Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto restauro lambretta.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fettons47
Nuovo


Gazoldo degli Ippoliti - Mantova
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2008 :  19:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
è il mio primo messaggio sul forum...
ho cercato una sezione presentazioni ma non l'ho trovata...
Passiamo ai fatti:
Mio padre è proprietario di una vecchia casa diroccata in campagna, facendo un sopralluogo la settimana scorsa ho notato una vecchia lambretta arrugginita ed ho deciso di restaurarla.
Il proprietario della lambretta era mio zio.
Purtroppo però è in uno stato davvero catastrofico.
Considerando che non sono molto pratico posso pubblicare delle foto e ricevere consigli?
Infatti non so quale sia il modello di lambretta e vorrei sapere se è conveniente restaurarla partendo dallo stato attuale.
Grazie a tutti delle risposte!

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2008 :  19:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,quà in alto c'è una scritta'lambretta' se la premi puoi vedere tutti i modelli così intanto capisci cos'hai in mano...
per le foto mi sembra che ci vogliano 20 messaggi..
saqi com'è messa con i documenti?ha la targa?

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2008 :  20:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben arrivato.
In effetti prima stabiliamo di cosa si tratta(che tipo di lambretta), poi valuterai la cosa giusta da fare.
Appena puoi posta una foto.

Py
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2008 :  20:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! ma che fortuna!..beh comunque devi arrivare a 10 messaggi e poi dopo puoi mettere le foto, sai la cilindrata?? controlla se documenti targa e telaio corrispondono...
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2008 :  20:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto fettons;
il 47 è il numero dei fettons o è l'anno di nascita...?

Sempre bello ri-trovare roba di famiglia, se poi si tratta di una Lambretta ...non ce n'è più per nessuno.
Più vecchia (pardon, "datata") è e più bella sarà l'impresa:
non preoccuparti per i consigli qui troverai dei veri esperti in grado di seguirti "steep by steep".
Hai trovato il posto giusto

a presto
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2008 :  21:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben arrivato.....!!!! Qui riusciarai a risolvere tutti i tuoi dubbi!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2008 :  22:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto, un mantovano...mosche bianche
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2008 :  23:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti voglio scoraggiare ma restaurare una Lambretta non è cosa semplice,a meno che tu non voglia arrangiarti, è dispendioso, in modo particolare se non hai un minimo di manualità.
Ma , ce sempre un ma, se sei appassionato , se è di famiglia non c'è nulla e nessuno che riesca a fermarti alla fine la soddisfazione di rimettere in moto qualcosa già data per morta sarà grandissima.
Quindi forza perchè come dice un nostro socio ogni Lambretta distrutta è una Lambretta in meno, su questo forum troverai persone in gamba con consigli ed indicazioni, sul sito www.lambrettaclubcalabria.it troverai nell'area tecnica una scheda con le spiegazioni di massima per come iniziare, buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 lug 2008 :  06:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto anche da parte mia,
come già detto, inizia a verificare lo stato dei documenti e di che lambretta si tratta, anch'io come te, quando ho iniziato questa avventura non capivo un caxxo di lambrette, ma grazie all'aiuto degli amici del forum, inizio a distinguere bene o male una lambretta da una vespa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque, il consiglio che posso darti, è di non aver fretta nel voler mettere in strada un mezzo, visto che è la tua esperienza, armati di tanta pazienza, litri di svitol, una fotocamera digitale e un notes dove poter prendere appunti, quindi segnati passo-passo la fase di smontaggio, fai molte foto, ti serviranno quando andrai a rimontare.
Comunque, per qualsiasi cosa , noi siamo qui.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 lug 2008 :  08:57:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben arrivato! Non preoccuparti, qualcuno ci sarà sempre a consolarti nei momenti di indecisione. Io ho incominciato con 1 lambretta e sono arrivato ad avere 3 vespe e 2 lambrette (anche se le ultime le devo finire). Armati di calma e metti su qualche foto per vedere le condizioni.
Auguroni.
Torna all'inizio della Pagina

