Ciao a tutti ho un quesito da chiedervi: nel caso gli spessori siano sotto il minimo stabilito e i rapporti del cambio prendono gioco possono causare un rumore metallico come se qualche cosa fosse lento? lo so non è una gran spiegazione ma ho cambiato cuscinetti e paraoli albero motore pistone e cilindro retificati...mi manca il cambio e frizione che li ho lasciati stare convinto che potessero andare bene ma a questo punto la domanda sorge spontanea...non è che il rumore proviene dal cambio?
Un effetti credo sia difficile descrivere un rumore come anche immaginarlo. Quando scrivi "lento" intendi allentato? Mi senbra che qualcuno lo chiami sferragliamento. Speria che ti si possa aiutare.
E' una verifica da fare con urgenza. Non vorrei spaventarti ma la situazione potrebbe essere anche piuttosto grave: se i dadi sui 6 prigionieri che fissano la flangia del cambio al carter si sono allentati (cosa che succede con frequenza) è un bel casino. Solitamente le due spine presenti tendono ad allargare la loro sede sul carter, rovinando l'allumio. A questo punto l'unica soluzione è quella di smontare tutto il carter e portarlo da un tornitore per sistemarlo. Potrebbe comunque essere anche meno grave, ma sicuramente non è una situazione che ti consente di usare la lambra senza effettuare una verifica. Facci sapere
Controlla la rondellona di spessore che è vicino all'ingranaggio dove aggancia l'avviamento all'interno del motore. Potrebbe aver preso gioco e scampanellare.