Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Riparazione bobina AT
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2008 :  01:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi condivido la mia soddisfazione per essere riuscito a riparare in casa la bobina Alta Tensione del mio Isoscooter.
Ormai ero rimasto a piedi e la corrente alla candela era pochissima.
Ovviamente la bobina è andata, quindi che fare?

Allegato: PICT0136.JPG
225,91 KB

L'ho smontata, ho tolto gli strati di materiale isolante che la rivestiva e ho visto che all'interno erano presenti delle zone con bruciatura.
Ho tolto con cutter qualche strato di filo di rame finchè non ci fossero residui di brucitura. Mi sono contato quanti giri per ogni strato, circa 200 per 7 strati, quindi ho da rifare 1400 giri di filo di rame.
Spessore del filo? Misuro col calibro, troppo sottile non si riesce a misurare.

Allegato: PICT0145.JPG
223,82 KB

Tuttavia rovistando nella mi scatola di resudui di trsformatori e rellè ho trovato un avvolgimento con lo stesso filo, era da 0,05mm.
Ho tirato fuori un vecchio marchingegno che i radioriparatori una tempo usavano per ricostruire le bonine di sintonia delle radio a valvole, adattato un supporto per la bobina e pian piano ho rifatto gli avvolgimenti.

Allegato: PICT0141.JPG
225,33 KB

Ma che pazienza conatre 1400 giri, ma questo sarebbe stato il meno
se il filo così sottile non si sarebbe rotto alemno 5/6 volte obbligandomi a ricominciare da capo,(meno giunti ci sono melgio è)
Comunque alla fine ho risigillato tutto ed con soddisfazione ora la bobina ha ripresa a funzionare.

Ciao, Gigi.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 giu 2008 :  01:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mitico!!!
Quasi quasi ci provo con la bobina della c che è messa nelle stesse condizioni...
Cosa hai usato come materiale isolante?
Torna all'inizio della Pagina

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2008 :  08:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Isoscooter!!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2008 :  08:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che pazienza!
Io avrei buttato tutto.

Py

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2008 :  08:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ammetto avrei buttato tutto. Quindi complimemnti. Quel marchingegno dove l'hai pescato?

Il Botticelli

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2008 :  11:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chapeau!!!

All'ingegno,
alla determinazione,
alla perseveranza,
alla maestrìa.

Che dici;
me lo sono guadagnato il ri-avvolgimento della mia bobina A.T.
o devo continuare...?

Scherzi a parte;
complimenti sinceri e, se posso invidiarti, ritieniti invidiato.

alvaro

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2008 :  13:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimeti !!
mi sa che avrai molte richieste di aiuto

il breizh

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2008 :  17:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra mia passione sono le radio d'epoca.
Una volta acquistai da un vecchio ripratore alcune scatole di valvole ricambi e questo marchingegno.
Questo è azionato a mano e serviva a fare le bobinette di sintonia con trama ad intreccio detta anche a nido d'ape.
Mentre si ruota la manopolina per avvolgere il filo un altro alberino sposta repentinamente a dx e sx la guida del filo in modo che i fili si accavalchino.
Nel mio caso naturalmente bisognava avvolgere il filo con spire affiancate e pertanto l'ho usato solo per ruotare la bobina.

Per riparare la bobina AT non è possibile farlo a mano, fisogna dotarsi di qualcosa simile.

Poichè le tensioni di lavoro sono alte rd il filo di piccolissime sezione è importante che sia avvolto affiancando le spire senza che si accavalchino, dopo ogni strato di spire fare un giro di carta isolante oppure anche quella adesiva da carrozzieri.
Poi proseguire fino a realizare un altro strato.
Nell'avvolgere bisogna che le spire mantegano ad una certa distanza dal borto del rocchetto, perchè sul bordo ci sono parti metalliche e la loro vicinanza può essere motivo di scariche elettriche dannose. Ricordo che in gioco ci sono qualche migliaio di volt durante il funzionamento, in grado di fare un arco elettrico di un cm (quando non c'è la candela). Per questo motivo da come si vede in foto mi sono tenuto nella parte centrale.
In fine ho fatto diversi giri stretti di nastro adesivo in tessuto, quello usato per le medicazioni, e poi steso sopra un po' di vernice trasparente giusto per rendere tutto più compatto ed evitare che col calore cedano la fasciature.