fettons47
Nuovo


Gazoldo degli Ippoliti - Mantova
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 lug 2008 :  21:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle risposte!
Mi ha già contattato un amministratore del forum e mi ha detto ke eventualmente le foto le pubblica lui.
La targa e il libretto sono a casa di mio zio (questa cosa però è molto negativa... deve cercarle e non sono sicuro che si ricordi dove le ha messe).
Per il tempo non è un problema... ho in preventivo di impegare anche un paio di anni, in più un mio amico ha offerto di aiutarmi: deve restaurare una Vespa et3 primavera e mi darà una mano (anche perchè il garage e il banco di lavoro sono i miei!!!).
Domani mattina andrò a fare le foto, eventualmente posso pubblicarle su flirk o altri siti simili e incollare il link nella discussione??
Per il modello non sono riuscito a recuperare molte info... so solo che di cilindrata è un 125 con due selle distinte e i lati chiusi.
Il problema più grosso è un altro: mancano diversi pezzi poichè anni fa alcuni ladri erano entrati e se li sono portati via assieme ad un trattore OM storico...
Comunque domani mattina dopo le foto vorrei la vostra opinione se è davvero conveniente restaurala.
Grazie ancora a tutti!! A domani!!!

@ Alvaro: Nessuno dei due!!! Il numero 4 e il numero 7 sono i miei portafortuna!!!
Torna all'inizio della Pagina

Anto
Nuovo


Mantova - MN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 lug 2008 :  23:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ti saluto anche io dal mantovano!

se hai bisogno di una mano basta dirlo...ci si può sentire e/o vedere.

ciao e goditi questa avventura.

anto
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 lug 2008 :  00:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma dai, ben 3 mantovani, siamo pronti per fare l'aperitivo (una briscola ancora no, manca il quarto)...se volete possiamo trovarci.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 lug 2008 :  07:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fettons47

Grazie a tutti delle risposte!
Mi ha già contattato un amministratore del forum e mi ha detto ke eventualmente le foto le pubblica lui.
La targa e il libretto sono a casa di mio zio (questa cosa però è molto negativa... deve cercarle e non sono sicuro che si ricordi dove le ha messe).
Per il tempo non è un problema... ho in preventivo di impegare anche un paio di anni, in più un mio amico ha offerto di aiutarmi: deve restaurare una Vespa et3 primavera e mi darà una mano (anche perchè il garage e il banco di lavoro sono i miei!!!).
Domani mattina andrò a fare le foto, eventualmente posso pubblicarle su flirk o altri siti simili e incollare il link nella discussione??
Per il modello non sono riuscito a recuperare molte info... so solo che di cilindrata è un 125 con due selle distinte e i lati chiusi.
Il problema più grosso è un altro: mancano diversi pezzi poichè anni fa alcuni ladri erano entrati e se li sono portati via assieme ad un trattore OM storico...
Comunque domani mattina dopo le foto vorrei la vostra opinione se è davvero conveniente restaurala.
Grazie ancora a tutti!! A domani!!!

@ Alvaro: Nessuno dei due!!! Il numero 4 e il numero 7 sono i miei portafortuna!!!






Per il libretto e la targa, ti auguro di trovarli, anche perchè ti eviteresti dei problemi!!!!

Per il link, metti pure il collegamento sulla discussione, cosi' iniziamo a capire di cosa stiamo parlando.

Per i pezzi di ricambio, penso che non ci siano problemi nel reperire quello che ti manca, ci sono vari rivenditori a cui puoi rivolgerti oppure puoi sempre acquistarli nelle varie mostre scambio che si tengono durante l'anno.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

fettons47
Nuovo


Gazoldo degli Ippoliti - Mantova
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2008 :  13:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ecco a voi le foto!

http://good-times.webshots.com/album/564012087AVZSIg?vhost=good-times

Per la targa buone notizie... è ancora attaccata solo ke è nascosta da un enorme strato di ruggine (come del resto tutta la lambretta).
Ora guardando le foto ditemi la verità... conviene restaurarla???
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 lug 2008 :  13:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... e' davvero in condizioni brutte.. da quel che si vede sembra una LI 3 serie.. dal 62 in poi...
il lavoro non e' imposibile... si deve vedere lo stato dello scudo, pedane.. e altri piccoli particolari...
certo ci vuole tanta pazienza...

inizierei quando decidi di affrontare il restauro con lo smontaggio totale, elencatura dei pezzi,delle viti e di quant'altro necessario per ricordarsi come rimontare il tutto..
ricorda di fare un ambum fotografico tipo matrimonio di ogni particolare...

la convenienza di restaurarla ?? sappi che restaurare una lambretta e' parecchio dispendioso.. anche di piu' di una vespa..
ci sono oltre i 30 pezzi da colorare.. set guaine.. tante guarnizioni,bordo scudo e altri particolari che ti servono...
pero alla fine la soddisfazione paga...
preparati gia a sperare i 2000 euro per un restauro.. giusto per darti un idea iniziale....


Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2008 :  14:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto,
si parlava proprio qualche giorno fa della 125 terza serie colore celeste iseo: complimenti, è la tua occasione, qualcosa manca, ma si trova tutto!
Quando hai capito bene cosa ti manca (mi sembra, per iniziare, scudi, mozzi ruote e cerchioni, selle, manubrio parte superiore, parabola e fanale posteriore completo, convogliatore filtro sottosella, carburatore, scatola filtro e collettore, marmitta tante parti elettriche e vedrai che ne salteranno fuori altre), fai una bella lista e chiedi sia qui sul forum che in giro per mercatini, le parti elettriche, le guarnizioni e le parti del motore trovale dai ricambisti professionisti, ti risparmi un sacco di tempo.
Presto, dai corri a sistemarla, due anni passano in fretta!!!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 lug 2008 :  15:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto fettons 47, le condizioni della tua Lambra sono decisamente non buone, ma come dice Poldo 90 TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Nel forum troverai il massimo dell'esperienza e della professionalità nel settore "Lambrette", ma sopratutto, troverai, così come ho trovato io, un insieme di AMICI disponibilissimi, che in ogni momento, sapranno darti i consigli migliori per l'ultimazione del restauro.
Dai datti da fare , inizia l'avventura.
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 lug 2008 :  18:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

... e' davvero in condizioni brutte.. da quel che si vede sembra una LI 3 serie.. dal 62 in poi...
il lavoro non e' imposibile... si deve vedere lo stato dello scudo, pedane.. e altri piccoli particolari...
certo ci vuole tanta pazienza...

inizierei quando decidi di affrontare il restauro con lo smontaggio totale, elencatura dei pezzi,delle viti e di quant'altro necessario per ricordarsi come rimontare il tutto..
ricorda di fare un ambum fotografico tipo matrimonio di ogni particolare...

la convenienza di restaurarla ?? sappi che restaurare una lambretta e' parecchio dispendioso.. anche di piu' di una vespa..
ci sono oltre i 30 pezzi da colorare.. set guaine.. tante guarnizioni,bordo scudo e altri particolari che ti servono...
pero alla fine la soddisfazione paga...
preparati gia a sperare i 2000 euro per un restauro.. giusto per darti un idea iniziale....






quotone.. sono daccordissimo
esco appena ora da un restauro della mia DL..a parte il Cu_o che ci si fa.. ci sono un sacco di soldi da spendere se la vuoi fare bene.. io ne ho spesi 3000.. però ho acnhe pompato il motore e messo l'idraulico sull'anteriore.. buon lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

fettons47
Nuovo


Gazoldo degli Ippoliti - Mantova
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2008 :  19:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato su questo sito (http://www.targheitaliane.com/visualizza_1927.php?prov=MN&tipo=Motocicletta) la targa ed è stata immatricolata nell'ultimo periodo del '61.

Quindi se ho ben capito la prima operazione che devo eseguire è lo smontaggio completo dei pezzi esatto??

Una seconda domanda: che pezzi vitali (quelli che hanno il solo dovere di farla andare, cioè pezzi del motore, scarico ecc. ecc.) mancano?

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 lug 2008 :  07:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto, la tua lambretta non è messa benissimo, però con tanto amore e pazienza si può fare un'ottimo lavoro.
Inizia a fare una bella visura per vedere in che stato è la lambretta ( radiata, ecc.. ),
poi inizia a smontare e catalogare tutte le parti man mano che le smonti e segnati i pezzi che mancano, dopodichè, se il lavoro al motore e alla carrozzeria non lo fai tu, cerca delle persone qualificate che ti possano fare il lavoro.
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits