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 Cuscinetto lato volano
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Bandolero
Junior


Lucca - LU
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  10:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scorsa settimana la mia li125 ha cominciato a fare uno scampanellio sospetto dal lato del volano.
Mio padre ha controllato un pò la situazione ed è arrivato alla conclusione che il cuscinetto ci ha abbandonati.
Premetto che era praticamente nuovo...1000-1500 chilometri di vita!

Può essere un problema di cattivo rodaggio oppure sono incappato in un cuscinetto difettoso?
Io sono uno che va tranquillo e metto sempre miscela al 3%...

Per toglierlo è necessario per forza smontare anche l'albero motore o ci sono metodi anche più rapidi?

Smontando il cilindro ho notato un anomalo imbrattamento di olio con la testata e le luci parecchio incrostate...possibile?
anche qui il paraolio e il cusccinetto lato pignone sono tutti nuovi!

Scusate la lunghezza del post...

Davide Paoli

abele05
Junior ++


Quartucciu - CA
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
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Inserito il - 28 giu 2008 :  10:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Propio avant'ieri, sentendo un rumore sinistro lato volano ho smontato il tutto: pedana, carburo, copri ventola, le viti del copri testa avvitate alla chiocciola, volano, statore, due bulloni avvitati nelle sedi della chiocciola per sfilarla ed il lavoro è fatto.
Provato il cuscinetto con un'altro albero di Rinaldo1938 ma tutto era a posto.
Riingrassato il cuscinetto e rimontato senza smontare altro.
Sostituito, perchè dannegiato nel smontarlo, il paraolio(33-52-6)sopra il cuscinetto.
Sono stato chiaro ???????????????????

Nuragico
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 giu 2008 :  11:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bandolero, provo a darti delle risposte secondo la mia esperienza:
Lo scampanio potrebbe essere anche la biella o il volano, anche perchè come dici i cuscinetti sono nuovi.
Per cambiare il cuscinetto lato volano non è necessario togliere la biella devi smontare solo la chiocciola scollegando i fili.
Per quello lato volano prima verifica il livello dell'olio nel caretr se è calato vuol dire che è andato.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Bandolero
Junior


Lucca - LU
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Inserito il - 28 giu 2008 :  13:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Bandolero, provo a darti delle risposte secondo la mia esperienza:
Lo scampanio potrebbe essere anche la biella o il volano, anche perchè come dici i cuscinetti sono nuovi.
Per cambiare il cuscinetto lato volano non è necessario togliere la biella devi smontare solo la chiocciola scollegando i fili.
Per quello lato volano prima verifica il livello dell'olio nel caretr se è calato vuol dire che è andato.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Abbiamo tolto l'olio e ce ne era un mezzo litro.
Il cuscinetto lato volano è sicuramente andato perchè mostra dei segni di usura sul pattino.
Il motore è tutto nuovo...abbiamo cambiato paraoli, cuscinetti e la frizione circa un due mesi fa.
Ho fatto 1000-1500 Km nel frattempo!

Togliendo il cilindro l'ho trovato imbrattato da una gran quantità di olio cosi come il pistone.
Cosi a memoria non credo sia normale: l'unico altro motorino su cui ho messo mano è il mitico fifty e non mi ricordo niente del genere!

Davide Paoli
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
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Inserito il - 28 giu 2008 :  15:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il grasso tra i due paraoli lato volano lo avevi messo? non hai detto niente nel tuo post a riguardo.....
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Bandolero
Junior


Lucca - LU
Italy


57 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  15:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Ma il grasso tra i due paraoli lato volano lo avevi messo? non hai detto niente nel tuo post a riguardo.....



Il lavoro lo ha fatto mio padre. Molto probabilmente ne ha messo poco...Ragionandoci su siamo arrivati a questa conclusione.
Anche il tipo di grasso forse non èra molto adatto.


Davide Paoli
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 giu 2008 :  16:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo' essere che avendo montato male il paraolio verso la biella il grasso sia finito nel cilindro?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


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1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 giu 2008 :  19:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se il paraolio lato interno chiocciola non teneva ti saresti trovato il grasso restante nero e molta fumosità allo scarico.
pure se hai messo un grasso non adatto ad alte temperature scaldandosi diventava molto liquido e poteva trafilare.
oppure se hai montato il paraolio a rovescio (con la molla all'interno verso il cuscinetto) lo fa trafilare.
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