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haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse sarà una domanda già fatta + e + volte ma mi è venuto il dubbio: si può fare miscela al 2% con un buon olio attuale (tipo castrol tts o altro simile) sulle lambrette che andrebbero alimentate al 4% (tv 175, sx e dl 200?) oppure è una operazione rischiosa?

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con un buon olio 100 per 100 la miscela anche se la fai al 2 e come se e al 4

battiato michele
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  17:01:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi fare tanti Km oppure carico o strade di montagna, io non rischierei di farla al 2%.


Py
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2008 :  18:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

forse sarà una domanda già fatta + e + volte ma mi è venuto il dubbio: si può fare miscela al 2% con un buon olio attuale (tipo castrol tts o altro simile) sulle lambrette che andrebbero alimentate al 4% (tv 175, sx e dl 200?) oppure è una operazione rischiosa?



Ciao, come anche da te sottolineato..il forum è pieno di queste diatribe...quindi ci sono due scuole di pensiero: chi è favorevole nonostante gli oli di nuova generazione a fare una miscela a seconda dell'uso al 3% o 4% (io sono tra questi) e chi invece prescrive tassativamente una miscela al 2%....quindi alla fine sarai tu a decidere la soluzione che a te sembrera' + giusta....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  19:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rischieresti di grippare un cilidro dl 200 per risparmiare sull'olio?
io no.....

www orsidellealpi it
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  19:55:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecomunque il tts non è più l'olio di una volta...

www orsidellealpi it
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2008 :  20:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domenica circa 200 km ,senza mai fermarmi, in alta montagna certi punti massimo seconda marcia, altrimenti non si andava su. OLIO ("costoso") 100 % sintetico, misciela al 1% (domani grippero'....) nessun problema. temperatura esterna sui 20°


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  20:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

misciela al 1% - nessun problema. temperatura esterna sui 20°




canna in ghisa o in alluminio?

Py
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 ago 2008 :  09:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come sempre si deve giungere ad un compromesso:
con un olio sintetico puoi andare al 2% se prima con uno minerale andavi al 4%, ma la benzina verde è peggio di quella rossa e allora vai tranquillamente al 3%. Per motori un pò "spinti" lasciala al 4%
Ciao Giuseppe
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poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  09:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la farei al 4%, NO SMS MODE è il massimo rimanere a piedi per una boiata del genere!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  10:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io dalla prima scottata sul pistone che ho preso la faccio al 5%
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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 ago 2008 :  10:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La differenza di costo dell'olio su un pieno tra 2% e 4% si aggira su 1,5 €, la revisione del motore per un grippaggio o rottura ancora peggiore centinaia di euro ( per non parlare di eventuali conseguenze ulteriori ); una migliore lubrificazione aumenta la vita del motore evitando guasti e/o revisioni anticipate.
Il gioco per me vale la candela, quindi qualche punto % in più fa sempre bene !
Giovanni
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2008 :  10:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
interessante dibattito questo sulle alchimie di lubrificazione.... penso che però non di possa generalizzare così.
Secondo me bisogna considerare diversi aspetti, principalmente lo stato d' uso del motore; se è fresco di alesatura e il gioco Pistone - cilindro è poco sarà opportuno aumentare la quantità d' olio. Se è al limite della tolleranza. anche mancando un punto d' olio si rischia meno la grippata.
Altro aspetto: lo scarico, se bello libero e la marmitta "respira" bene, sull agiunzione del collettore non vi sono trafilaggi allora anche il calore viene dissipato meglio e l' olio potrebbe essere diminuito. Con una marmitta ancora originale , magari con 30.000 km alle spalle fatte per lo più con olii minerali e i crostoni nel collettore non mi fiderei molto.
Relativamente al discorso sintetico ,semisintetico o minerale che dire penso che un olio sintetico al 100% sia dedicato soprattutto a motori da alte prestazioni, e la Lambretta non mi pare prorprio tale, per cui secondo me è uno spreco.
Gli olii moderni marcati"scooter" o "2T" poi li escludo apriori in quanto ho avuto la brutta esperienza di impastare tutto il motore durante una vacanza in Corsica dovendo tirare giù cilindro e pistone e lavare il tutto in campeggio con mezzi di fortuna ( paglietta e petrolio per lanterne).
Sono dedicati a motori che girano fino a 10-12 mila giri e non è il caso della Lambretta.
Personalmente ho sempre impiegato olio a base sintetica ( Castrol TT tanto per non fare nomi..) e mi sono sempre trovato molto bene; scarsa fumosità , buone doti di miscelazione e costi contenuti.
Durante la Milano-Taranto del 2006, dopo i primi 400 km circa di rodaggio al 6% ho fatto tutto il resto al 4% con uma D fresca di restauro. Prima avevo solo percorso una 30ina di Km per la messa a punto del cambio, carburazione, freni ecc.

