Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 estrattore/compressore frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2008 :  18:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti e ben tornati dalle ferie ( a chi ci stato)

ho ripreso sabato il restauro (infinito) della mia j50 e vi riporto i miei dubbi :

ho visto che i contatti interni del cappuccio (attacco) del filo della bobina(quello che deve connettersi alla candela) sono arruginiti,
, secondo voi questo attacco si cambia?
a me non parso un componente che pu svitarsi dal cavo della bobina

seconda questione che mi sta bloccando da tempo

non riesco a comprimere le molle della frizione e montare i dischi.
ho portato il motore in diverse officine e nessuna ha l'estrattore/compressore per frizione per fare il lavoro. ho anche provato con i morsetti del falegname ma niente da fare, non imprimono abbastanza forza e le molle non si contraggono.
ho visto sul famoso sito di aste ma l'attrezzo lo vendono solo alcuni
rivenditori inglesi e tra prezzo e spedzione costa sui 70 euri e mi sembra un p eccessivo

Ora,e spero non sia una domanda impertinente, non c' nessuno di voi tra milano e provincia che dispone di questo attrezzo?
Andrei da questo buon samaritano un sabato o domenica con il motore della mia j50 per montare questa benedetta frizione!!

Bruuum Bruuum a tutti ( a me non ancora...)


Marco

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2008 :  20:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io me lo sono costruito un mese fa, se passi per Roma...
Comunque sono riuscito a smontare un paio di frizioni j50 con un normale estrattore a tre bracci di media grandezza utillizzandone solo due e di cui uno montato rovesciato (con il dente verso l'esterno bloccandoli nella corona frizione e non ricordo dove.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 set 2008 :  20:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puo' esserti utile questo e' per le classiche LI-SX-ecc.
Si puo' fare anche molto piu' semplice, vedi tu.

Allegato: 4999_1.jpg
21,64KB
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 set 2008 :  19:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm vediamo se prima o poi lo trovo sto benedetto estrattore..

per quanto riguarda il cappuccio della bobina che mi consigliate di fare?

buona serata

marco
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2008 :  13:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco riesci a farci vedere in foto la parte in questione, modelli di bobine ce ne sono tanti e la parte che tu indici, se ho capito bene, di solito fissa, ma non sempre cos.


:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  00:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da markmoor

Buonasera a tutti e ben tornati dalle ferie ( a chi ci stato)

ho ripreso sabato il restauro (infinito) della mia j50 e vi riporto i miei dubbi :

ho visto che i contatti interni del cappuccio (attacco) del filo della bobina(quello che deve connettersi alla candela) sono arruginiti,
, secondo voi questo attacco si cambia?
a me non parso un componente che pu svitarsi dal cavo della bobina

seconda questione che mi sta bloccando da tempo

non riesco a comprimere le molle della frizione e montare i dischi.
ho portato il motore in diverse officine e nessuna ha l'estrattore/compressore per frizione per fare il lavoro. ho anche provato con i morsetti del falegname ma niente da fare, non imprimono abbastanza forza e le molle non si contraggono.
ho visto sul famoso sito di aste ma l'attrezzo lo vendono solo alcuni
rivenditori inglesi e tra prezzo e spedzione costa sui 70 euri e mi sembra un p eccessivo

Ora,e spero non sia una domanda impertinente, non c' nessuno di voi tra milano e provincia che dispone di questo attrezzo?
Andrei da questo buon samaritano un sabato o domenica con il motore della mia j50 per montare questa benedetta frizione!!

Bruuum Bruuum a tutti ( a me non ancora...)


Marco




Cav.....non ricordo + come si quota...
per la frizione puoi usare l'estrattore per frizione della LI3 , l'ho fatto varie volte ed ho sempre risolto.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatr de domn.
_______________
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4514 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2021 :  13:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...riprendo questa vecchia discussione per chiedervi una informazione:
Parlando di motori Li/DL, vorrei sapere che altezza deve avere il compressore per frizione, dal piano del carter?
Ossia, quanto spazio utile serve per poter lavorare agevolmente nello smontaggio/rimontaggio dei componenti della frizione?

Come avrete intuito, vorrei costruirmene uno e mi servirebbero le misure di riferimento.

Grazie in anticipo per le risposte.

Buon pomeriggio a tutti

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1451 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 set 2021 :  21:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,le misure del mio sono 6cm di altezza e 15cm di larghezza poi per la compressione dei dischi ti regoli con la vite.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4514 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 set 2021 :  08:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ti ringrazio per la risposta, Ignazio.
Il dato che mi serve sono proprio quei 6 cm.
Il tuo attrezzo "originale" o artigianale?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1451 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 set 2021 :  19:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio estrattore artigianale me lo sono costruito io con quella misura si lavora benissimo,dovrei avere le foto se le trovo le posto.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4514 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 set 2021 :  20:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok.
Se puoi postarle sarebbero utili a tutti gli utenti.

Grazie Ignazio.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 set 2021 :  20:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao....vi segnalo questi due post che ne descrivono di autocostruiti...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45671

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37266
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4514 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2021 :  22:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao....vi segnalo questi due post che ne descrivono di autocostruiti...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45671

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37266



Ti ringrazio per il ritrovamento.
Ora mi ricordo di questi post, infatti ero anche intervenuto nella discussione.
Sulla base dei dati del primo link avevo costruito qualcosa di simile,un po' pi robusto, che funziona discretamente bene.
Per adesso ne vorrei fare uno "serio" e definitivo, e verranno buone le misure del secondo link!

Grazie a tutti

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


10799 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ott 2021 :  11:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4514 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2021 :  21:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, che dire?
MITICO !!!!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1451 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2021 :  22:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo il mio estrattore totalmente scomponibile e le misure sono simili all'originale all. foto.

ciao.

est.jpg


est1.jpg


est2.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1093 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 ott 2021 :  17:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello Ignazio gran lavoro.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ott 2021 :  12:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo



bn giorno
potrei avere le misure dell'estrattore per un motore D/LD
grazie

Rocco
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 ott 2021 :  18:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo



bn giorno
potrei avere le misure dell'estrattore per un motore D/LD
grazie

Rocco



Ciao Rocco, l'estrattore dei dischi frizione molto facile da realizzare. A pagina 44, del manuale sotto segnalato, trovi il modello originale e come vedi usa il tirante per comprimere i dischi. Le misure le puoi ricavare anche direttamente dal gruppo frizione della tua D/LD.

http://www.oldtimerworkshop.com/files/Lambretta_150D_LD_Instructions_for_Repair_Shops.pdf

Di questo manuale ben riportato ne avevo parlato qui...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55865

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina stata generata in 0,39 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, 1998- 2021 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits