Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 quei famosi "ingrassatori"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 gen 2004 :  02:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo si chiamino così, incredibile..40 anni senza mai sostituire le guaine!! visto che la mia Li150 le aveva ancora su, raspando tra la terra e la morchia sono saltati fuori 'sti ingrassatori..ho perso 3/4 d'ora per togliere la fascetta e per levarli uno ad uno da tutti e 8 i capocorda delle guaine senza romperli..
sarebbe stato troppo un peccato buttarli..pero' ora mi dovete dire 2 cose:
come faccio a rimontarli sulle guaine nuove e ..ne vale la pena rimetterli o è meglio di no?
ma soprattutto come funzionano...a me sembrano solo dei cilindretti di ottone con al centro in sezione un foro con dentro una sfera.
grazie!

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 gen 2004 :  07:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I famosi ingrassatori guaine della Lambretta, sono un piccolo particolare che la differenzia dalla concorrenza. Sono un tocco in più!
Che ci siano oppure no, la funzionalità non cambia, puoi tentare pazientemente d'innestarli sulle nuove guaine, ma è un lavoraccio!
Ingrassando le guaine in fase di montaggio, stai pur certo che i cavi vi scivoleranno per vari lustri. Ogni tanto una goccia d'olio o una siringata di grasso dai capi, può sostituire gl'ingrassatori.
Alcuni puristi ricromano la fascetta e ricreano le guaine originali. Considera che tante belle Lambre ne sono prive senza comprometterne la funzionalità!
Per la tua domanda sugl'ingrassatori, posso dirti di controllare il numero di tali orpelli in svariati punti della tua Lambra! Vedi mozzi e forcelle!
La sferetta serve da valvola, permettendo al grasso iniettato mediante siringa, di penetrarvi ma di non fuoriuscire!
Io possiedo una siringa very old e ti dico ch'è una gioia usarla!
Gl'ingrassatori un tempo erano diffusissimi in meccanica, poi con i nuovi mettodi costruttivi non c'è stato più bisogno di ripinguare il quantitativo di grasso nei cuscinetti o nelle parti soggette ad atrito!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 29 gen 2004 :  08:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimontare quelli che hai tolto può servire solo a fini estetici, perchè per rimontarli non saranno più riutilizzabili per la loro funzione. Se poi monti guaine con l'anima in teflon allora è consigliato non ingrassare, altrimenti sono problemi. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 gen 2004 :  12:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spelando un po' la guaina.... riesci anche a rimontarli senza tanti problemi... ma all'origine erano pressati dopo il montaggio...pere potrli usare poi dovresti avere. la pompa che davano in dotazione..(ara un accessorio a parte nella dotazione di serie)... NO SMS MODE non sono ingrassatori.. ma oliatori...

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2004 :  10:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho visto che casalambretta li ha in catalogo, ne sapete qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 feb 2004 :  14:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si li ha in catalogo... hai detto bene... ma solo completi con le guaine i costano un botto...

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2004 :  14:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia perdere....è solo un fattore estetico..se uno si china a guardarli però,altrimenti quelli senza funzionano perfettamente.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mar 2004 :  22:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pero' io su tutte le lambra che ho restaurato.. li ho sempre rimontati... per la cronaca la fascetta che li regge va cromata!...

Kraian
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits