Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 libretto ciclomotore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

reuter
Junior


Gussago - BS
Italia


Il mio Garage

68 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 gen 2004 :  17:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo,visto le lunghe trafile burocratiche per regolarizzare i mezzi rimessi a nuovo di dedicarmi di più ai ciclomotori,ai famosi cinquantini,volevo chiedere se decidessi di acquistare un mezzo da sistemare in qualche mercatino cosa devo verificare con certezza perchè i documenti siano in regola ? e per la targa? come faccio a verificare che il ciclomotore non sia di "seconda mano"?
reuter

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 feb 2004 :  14:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che anche così facendo non scamperai per molto quelle che tu chiami "trafile burocratiche", anzi !

Se tutto va aventi come hanno detto, già quest'anno tutti i 50ini dovranno essere immatricolati con targa "grossa" e probabilmente dovranno passare ad una revisione straordinaria che ne accerti l'immatricolabilità !

Come contropartita ci daranno la possibilità di portare il passeggero (se predisposti) e di "violare" i fatidici 50 all'ora !
Anche perché sta succedendo un "casino" nelle revisioni dei 50ini, nel senso che nessuno é a norme sui 50 all'ora !

Il mio meccanico che fa le revisioni mi ha detto che hanno costretti tutti gli scooterini a rimontare il limitatore e ciò sta conportando un'ingolfamento dei meccanici che dovranno rimettere a norme tutti i 50ini che non lo sono.

A questo punto forse conviene aspettare di immatricolarli come motocicli e non essere costretti a rimontare i limitatori ?
Fatto sta che si preannunciano ulteriori problemi per i ciclomotori !

Dopo il crollo del mercato a seguito dell'introduzione del casco per i minorenni, poi dell'assicurazione obbligatoria (questa peraltro era dovuta) ancora dell'estensione del casco ai maggiorenni, poi del targhino, ora anche della patente e prossimamente del "targone", mi sa che i pochi ciao e vespini 50 e lambrettini 50, moriranno miseramente finendo in cantina !
Mah ! Sarà giusto ? Sarà sbagliato ? Sarà troppo rigore ?

Chi può dirlo ? Ai posteri l'ardua sentenza !

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 feb 2004 :  14:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo:
Nella seconda parte della tua domanda poni dei quesiti:

Non so cosa intendi quando dici "sia di seconda mano".
Il problema é che sui 50ini non c'é (per ora) il trapasso per cui non saprai mai quante mani hanno passato !

Puoi solo fidarti della parola del venditore !
Per quanto rigarda i documenti, l'unica cosa da controllare "molto bene" é la esatta corrispondenza del numero del telaio col libretto.

Verifica che sul telaio sia ben visibile e non vi siano "tracce di ritimbrature" sospette !!!!
Nel dubbio scarta l'acquisto.
Proprio perché saranno soggetti alla immatricolazione prossima ventura che ci saranno controlli attenti e precisi sui documenti e se ci fossero pasticci, oltre al rischio di una denuncia e di un sequestro, rischieresti di ritrovarti in mano un pezzo di ferro buono per girare in .... cortile !!!

Buona caccia !!!

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2004 :  22:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi se ho un 50ino senza documenti nè targa devo denunciarne lo smarrimento per poterne ottenere il duplicato e dopodichè posso circolare?
O la targa me la danno in un secondo momento?
Grazie Fabrizio.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da i4yfc.fabri

Dimenticavo:
Nella seconda parte della tua domanda poni dei quesiti:

Non so cosa intendi quando dici "sia di seconda mano".
Il problema é che sui 50ini non c'é (per ora) il trapasso per cui non saprai mai quante mani hanno passato !

Puoi solo fidarti della parola del venditore !
Per quanto rigarda i documenti, l'unica cosa da controllare "molto bene" é la esatta corrispondenza del numero del telaio col libretto.

Verifica che sul telaio sia ben visibile e non vi siano "tracce di ritimbrature" sospette !!!!
Nel dubbio scarta l'acquisto.
Proprio perché saranno soggetti alla immatricolazione prossima ventura che ci saranno controlli attenti e precisi sui documenti e se ci fossero pasticci, oltre al rischio di una denuncia e di un sequestro, rischieresti di ritrovarti in mano un pezzo di ferro buono per girare in .... cortile !!!

Buona caccia !!!

FABRIZIO
[/quote]

PietroS
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits