Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ammortizzatore J50: si può rigenerare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2008 :  10:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che sembra che questo sia il momento delle J... mi unisco al coro con questa richiesta: ho per le mani un ammortizzatore posteriore originale, che perde olio in modo disastroso.
Ho provato a smontarlo e sono arrivato qui (vedi foto allegata).

Credo che ci voglia una chiave a settore per aprirlo, visti i due intagli che ci sono; sempre che si apra e sempre che poi si trovino le guarnizioni adatte a ripristinare il tutto.

Che ne dite? Qualcuno l'ha fatto?
Mi piacerebbe salvarlo, perchè è quello originale del mezzo.

Attendo lumi e ringrazio

Massimiliano

Allegato: ammortizzatore.jpg
38,77 KB

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2008 :  13:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho revisionato tre coppie di ammortizzatori posteriori delle mie moto e noto con piacere che anche quello della j50 e' revisionabile. Sembra proprio che ci voglia una chiave specifica, ma proverei ad aprire il tappo ruotandolo con un piccolo cacciavite o punzione ed un martello. Fatto questo non dovresti aver problema a reperire il paraolio (tanto e' quello che perde e poi in genere non hai possibilita' di cambiare altro, forse qualche gommino di fine corsa) che in genere sono costruiti tutt'oggi nelle varie misure standard. Non perdere l'ordine dei vari pezzi e ricorda che anche le rondelline piene e quelle elastiche hanno un loro verso, l'olio per gli ammortizzatori lo compri da un ricambista per moto e non costa pochissimo. Se l'ammortizzatore ha lavorato parecchi senza olio potresti trovare anche le fasce elastiche grippate sul pistoncino. a me si spezzarono e le sostituii con un fil di ferro di diametro appropriato: L'ammortizzaore rifunziono'!
Per cortesia fammi sapere come sei riuscito intanto a smontare il fodero dell'ammortizzatore del fodero, Hai visto mai avessi al necessita di farlo anche io sulla mai j50!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  13:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di revisione di ammortizzatori di lambrette, vorrei chiedere se qualcuno conosce le quantità di olio che contenevano originariamente. Nello specifico quelli montati sulla prima e sulla seconda serie (identici).
Altra cosa, dopo aver smontato completamente l'ammortizzatore non sono riuscito a trovare i paraoli della stessa misura, pur essendomi rivolto ad un negozio specifico (vende solo OR e paraoli). Se qualcuno ha dei riferimenti su dove sono disponibili ringrazio da subito.
CIAO

:-) brummm

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  14:33:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rami55, proprio da un pò, sto rifacendo anch'io una j 50 ed ho lo stesso problema con l'ammortizzatore che è scarico.
Sarei tentato anch'io a rigenerarlo ,però prima vorrei essere sicuro che esistano le misure nel negozio in zona, mi potresti indicare per cortesia le misure?
ti ringrazio

Saluti

Giancalambra

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  16:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se uno ha tempo conviene revisionarlo, comunque si trova tranquillamente nuovo ..... io l'ho pagato circa 54 euro ....

(mi fa ancora male!!!)

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2008 :  16:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giancarlo la mia precedente inserzione si riferiva ad ammo delle 1 e 2 serie e dei quali non ho trovato i ricambi e chidevo se qualcuno li aveva recuperati da qualche parte.
Per il modello J non posso aiutarti non avendo nel caos dell'officina ammo di questo modello.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2008 :  17:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Ho revisionato tre coppie di ammortizzatori posteriori delle mie moto e noto con piacere che anche quello della j50 e' revisionabile. Sembra proprio che ci voglia una chiave specifica, ma proverei ad aprire il tappo ruotandolo con un piccolo cacciavite o punzione ed un martello. Fatto questo non dovresti aver problema a reperire il paraolio (tanto e' quello che perde e poi in genere non hai possibilita' di cambiare altro, forse qualche gommino di fine corsa) che in genere sono costruiti tutt'oggi nelle varie misure standard. Non perdere l'ordine dei vari pezzi e ricorda che anche le rondelline piene e quelle elastiche hanno un loro verso, l'olio per gli ammortizzatori lo compri da un ricambista per moto e non costa pochissimo. Se l'ammortizzatore ha lavorato parecchi senza olio potresti trovare anche le fasce elastiche grippate sul pistoncino. a me si spezzarono e le sostituii con un fil di ferro di diametro appropriato: L'ammortizzaore rifunziono'!
Per cortesia fammi sapere come sei riuscito intanto a smontare il fodero dell'ammortizzatore del fodero, Hai visto mai avessi al necessita di farlo anche io sulla mai j50!

Grazie Bubbo, risposta veramente esauriente! Il fodero si toglie semplicemente svitando il dado che si vede anche nella mia foto. C'è una rondella tipo grover, un gommino, la piastra orizzontale di fissaggio dell'ammortizzatore alla Lambra, un altro gommino. Spero di non ricordare male, comunque è intuitivo, dopo aver tolto il dadino.

Per adesso ho provato ad aprire il tappo usando una pinza a becchi tondi a mo' di chiave, ma non ne vuol sapere, è molto duro.

Un'altra domanda: ma da chi si trovano questi ricambi per ammortizzatori (gommini, paraolio ecc.)?

