Autore |
Discussione |
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 giu 2008 : 12:00:17
|
Scusate, ma ieri un conoscente mi ha freddato con questa affermazione: "I cuscinetti della Vespa PX vanno ingrassati con grasso al litio, non basta l'olio che circola nel carter!".
Hmm... non sono per niente convinto... anche perché non ho mai trovato tracce di grasso nei due motori che ho aperto, a differenza della Lambretta.
Il verdetto qual è?
Grazie
Massimiliano |
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 giu 2008 : 15:10:57
|
Ehi, ma mi fate rimanere con un dubbio del genere???
Ciao |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 giu 2008 : 20:08:00
|
mai ingrassati, anche perchè dal lato frizione viene lubrificato dall'olio motore (e quindi il grasso al litio si disperderebbe dentro alla "coppa", dal lato volano e' lubrificato dalla miscela, pochi minuti e pure li se ne va via. |
|
|
alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 giu 2008 : 20:19:42
|
Qual'è il verdetto...? Secondo me: amplia le tue conoscenze e non fardi "freddare" da quelle che hai.
La risposta te l'ha già fornita il "corridore vagabondo". Chiedi magari a quel tuo "conoscente" ogni quanto vadano ingrassati... (poi passaci la risposta)
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 giu 2008 : 01:21:53
|
Beh ma non avete mai fatto caso che sopra la sede dei cuscinetti ci sono dei filetti?? Li ci vanno avvitati gli ingrassatori pe rpoterli ingrassare con la pompetta... |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 giu 2008 : 09:56:42
|
Bene, non mi resta che ringraziarvi per aver dissolto i miei dubbi e per avermi confermato che esiste gente che si spaccia per competente ma è addirittura più ignorante di me... almeno io non sparo pubblicamente ca**ate con tono saccente!
Grazie di nuovo
Massimiliano |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 giu 2008 : 15:41:06
|
dice il Saggio: "ho sempre messo solo un leggero velo di grasso al litio spray per i primissimi giri del motore. Il banco PX ha un cuscinetto lubrificato dall'olio motore del carter mentre l'altro è lubrificato dalla miscela perchè interno al carter-pompa. Nei vecchi motori entrambi i cuscinetti erano interni e quindi esclusivamente lubrificati con la miscela. Ciao"
TV3-175, LI2-150, LI1-150 daltonscooterclub
|
|
|
giancarlo
Junior +
Bolzano - BZ Italy
Il mio Garage 116 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 giu 2008 : 16:36:34
|
Il cuscinetto della 180 ss (non so dirvi quale) si lubrificava esclusivamente col grasso. Saluti
Giancalambra |
|
|
lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 giu 2008 : 18:15:09
|
Giustissimo Gianca, il cuscineto lato volano dell'ss è lubrificato esclusivamente dal grasso ma sul blocco 180ss non esiste carter pompa quindi è tutta un'altra storia dal blocco px... |
|
|
|
Discussione |
|