Un ostacolo è le reperibilità di un filo così sottile, non si trova in commercio, tuttavia un elettrotecnico sa in quali apparecchi viene impiegato e quindi procurarselo.
Per esempio credo che si possa trovare così sottile nei relè a 220 volt.

Infine vi rivelo che complessivamente ho impiegato 5 ore di paziente lavoro.

Ciao, Gigi.

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mar 2018 :  12:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao iso, scusa per la riesumazione di un topic così vecchio ma ho una domanda a riguardo una volta tolto il rame "bruciacchiato", come hai hai fatto per aggrapparti con il nuovo? hai spiralato insieme i due capi e poi isolati? faccio fatica a immaginare come si possa giuntare tra loro due fili così sottili, e poi senza creare una "gobba" che romperebbe le scatole agli strati successivi.

ciao, emanuele

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2018 :  22:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Onestamente non mi ricordo più come ho fatto nello specifico.
Penso di aver affiancato e un po' avinghiati tra loro di 5÷6mm i due spezzoni di filo saldati a stagno.
Il problema è che il filo è smaltato e bisogna prima togliere qualche millimetro di smalto.
Credo di aver esposto la punta dei due spezzoni alla fiamma di un accendino e pulito il rame.
Successivamente immerso le due punte nello stagno fuso in modo che il rame esposto sia coperto di stagno e solo dopo avvianghiati i due spezzoni e quindi saldati.
Naturalmente la guinzione è stata isola per conto proprio da uno strato di carta.

Ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mar 2018 :  12:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se dopo tanto tempo, complimenti alla pazienza!!!

-------------------------
Homo Nocturno

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mar 2018 :  15:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per il chiarimento, iso.

ciao, emanuele

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mar 2018 :  17:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso però potresti arrichire questo post con descrizione e foto della tua riparazione, ci hai incuriosito.

Ciao.

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 mar 2018 :  10:47:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho iniziato. le cose son due, non ho il filo di ricambio e non ho una bobinatrice quindi dovrei fare ciascun avvolgimento proprio a mano. secondo te si può fare comunque ed è solo questione di pazienza, o è meglio di no?

ciao, emanuele

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2018 :  12:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mano è dura.
Le spire non si devono cavalcare, bisogna posizionarle affinacate per bene.
Secondo me è meglio che cerchi una buona, almeno che si tratta di qualcosa di raro.
Di che bobina si tratta?
Hai già visto il punto di interruzone?

Ciao.

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 mar 2018 :  14:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una bobina per lambretta 48, impianto con volano ducati, il ricambio si trova ancora. la bobina vecchia, dentro non so ma vista da fuori ha una pessima cera perchè ci sono delle zone molto scure, e l'isolante esterno con l'uso tende a sciogliersi non mi da molta fiducia, sono davvero tentato di disfarla per vedere cosa si cela sotto poi magari non riuscirò a rimetterla insieme, lo scopriremo solo vivendo..

ciao, emanuele

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2018 :  15:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai misurato l'impedenza del secondario?
Metti una foto.

Ciao.

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 mar 2018 :  16:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho strumenti per fare misure.
ho iniziato a togliere l'isolante esterno.. il filo è davvero sottile!

8-03-28_16-26-52.jpg

8-03-28_16-26-57.jpg

8-03-28_16-27-05.jpg

ciao, emanuele

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 mar 2018 :  17:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sono riuscito a togliere completamente l'isolante, è molto legato all'avvolgimento che sta sotto, e il filo si spezza solo a guardarlo pazienza..

ciao, emanuele

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2018 :  20:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

non ho strumenti per fare misure.
ho iniziato a togliere l'isolante esterno.. il filo è davvero sottile!

ciao, emanuele

Si procede al delicato smontaggio solo se ci si è accertatti prima che ci sia una interruzione da riparare.

Ciao.

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 apr 2018 :  21:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... stikka.. iso che lavorone.....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000