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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 lug 2008 : 20:38:54
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ciao a tutti, vorrei esporvi un problemino che mi è capitato per ben due volte al rientro da un raduno in sella alla VL1 (percorso 80 + 80 km).
Andata con partenza alle 8 del mattino, nessun prolema . Ritorno, con temperatura abbastanza elevata, ecco presentarsi il "fattaccio"; la VL1 si spegne improvvisamente come se mancasse corrente alla candela o benza . Controllo il tubo del carburo, tutto ok. Controllo se c'è la scintilla, tutto ok. Riprovo e non parte.
Decido di cambiare la candela, parte al primo colpo, ma dura solo 20km
Domanda: potrebbe essere la candela che scaldandosi va in crisi?? Attualmente monto una NGK B8HS.
Grazie a tutti per i vs suggerimenti. goblin
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pablo63
Junior +
Dolianova - CA Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 lug 2008 : 23:41:04
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a mè lo fa' la vn2 , ma piu' chè la candela dovrebbe essere la bobina interna chè riscaldando non fa' il suo dovere ciao |
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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 lug 2008 : 15:54:43
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grazie pablo63, anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.
Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.
ciao goblin
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soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 lug 2008 : 09:20:04
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Citazione: Messaggio inserito da goblin
grazie pablo63, anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.
Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.
ciao goblin
hai anche la bobina esterna?
e cambia quel condensatore..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration - worldvespaweek |
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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 lug 2008 : 21:42:53
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ciao soiapic, scusa ma cosa vuol dire "hai anche la bobina esterna?"
Il condensatore dovrebbe essere ancora buono, è stato cambiato circa due anni fa al momento del restauro; ritieni comunque che possa essere la causa di tutto??
ciao goblin |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 lug 2008 : 22:09:31
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Ciao, 99% problema di bobina interna...il VL1 ha ovviamente la bobina interna...... non rispetti l'originalità ma è totalmente reversibile e comunque la ritengo una modifica autorizzata in quanto nettamente migliorativa io monterei la famosa bobina del ciao esternamente, due fili ed è ok..risolvi il problema del surriscaldamento. Sulle mie l'ho fatto ed è stata la scelta giusta. ciao |
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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 lug 2008 : 22:17:37
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ciao samaghi, comincio a fare un pò di confusione......
Per bobina interna, intendi che è montata all'interno di un contenitore fissato sul carter?
ciao goblin |
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pablo63
Junior +
Dolianova - CA Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 lug 2008 : 15:37:37
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allora; le prime versioni di vespa ( anchè versioni succesive tipo vnb) montano la bobina alta tensione dentro il volano da cui esce il cavo chè va' alla candela ma quando riscaldano hanno l' inconveniente di fare il diffetto da te' riscontrato quindi vengono modificati cambiando bobina interna e aggiungendo quella esterna(ma' non quella del ciao ) chè diventa brutina , ma' quella in bachelite della vbb spero di essere stato chiaro ciao |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 lug 2008 : 17:01:36
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Ma non sono d'accordo sul discorso bachelite....la bobina esterna non è originale? bene, a questo punto ne monto una bluette modernissima, che possa anche saltare all'occhio.... Sul discorso originalità e perfetta intellegibilità della parte sostituita, mi spingo sempre a considerare teorie del restauro ampiamente utilizzate e approfondite in altri campi (restauro architettonico, pittorico, ligneo...ecc.ecc...) che sono leggermente più avanti delle considerazioni che si fanno, oggi, sui restauri delle motociclette. Ma questo è solo un divertimento personale |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 lug 2008 : 17:12:29
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il vl1 (come tutte le versione vl) monta la bobina A.T. esterna |
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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 lug 2008 : 19:02:19
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grazie a tutti.
La bobina è esterna, è inserita in un contenitore in bachelite di colore rosso mattone fissato sul carter.
A questo punto mi rimane il dubbio se è la bobina la causa del problema, il condensatore o la candela.
Prima di smontare e cominciare a sostituire parti elettriche (a parte la candela), secondo voi esiste un metodo "empirico" che, se mi succede una prox volta, mi permetta di identificarne la causa??
ciao e grazie goblin |
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