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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 giu 2008 : 15:53:01
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Non sono sicuro di aver inserito il mio messaggio nella sezione giusta, comunque... Pensavo fosse utile avere una tabella con inserito il tipo di finitura dei braccetti portaruota in funzione del modello e dell'anno di costruzione. Il mio dubbio nasce da una forcella (credo LI IIIserie) dove trovo braccetti cromati. Dal libro di V.T. se non ricordo male, solo le TV175/SX200 (i modelli con ammortizzatori) montavano braccetti cromati, il resto dei modelli (LI, LIS, SX150) avevano i braccetti zincati. Confermate?
Grazie |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 giu 2008 : 16:10:29
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Sul mio 125 special, i braccetti sono cromati, ma visto che la cromatura è su una fusione, l'effetto non è proprio lucido come se fosse su una qualsiasi altra superficie, è come se fosse sabbiato ....spero di non aver cannato niente..... ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 giu 2008 : 16:43:34
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Una cromatura si riconosce bene rispetto ad una zincatura. Nei braccetti (che sono piuttosto grezzi) ci sono zone dove e` piu` facile capire se sono cromati o meno anche se il trattamento e` piuttosto deteriorato (per esempio le sedi rondelle dell'asse ruota che sono lavorate di macchina e quindi piu` lisce). Anche i miei braccetti sono cromati, ma sulla guida al restauro mi sembrava fosse scritto che devono essere zincati. Purtroppo ora non ho la guida sottomano per fare una verifica. Magari ricordo male. Forse sono passati da cromati a zincati da una certa data in poi?
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 giu 2008 : 16:47:06
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Trattandosi di una superficie di fusione, come dice lupin, non si tratta nè di una zincatura nè di una cromatura, ma di una nichelatura...
quellidellalambra |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 giu 2008 : 17:05:51
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Grazie Stefano, allora anche il pedale del freno è nichelato? Sulla paletta salva goccia del pedale del freno, sembra quasi cromato!!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 giu 2008 : 17:35:39
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Ma V.T. per i braccetti portaruota parla solo di cromatura e/o zincatura in base al modello.
Il pedale del freno, la fascetta fermacavi e la leva avviamento secondo la guida al restauro sono per tutti i modelli cromati.
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 giu 2008 : 09:07:50
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In effetti V.T. parla di zincatura ma sicuramente è un errore del testo, quello che dice bruscoli in effetti mi mette dei dubbi, pensavo anche io fossero cromati, però pensandoci bene le cromature ammallorate che ho visto si "sfogliano" tutte lasciando intravedere il sottostante pre-trattamento di doratura o ottonatura (che si faceva un tempo quando le cose si facevano per bene, mentre il tattamento galvanico dei braccetti si "sfarina", quindi penso che dovrebbero essere nichelati. |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 giu 2008 : 14:06:23
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Ma sotto una cromatura non si fa la ramatura? Non avevo mai sentito parlare di doratura o ottonatura. Ad ogni modo credo che la ramatura serva anche per la nichelatura. Forse riconoscere una nichelatura o una cromatura su un braccetto non e` cosi` facile, dato che le superfici lisce sono piuttosto ridotte. Per me l'importante era capire se c'erano modelli (tra le IIIserie) che avevano braccetti zincati. A quanto pare quindi erano per tutti i modelli cromati (beh! o nichelati!)
Ciaoooo |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 giu 2008 : 14:11:47
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Scusa per la "doratura/ottonatura" serviva per far capire il trattamento sottostante la cromatura che è color oro, comunque i braccetti cromati o nichelati sicuramente! |
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Frank
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 509 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 17 giu 2008 : 14:45:19
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Dunque i braccetti erano cadmiati, questao trattamento ora e diventato quasi inpossibile farlo fare per via del componente "cadmio" molto tossico. Detto questo il trattamento che attualmete si puo fare e che si avvicina parecchio al colore della cadmiatura è la cromatura opaca che si ottiene semplicemente applicando sul supporto impallinato senza lucidatura il nikel ed uno strato di cromo. L'effetto è molto simile al grigio del cadmio. Forrei sfatare un luogo comune: non è vero che con una ramatura di base si ottengono migliori e più duraturi risultati, o meglio la cromatura ne risulta si piu lineare e senza imperfezione ma è anche vero che la cromatura così fatta se esposta alla pioggia diventa piu instabile, questo perchè se si crea uno strato composto da Rame, Nickel, Cromo ed applicando una goccia di pioggia nella quale e contenuta una parte di Ossigeno si crea una diversita di potenziale ellettrico (pila) grazie alla quale puo avvenire una reazione chimica e far "sbocciare" la nostra cromatura. Pertanto se il lavoro e fatto a regola d'arte non è assolutamente necessario che ci sia il rame come base.
Ciao Frank --------------------- Frankie Goes To Old Scooters Land |
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 giu 2008 : 15:06:34
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[quote]Messaggio inserito da Frank
se esposta alla pioggia diventa piu instabile, questo perchè se si crea uno strato composto da Rame, Nickel, Cromo ed applicando una goccia di pioggia nella quale e contenuta una parte di Ossigeno si crea una diversita di potenziale ellettrico (pila) grazie alla quale puo avvenire una reazione chimica e far "sbocciare" la nostra cromatura... E detto questo con il bagnato va a finire che ti esplode la Lambra sotto le chiappe Scherzi a parte ottima descrizione di Frank quoto Saluti Marino |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 giu 2008 : 15:08:24
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Non voglio polemizzare sia inteso, però si parlava di III serie cioè post 61, e la cadmiatura era stata già bandita se non sbaglio dal 57, quindi il trattamento utilizzato per i braccetti o è la nichelatura o la cromatura. precisato questo ho letto con molta attenzione ciò che hai scritto, e deduco che ti intenda di trattamenti galvanici, dunque la qualità delle vecchie cromature da cosa è data? possibile che sia solo questione di spessore? |
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Pif
Junior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 lug 2008 : 10:02:50
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Ciao a tutti, scusate ma allora per la mia LI 3° i braccetti come devo farli nichelati,zincati o cromati ....e quale tra questi trattamenti ha la maggior durata nel tempo? GRAZIE.
150-LI 3°
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 lug 2008 : 23:54:34
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Ciao Pif, ma nella nostra regione chi fa i trattamenti di cromo, zinco e nichel? Se hai qualche indirizzo lo puoi mandare alla mia posta? Ti ringrazio |
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puntero
Junior ++
Forli - FC Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 lug 2008 : 23:56:56
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attualmente li fanno nichilati ( come hanno detto altri) ciaooooooo
SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
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Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 25 lug 2008 : 00:38:22
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Se li fai cromare, meglio specificare di non lisciarli, altrimenti perdono la loro originale porosità superficiale. Anche se poi molti gradiscono il risultato finale di braccetti perfettamente lisci e brillanti, ma non certo più come Innocenti li fece!
Ciao Amici! |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
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