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 Candela per VL1
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2008 :  20:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
vorrei esporvi un problemino che mi è capitato per ben due volte al rientro da un raduno in sella alla VL1 (percorso 80 + 80 km).

Andata con partenza alle 8 del mattino, nessun prolema .
Ritorno, con temperatura abbastanza elevata, ecco presentarsi il "fattaccio"; la VL1 si spegne improvvisamente come se mancasse corrente alla candela o benza .
Controllo il tubo del carburo, tutto ok.
Controllo se c'è la scintilla, tutto ok.
Riprovo e non parte.

Decido di cambiare la candela, parte al primo colpo, ma dura solo 20km

Domanda: potrebbe essere la candela che scaldandosi va in crisi??
Attualmente monto una NGK B8HS.

Grazie a tutti per i vs suggerimenti.
goblin

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2008 :  23:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mè lo fa' la vn2 , ma piu' chè la candela dovrebbe essere la
bobina interna chè riscaldando non fa' il suo dovere
ciao
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2008 :  15:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie pablo63,
anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.

Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.

ciao
goblin



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soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2008 :  09:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da goblin

grazie pablo63,
anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.

Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.

ciao
goblin







hai anche la bobina esterna?

e cambia quel condensatore..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2008 :  21:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao soiapic,
scusa ma cosa vuol dire "hai anche la bobina esterna?"

Il condensatore dovrebbe essere ancora buono, è stato cambiato circa due anni fa al momento del restauro; ritieni comunque che possa essere la causa di tutto??

ciao
goblin
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2008 :  22:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, 99% problema di bobina interna...il VL1 ha ovviamente la bobina interna...... non rispetti l'originalità ma è totalmente reversibile e comunque la ritengo una modifica autorizzata in quanto nettamente migliorativa io monterei la famosa bobina del ciao esternamente, due fili ed è ok..risolvi il problema del surriscaldamento. Sulle mie l'ho fatto ed è stata la scelta giusta.
ciao
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2008 :  22:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao samaghi,
comincio a fare un pò di confusione......

Per bobina interna, intendi che è montata all'interno di un contenitore fissato sul carter?

ciao
goblin
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pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 lug 2008 :  15:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora; le prime versioni di vespa ( anchè versioni succesive tipo
vnb) montano la bobina alta tensione dentro il volano da cui esce il cavo chè va' alla candela ma quando riscaldano hanno l' inconveniente
di fare il diffetto da te' riscontrato quindi vengono modificati
cambiando bobina interna e aggiungendo quella esterna(ma' non quella del ciao ) chè diventa brutina , ma' quella in bachelite della vbb
spero di essere stato chiaro
ciao
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 lug 2008 :  17:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non sono d'accordo sul discorso bachelite....la bobina esterna non è originale? bene, a questo punto ne monto una bluette modernissima, che possa anche saltare all'occhio....
Sul discorso originalità e perfetta intellegibilità della parte sostituita, mi spingo sempre a considerare teorie del restauro ampiamente utilizzate e approfondite in altri campi (restauro architettonico, pittorico, ligneo...ecc.ecc...) che sono leggermente più avanti delle considerazioni che si fanno, oggi, sui restauri delle motociclette.
Ma questo è solo un divertimento personale
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eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2008 :  17:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il vl1 (come tutte le versione vl) monta la bobina A.T. esterna
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 lug 2008 :  19:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti.

La bobina è esterna, è inserita in un contenitore in bachelite di colore rosso mattone fissato sul carter.

A questo punto mi rimane il dubbio se è la bobina la causa del problema, il condensatore o la candela.

Prima di smontare e cominciare a sostituire parti elettriche (a parte la candela), secondo voi esiste un metodo "empirico" che, se mi succede una prox volta, mi permetta di identificarne la causa??

ciao e grazie
goblin
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