Mi farebbe piacere leggere anche parere e esperienzi di altri.
ciao

Roberto



Grazie Ferdinando !
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mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
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490 Messaggi
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Inserito il - 26 ago 2008 :  10:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto da altri non starei a lesinare sul costo compromettendo il motore, io quest' estate nel viaggio reggio e - otranto e ritorno ho fatto i primi 400 km al 5% e poi ho continuato al 4% per il resto del viaggio.

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Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
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Inserito il - 26 ago 2008 :  14:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è giusta la teoria che piu olio uso e pi sono sicuro di non grippare. usare troppo olio si impasta, si impiastriccia, si ottura motore e marmitta. Senza parlare di cosa avviene nel carburatore.

Magari mi sbaglio ma lascio la parola a chi è piu esperto di me.



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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2008 :  15:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tiziano, è per questo che la casa prescrive determinate %uali di miscela.
Basta attenersi a quelle e eventualmente aggiungerne un pò 1/2 max 1 punto%) se in rodaggio , sotto sforzo. Va considerato anche il fattore benzina verde , che brucia molto più secca della cara vecchia super "inquinante".
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 ago 2008 :  00:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io giro da due anni col mio mugello al 3%,uso repsol e ho su più di 25.000km........vado bene,perchè dovrei diminuire?
il costruttore dice 2%...si ma io parto da quà e arrivo a metà italia tirando come uno scemo e va bene...sono disposto a spendere qualcosa di più pur di essere sicuro....

giustissima quella di tiz.b,troppo olio fa male,bisogna anche dire allora però che usare oli per moto da competizione fa altrettanto male....tanti pensano che un olio per una moto che fa 16000 giri sia il top deltop in realtà su un motore come i nostri per pompato che sia fa troppi pochi giri,non riesce a fluidificare e non lubrifica....

www orsidellealpi it
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2008 :  09:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Furla, questa è la tua esperienza e il tuo pensiero???
Permettimi una domanda: sei un chimico e hai fatto delle prove in laboratorio per quanto affermi sulla fluidificazione degli olii da alte prestazioni???

Il discorso mi interessa!

Py
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generale75
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Querceta - LU
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32 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2008 :  10:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa discussione è molto interessante e trovo gli interventi chiari e con una base di esperienza alle spalle.
Io vorrei aggiungere di controllare sempre il colore della candela che è dato fondamentale per la carburazione dei motori 2t, scaldate grippate, impastamenti sono evitabili controllando la candela dopo una bella tirata.
Ciao a tutti
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fotone
Nuovo


Pietrasanta - LU
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26 Messaggi
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Inserito il - 27 ago 2008 :  11:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non sono ne' un meccanico ne' un chimico...però ho una lambretta che si fa i suoi bei 6 km di tornanti in salita quasi tutti i giorni; metto miscela al 3% e non ho mai avuto problemi...così come non ho mai avuto problemi utilizzando la stessa miscela nel vespino del 1979(campana 50 - cilindrata 75 cc carburatore 19/19) che va avanti da 15 anni senza aver mai grippato.
Saluti.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Inserito il - 27 ago 2008 :  12:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no py non sono un chimico...ma sono discorsi che mi hanno fatto diversi meccanici della mia zona e non,parlandomi anche di esperienze di grippate assurde con oli 'costosi'...l'ho sentita talmente tante volte...e non penso sia un caso....
loro mi parlavano di densita diverse e del fatto che a pochi giri certi oli non si liquefanno......

o anche altra cosa passando da un olio all'altro......io l'ho sempre fatto ma se posso evito..

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