Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ma i cuscinetti motore del PX si ingrassano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2008 :  12:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma ieri un conoscente mi ha freddato con questa affermazione: "I cuscinetti della Vespa PX vanno ingrassati con grasso al litio, non basta l'olio che circola nel carter!".

Hmm... non sono per niente convinto... anche perché non ho mai trovato tracce di grasso nei due motori che ho aperto, a differenza della Lambretta.

Il verdetto qual è?


Grazie

Massimiliano

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2008 :  15:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi, ma mi fate rimanere con un dubbio del genere???



Ciao
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2008 :  20:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mai ingrassati, anche perchè dal lato frizione viene lubrificato dall'olio motore (e quindi il grasso al litio si disperderebbe dentro alla "coppa", dal lato volano e' lubrificato dalla miscela, pochi minuti e pure li se ne va via.
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2008 :  20:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual'è il verdetto...?
Secondo me:
amplia le tue conoscenze e non fardi "freddare" da quelle che hai.

La risposta te l'ha già fornita il "corridore vagabondo".
Chiedi magari a quel tuo "conoscente" ogni quanto vadano ingrassati...
(poi passaci la risposta)

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2008 :  01:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh ma non avete mai fatto caso che sopra la sede dei cuscinetti ci sono dei filetti??
Li ci vanno avvitati gli ingrassatori pe rpoterli ingrassare con la pompetta...
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2008 :  09:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, non mi resta che ringraziarvi per aver dissolto i miei dubbi e per avermi confermato che esiste gente che si spaccia per competente ma è addirittura più ignorante di me... almeno io non sparo pubblicamente ca**ate con tono saccente!

Grazie di nuovo

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2008 :  15:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dice il Saggio:
"ho sempre messo solo un leggero velo di grasso al litio spray per i primissimi giri del motore. Il banco PX ha un cuscinetto lubrificato dall'olio motore del carter mentre l'altro è lubrificato dalla miscela perchè interno al carter-pompa. Nei vecchi motori entrambi i cuscinetti erano interni e quindi esclusivamente lubrificati con la miscela.
Ciao"

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Junior +


Bolzano - BZ
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 giu 2008 :  16:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cuscinetto della 180 ss (non so dirvi quale) si lubrificava esclusivamente col grasso.
Saluti

Giancalambra
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2008 :  18:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giustissimo Gianca, il cuscineto lato volano dell'ss è lubrificato esclusivamente dal grasso ma sul blocco 180ss non esiste carter pompa quindi è tutta un'altra storia dal blocco px...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits