
basta serrare i dadi con una chiave dinamometrica tarata a 3 kg anzi meglio a 2,5 e poi dopo i primi 150 km serrarla a 3 kg in maniera definitiva.


Il Botticelli
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2008 :  08:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da lbotticelli

Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli



Anche se forse, in questo caso, il problema era reletivo alla carburazione, in nostro amico Luigi introduce un tema interessante e poco dibattuto.
In effetti, i bulloni della testata, come tutto il resto, sono stati stretti senza l'uso di chiavi dinamometriche, anche perchè non ne conosco i corretti valori di serraggio.
Dove si possono prendere queste informazioni?


Cordialità - Pedro
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2008 :  08:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da pedro-1962

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Messaggio inserito da lbotticelli

Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli



Anche se forse, in questo caso, il problema era reletivo alla carburazione, in nostro amico Luigi introduce un tema interessante e poco dibattuto.
In effetti, i bulloni della testata, come tutto il resto, sono stati stretti senza l'uso di chiavi dinamometriche, anche perchè non ne conosco i corretti valori di serraggio.
Dove si possono prendere queste informazioni?


Cordialità - Pedro
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Che ti serve sapere pedro?
M.
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lbotticelli
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Roma - RM
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Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 set 2008 :  08:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vocabolario di Italiano!! Senza offesa.

Il Botticelli
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2008 :  11:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Un vocabolario di Italiano!! Senza offesa.

Il Botticelli



Caro amico,
ho letto spesso, in questo forum, messaggi sgrammaticati, il cui senso talvolta è addirittura difficile da comprendere, ma MAI mi sono permesso di commentare o, peggio, di criticare.
Chi ama i vecchi motori e ne scrive nel forum non sempre ha cultura da linguista ma, secondo me, e' sempre animato dalla voglia di comunicare agli altri, a coloro i quali condividono la sua stessa passione, esperienze ed emozioni.
Se però hai qualcosa da insegnarci, magari si potrebbe suggerire all'Admin di attivare una sezione dal titolo "Risciacquare i panni in Arno"...

Cordialità - Pedro
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2008 :  11:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Un vocabolario di Italiano!! Senza offesa.

Il Botticelli



Caro amico,
ho letto spesso, in questo forum, messaggi sgrammaticati, il cui senso talvolta è addirittura difficile da comprendere, ma MAI mi sono permesso di commentare o, peggio, di criticare.
Chi ama i vecchi motori e ne scrive nel forum non sempre ha cultura da linguista ma, secondo me, e' sempre animato dalla voglia di comunicare agli altri, a coloro i quali condividono la sua stessa passione, esperienze ed emozioni.
Se però hai qualcosa da insegnarci, magari si potrebbe suggerire all'Admin di attivare una sezione dal titolo "Risciacquare i panni in Arno"...

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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...o meglio ancora, nel tevere!!!!!!!!!..scherzi a parte, non me ne vogliano i ROMANI!!!!!!!
Quoto in pieno il pensiero di PEDRO, quà, non si è a squola!!!!! ognuno è libero di dire ( sempre nel rispetto altrui ) e scrivere come meglio crede senza essere giudicati da "LAUREATI"!!!!!!
Dopo tutto, siamo sempre riusciti a capirci ed a intenderci senza troppi sfronzoli alle parole.
Secondo il mio modestissimo parere, questa passione che ci lega è NOSTRANA e come tale deve esserlo anche nel modo di esprimersi, in tutti i sensi!!!!!!
Ciao carissimo Pedro, ti mando un'amichevole saluto
PS: SCUOLA SI SCRIVE CON LA C E NON CON LA Q
ciao e buon inizio settimana a tutti

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 set 2008 :  08:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da m455!m0

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Messaggio inserito da pedro-1962

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Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

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Anche se forse, in questo caso, il problema era reletivo alla carburazione, in nostro amico Luigi introduce un tema interessante e poco dibattuto.
In effetti, i bulloni della testata, come tutto il resto, sono stati stretti senza l'uso di chiavi dinamometriche, anche perchè non ne conosco i corretti valori di serraggio.
Dove si possono prendere queste informazioni?


Cordialità - Pedro
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Che ti serve sapere pedro?
M.



Riprendo la discussione da qui.

Al momento non mi serve nulla in particolare poichè, bene o male, l'ultimo motore Lambretta restaurato è stato rimontato e "piritìa" allegramente (sul dizionario questo termine non si trova! Traduci, Massimo....).
Penso che sarebbe molto utile per tutti poter consultare una lista dei valori di serraggio della bulloneria dei vari modelli Lambretta (anche Vespa, s'intende), un po' come è stato fatto per la lista dei cuscinetti.
Pertanto, se qualcuno fosse in possesso delle informazioni e volesse renderle pubbliche, sono certo che renderebbe un buon servizio a tutti gli amici del forum.

Un saluto per Fabrizio.



Allegato: Tempi_Moderni.jpg
150,96 KB


Cordialità - Pedro
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 set 2008 :  09:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro, sono gli ingranaggi della tua lambretta...


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2008 :  09:53:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Pedro, sono gli ingranaggi della tua lambretta...


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Più o meno....

E' la rappresentazione dello stato d'animo del lambrettista-tipo quando è alle prese con un motore smontato.



Cordialità - Pedro
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