Grazie a tutti

Massimiliano

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2008 :  17:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, credo di aver capito. Normalmente i paraoli si trovano da un autoricambi ben fornito, ma anche da ricambisti per trattori ed attrezzature oleodinamiche.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2008 :  17:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Bene, credo di aver capito. Normalmente i paraoli si trovano da un autoricambi ben fornito, ma anche da ricambisti per trattori ed attrezzature oleodinamiche.

Bellissima scena, mi vedo ad entrare da un rivenditore di attrezzature oleodinamiche con i gommini in mano... il tipo storcerebbe il naso e chiederebbe:
"Scusi, ma di che apparecchiatura sono?"
"Lambretta 50 De Luxe del 1968"
"Lambretta???"

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2008 :  17:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, tranquillo non ce' bisogno che gli dici nulla, una volta pulito il paraolio puoi leggere i numeri scritti sopra piu' o meno come i cuscinetti a sfera! Anzi e' consigliabile non dire a cosa serve! forse qualcuno potrebbe anche elevarne il prezzo!

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2008 :  10:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho messo mano all'ammortizzatore posteriore della mia j50. A conferma dei miei ricordi risalenti a quando lo smontai la prima volta ho constatato che L'ammortizzatore funziona solo in espansione. Per spiegarmi meglio: quando lo comprimo la resistenza e' prossima a zero, mentre quando lo estendo si muove molto lentamente e' l'effetto ammortizzante dell'olio e' chiaramente avvertibile. Il vostro come si comporta?

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2008 :  10:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, Bubbo, anche il mio si comporta allo stesso modo. Non so se sia dovuto al fatto che il funzionamento è compromesso dalla perdita di olio, però: non dovrebbe fungere al contrario?

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2008 :  11:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad usare una vecchia chiave per bloccare il disco del flessibile( mola a mano ), aveva 2 denti se non sbaglio.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2008 :  11:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ANDREA76

Prova ad usare una vecchia chiave per bloccare il disco del flessibile( mola a mano ), aveva 2 denti se non sbaglio.

Ciao Andrea,
ci vorrebbe proprio una chiave come quella, ma sono quasi sicuro che quella del flessibile sia un po' troppo grande. Ci sono anche regolabili, come quella che allego.
Comunque farò ancora qualche tentativo con mezzi artigianali, poi vediamo...

Grazie

Allegato: 281c.jpg
7,46 KB

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2008 :  12:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Max, se almeno in un modo l'ammortizzatore funziona non dovrebbe aver perso olio. Mi e' successo di vedere ammortizzatori che, dopo la mia pseudo revisione, funzionavano anche solo in espansione e l'effetto ammortizzante era soddisfacente. L' importante e' che si smorzino le oscillazioni, forse un comportamento solo in compressione sarebbe peggiore in quanto penso "murerebbe" in caso di buche e magari potrebbero scoppiare piu' facilmente i paraoli

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 lug 2008 :  12:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chiave per aprire l'ammo te la devi costruire, quelle delle smerigliatrici angolari sono fatte uguale ma la distanza dei perni di fermo è diversa e non utilizzabile a questo scopo.

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2008 :  14:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io di solito li metto nella mossa e poi svito con punteruolo e martello funziona!!!!!

battiato michele

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2008 :  15:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccoci con l'ammortizzatore: allora, smontato tutto con sistema punteruolo + morsa, peccato solo che il "tappo" sia in alluminio e si rovini un po' con questo sistema. Non si è aperto facilmente, tra l'altro.

Vi allego le foto dell'ammortizzatore e delle sue parti interne.
A quanto pare i gommini sono solo due, spero siano reperibili.

Quanto olio ci andrà, a proposito?
E' indispensabile l'apposito olio per ammortizzatori o va bene anche un normale olio 15W40 per auto?

A presto

Massimiliano

Allegato: ammo1.jpg
19,53 KB

Allegato: ammo2.jpg
30,55 KB

Allegato: ammo3.jpg
45,38 KB

Allegato: ammo4.jpg
48,25 KB

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2008 :  20:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora l'unico pezzo cge devi sostituire obbligatoriaemnte e' il paraolio che dalle foto non sono riuscito ad individuare con certezza ma di solito e' situato sotto a ltappo che hai svitato sormontato al massimo da un normale gommino parapolvere. il paraolio dovrebbe avere una minuscola molla circolare che chiude il labbrio sullo stelo dell'ammortizzatore. Di solito di usa olio specifico per forcelle (forck oil)di gradazione sae 20 o 30 non ricordo (ma ricordo che non costa poco). Per il livello dei lasciare una vuto d'aria sotto il tappo di circa 3cm con lo stelo tutto inserito. Se riempi troppo d'olio l'ammortizzatore scoppiera' alla prima buca.

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2008 :  20:02:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho scritto di corsa ed ho sbagliato qualche lettera spero di essere stato comunque d'aiuto.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 set 2008 :  10:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bubbo, grazie per le utili precisazioni.

Dentro/sotto il tappo c'è questo pezzo che allego di nuovo: non è un o-ring, perchè ha una parte centrale di spessore maggiore. Spero di trovare il ricambio da qualche parte.
Al di sotto del gommino si trova questa specie di rondella sagomata (è questo il paraolio?), ed altro non ho trovato.

Cercherò l'olio specifico, allora.

A presto
Massimiliano

Allegato: gommino.jpg
11,8 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page