Autore |
Discussione |
|
giodes52
Junior
Limbiate - MI Italy
88 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 lug 2008 : 23:50:20
|
Come sempre ciao a tutti. Poichè devo cambiare il silenblock e quell'altro affare che non so come si chiama, ma mi pare di gomma anche lui e verniciare il telaio, vorrei sapere come fare, perchè non avendo esperienza non vorrei che scatti qualche meccanismo, qualche molla che poi non saprei più rimettere a posto. Grazie e a presto |
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 lug 2008 : 00:10:32
|
???
Chi ha PATO...ha PATO...
Matteo (PC) |
|
|
giodes52
Junior
Limbiate - MI Italy
|
Inserito il - 02 lug 2008 : 00:17:24
|
Ti ringrazio per avermi risposto, Lambretta 125, ma potresti essere un pochino più esauriente? Ciao |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 lug 2008 : 08:39:07
|
la barra di torsione?
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 lug 2008 : 09:41:00
|
Devi togliere il perno che fissa il motore al telaio ed il perno che fissa il motore alla barra di torsione; naturalmente anche l'ammortizzatore va staccato.L'unico meccanismo che può avere degli scatti e bisogno di apposito attrezzo per il rimontaggio è la barra di torsione.Se questa la lasci stare non hai nessun tipo di problema. Per staccare il motore dalla barra di torsione devi togliere i seeger che tengono fermo il perno passante all'interno del braccio della barra stessa.Spero di essere stato abbastanza chiaro.Occhio quando sviti il perno passante del motore; chiave da 26 e attento che non "scappi"; per questo ho un ricordo indelebile in fronte: 3 punti e diverse prese di bulo al pronto soccorso!!!
Claudio
|
|
|
giodes52
Junior
Limbiate - MI Italy
|
Inserito il - 02 lug 2008 : 23:44:20
|
Ciao Ironmana e grazie del consiglio,vedrò di tirarlo giù senza ricorrere al pronto soccorso.Ma visto che ci sono Ti chiedo se dal momento che devo comprare tutti i comandi, freni frizione marce ecc...perchè la plastica dove scorrono i cavi di acciaio, oramai si è ingottata e mi si è spaccata tutta in fase di smontaggio, quelli nuovi, hanno gli ingrassatori come i vecchi originali?oppure no? |
|
|
Stefa
Junior
Panicale - PG Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 lug 2008 : 08:12:24
|
perché non provi a vedere qui' come si possono smontare e rimontare senza avere grandi attrezzature i silentblock, la barra di torsione, ecc..
http://www.vintage-italy.com/lambretta
ultimamente ho inserito qualche informazione scritta in piu' sul restauro nella sezione "news"
buon lavoro Stefano |
|
|
pecus
Junior
Corato - BA Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 ott 2013 : 10:23:24
|
Ciao riprendo questa vecchia discussione per capire meglio come smontare il motore dal telaio della mia 150LD del '55. Dalla foto vedrete che ho tolto già i segeer e la rosetta, adesso come devo procedere? Da che parte devo battere per sfilare il perno della bielletta ad otto? Vorrei evitare di danneggiare il carter, esiste qualche attrezzo artigianale per sfilarlo senza battere?
Bielletta.jpg _ _ |
|
|
pecus
Junior
Corato - BA Italy
|
Inserito il - 23 ott 2013 : 09:18:15
|
Aggiungo questa ulteriore immagine per acquisire vs. consigli riguardo da quale parte battere
Bielletta.jpg _ _ |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 ott 2013 : 09:57:55
|
Prima devi togliere anche le due rondelle speciali che si trovano sotto i seeger. I perni non hanno un verso particolare quindi non avrai problemi per estrarli. Io partirei inondando di Svitol e piano piano proverei a picchiettare sul perno per farlo sfilare...ci sono alcune variabili da considerare: 1)dentro dovrebbe esserci una gabbia a rulli che senza dubbio non ha favorito l'attaccamento del perno con il foro 2) quella che chiami rosetta presumo sia l'ingrassatore, perchè erano perni che andavano sempre riempiti di grasso....io li ho sempre sfilati senza problemi. Ovvio se sono inchiodati (ma credo di no) farei un estrattore a spingere e scalderei la sede con la fiamma! |
|
|
pecus
Junior
Corato - BA Italy
|
Inserito il - 23 ott 2013 : 11:09:47
|
La rosetta è il pezzo subito dopo il segeer (pezzo 3 dell'esploso). Questo settimana, ci proverò. Grazie |
|
|
|
Discussione |
|