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Bandolero
Junior
Lucca - LU Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 giu 2008 : 10:32:39
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La scorsa settimana la mia li125 ha cominciato a fare uno scampanellio sospetto dal lato del volano. Mio padre ha controllato un pò la situazione ed è arrivato alla conclusione che il cuscinetto ci ha abbandonati. Premetto che era praticamente nuovo...1000-1500 chilometri di vita!
Può essere un problema di cattivo rodaggio oppure sono incappato in un cuscinetto difettoso? Io sono uno che va tranquillo e metto sempre miscela al 3%...
Per toglierlo è necessario per forza smontare anche l'albero motore o ci sono metodi anche più rapidi?
Smontando il cilindro ho notato un anomalo imbrattamento di olio con la testata e le luci parecchio incrostate...possibile? anche qui il paraolio e il cusccinetto lato pignone sono tutti nuovi!
Scusate la lunghezza del post...
Davide Paoli |
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abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 giu 2008 : 10:51:23
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Propio avant'ieri, sentendo un rumore sinistro lato volano ho smontato il tutto: pedana, carburo, copri ventola, le viti del copri testa avvitate alla chiocciola, volano, statore, due bulloni avvitati nelle sedi della chiocciola per sfilarla ed il lavoro è fatto. Provato il cuscinetto con un'altro albero di Rinaldo1938 ma tutto era a posto. Riingrassato il cuscinetto e rimontato senza smontare altro. Sostituito, perchè dannegiato nel smontarlo, il paraolio(33-52-6)sopra il cuscinetto. Sono stato chiaro ???????????????????
Nuragico |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 giu 2008 : 11:15:55
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Ciao Bandolero, provo a darti delle risposte secondo la mia esperienza: Lo scampanio potrebbe essere anche la biella o il volano, anche perchè come dici i cuscinetti sono nuovi. Per cambiare il cuscinetto lato volano non è necessario togliere la biella devi smontare solo la chiocciola scollegando i fili. Per quello lato volano prima verifica il livello dell'olio nel caretr se è calato vuol dire che è andato.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Bandolero
Junior
Lucca - LU Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 giu 2008 : 13:40:09
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Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao Bandolero, provo a darti delle risposte secondo la mia esperienza: Lo scampanio potrebbe essere anche la biella o il volano, anche perchè come dici i cuscinetti sono nuovi. Per cambiare il cuscinetto lato volano non è necessario togliere la biella devi smontare solo la chiocciola scollegando i fili. Per quello lato volano prima verifica il livello dell'olio nel caretr se è calato vuol dire che è andato.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Abbiamo tolto l'olio e ce ne era un mezzo litro. Il cuscinetto lato volano è sicuramente andato perchè mostra dei segni di usura sul pattino. Il motore è tutto nuovo...abbiamo cambiato paraoli, cuscinetti e la frizione circa un due mesi fa. Ho fatto 1000-1500 Km nel frattempo!
Togliendo il cilindro l'ho trovato imbrattato da una gran quantità di olio cosi come il pistone. Cosi a memoria non credo sia normale: l'unico altro motorino su cui ho messo mano è il mitico fifty e non mi ricordo niente del genere!
Davide Paoli |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 giu 2008 : 15:40:35
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Ma il grasso tra i due paraoli lato volano lo avevi messo? non hai detto niente nel tuo post a riguardo..... |
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Bandolero
Junior
Lucca - LU Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 giu 2008 : 15:43:21
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Citazione: Messaggio inserito da stray runner
Ma il grasso tra i due paraoli lato volano lo avevi messo? non hai detto niente nel tuo post a riguardo.....
Il lavoro lo ha fatto mio padre. Molto probabilmente ne ha messo poco...Ragionandoci su siamo arrivati a questa conclusione. Anche il tipo di grasso forse non èra molto adatto.
Davide Paoli |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 giu 2008 : 16:31:11
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Puo' essere che avendo montato male il paraolio verso la biella il grasso sia finito nel cilindro?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 giu 2008 : 19:30:02
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se il paraolio lato interno chiocciola non teneva ti saresti trovato il grasso restante nero e molta fumosità allo scarico. pure se hai messo un grasso non adatto ad alte temperature scaldandosi diventava molto liquido e poteva trafilare. oppure se hai montato il paraolio a rovescio (con la molla all'interno verso il cuscinetto) lo fa trafilare. |
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