Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema. Puntine? Condensatore? Altro?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  11:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buondì a tutti...

mi è successa una cosa e vorrei sapere - se sapete- da cos'è causata, tanto per regolarmi nel caso succedesse ancora... Ieri: temperatura 20 C°, umidità 90%, temporale. Parto, tempo 1 minuto e 700 metri: piove e grandina. Mi riparo sotto un distributore. Riparto - dopo che la mia LI III ha fatto fatica a partire, una 10ina di pedalate, e sento che la lambretta non "rende". Difficoltà nella ripresa e minimo basso ai semafori. Velocità massima inferiore alla norma. Ora dico: dipende dalle puntine che magari si sono un po' inumidite con pioggia, vento ed umidità da foresta pluviale tropicale o può dipendere da altro? Perchè se dipende dalle condizioni atmosferiche... pazienza, so che mi devo regolare di conseguenza... Mi sto preparando per far un giro di più di 300km e vorrei che la lambretta camminasse a dovere...

The Things You Own... Own You.

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  16:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche perchè ora come ora non ne vuol sapere di ripartire!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  17:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai cambiato candela??
La corrente arriva???
Sei sicuro che non ci sia acqua nel serbatoio??

Py
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  17:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Corrente arriva, candela... non l'ho cambiata, l'ho pulita con spazzola di ferro e se la pulisco parte o per lo meno scoppietta. Dopo di che mi devo affidare alla cabala. Corrente ne arriva o comunque fa scintilla!Accqua nel serbatoio? Mi par difficile, di pioggia ne ho presa poca solo che, mentre ero fermo al distributore, c'era parecchio vento che polverizzava tutta l'acqua... per quello pensavo acqua nello statore o puntine bagante. Comunque: acqua nel serbatoio non controllata, si riesce a vederla?

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  17:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto cambierei la candela, considerando che è la più esposta e soggetta ad accumulare umidità(all'interno della ceramica c'è un carboncino).
L'acqua nel serbatoio ci può essere arrivata solo tramite rifornimento del benzinaio "furbetto".
Considerando i costi.... molti iniziano a diventare furbetti.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  19:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, provo con la candela e vi dico... Il pieno era stesso di quando andava come un treno!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  20:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di quanti decenni fa è il pieno???
A parte i furbetti,una delle caratteristica della senza piombo è che assorbe umidità.
Stacca il tubo dal carb. e apri il rubinetto.
Se c'è acqua lo vedi subito. Fa delle goccie differenti alla benza.
Nel caso smonta il carburatore.
Comunque visto che la cosa più semplice è cambiare la candela, procedi con quella.


Py
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2008 :  00:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
claudio sembrano gli stessi sintomi della mia special.. al primo avvio...
ho sostituito il piatto volenao ( per comodita' ).. i quanto avevo dei dubbi su puntine e condensatore..

sono buoni ???

il mio mito.......... soiapic
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2008 :  18:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto, spero - tocco palle-. Py, avevi ragione.

Ho provato a soffiare con compressore puntine e condensatore e tutto lo statore, niente da fare. Non partiva. Ho messo svitol e l'ho soffiato via, niente da fare. Provo a rivedere la candela, tirandola giù si è spaccata a meta, magari perchè ho forzato con la chiave che non è proprio il massimo, è quella da vespa... Fattostà che ho cambiato candela con una vechia - quella con cui ho fatto il rodaggio credo- ed è andata in moto subito. Ho provato a riaccenderla 4-5 volte ed è sempre partita. Ho provato ora a freddo ed è partita al secondo colpo come al solito. Mi par sia tutto regolare e spero non ricapiti - sempre toccando...-. Puntine e condensatore erano stati cambiati un anno fa, ho fatto poco più di 2000km! Mah, sta candela... mi fa gli scherzi con la pioggia... Grazi e a tutti!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  01:29:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, fatto un CORNO!

Allora, come detto sopra, cambiato candela, lambretta partita. Oggi vado a suonare. Prendo la superstrada, la lambretta va, la tiro anche a manetta per 4-5km... Esco, arrivo allo stop. Già prima mi pareva che nell'ultimo km tirasse poco... Dicevo, arrivo allo stopo: minimo bassissimo, devo accelerare per tenerla viva, fatica ad andar su di giri. Dopo un km a velocità moderata sento tipo uno sbalzo, tipo senza miscela, ma la miscela c'è. Altro stop stessa storia. Altro km a velocità sempre moderata e la lambretta muore in corsa, sta stronza, ma in corsa, percorsi 2 metri riparte. Arrivo a destinazione muore e non riparte, borbotta un po' 2 scoppi ma non riparte. Cambio candela, ne metto una vecchia, dopo 3 ore rimetto in moto e parte al primo colpo. Torno a casa senza grossi problemi, corre e tiene il minimo. Ora dico: grippato non mi sembra di aver grippato: che dite? Visto il problema del minimo non tenuto sugli stop all'andata come è successo la scorsa settimana e la difficoltà ad andar su di giri... può mica essere la bobina esterna che si surriscalda? A freddo tutto funziona ed al ritorno anche... Io la cambio sta bobina, ho rimandato per 2 mesi, ma... se non fosse quella? Sarà mica il condensatore... Son stanco di smontare e rimontare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  08:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il condensatore limita la sfiammata delle puntine... se li hai sostituiti un anno fa' non dovresti aver problemi..
la bobina esterna.. mi pare di aver letto che e' nuova....
non rimane moltoda verificare.. bobina interna....
ma com'e la candela ?? colore ?? il mio primo motore con paraolio distrutto si beveva l'olio del motore e bruciava candele come in chiesa ....
ho letto piu su.. un " e quella da vespa " riferito alla candela ...spero di aver letto male .....
che candela usi ??

il mio mito.......... soiapic
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  08:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma.... la bobina esterna la puoi cambiare con pochissima spesa e una frazione i tempo.
Io lo avrei già fatto.

altra cosa... metti la candela giusta(gradazione termica) altrimenti rischi di bucare il pistone.

Py
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 giu 2008 :  09:54:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a montare un' altra bobina meglio se una di un Ciao, poi darei una soffiata al carburo (getti, filtrino benzina etc) poi aprendo la vaschetta controlla se si sono depositati residui magari del serbatoio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  10:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco...


Candela n7yc champion, appena smontata: colore nocciola, un bel nocciola; "quella da vespa" era la chiave per la candela, era per farsi una risata... Carburatore pulito, no residui. Cambio sta P@xxO di bobina adesso. Il cavo giallo che va sulla scatoletta nera che fine fa? Dovrebbe essere quello che fa massa... lo metto comunque?

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  11:36:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina non era nuova, era vecchia... Nicola hai posta!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  12:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo che va sul dado della scatoletta di derivazione,mettilo a massa sulla bobina.
L'altro, va sull'unico faston che troverai sulla nuova bobina del Ciao.
Se il filo che va dalla bobina alla candela è vecchio, consiglierei di cambiare anche quello.

Tutto chiaro??

Py
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  13:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,

il giallo lo attacco ad una vite della bobina (così fa massa, giusto?), verde sul faston, nero candela. Il cavo è buono... Provo e vi dico.

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  17:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambiata bobina, un'impresa per rifare il supporto ma non importa. Va in moto ed è già qualcosa, sperando che il problema stesse li... -TOCCO TuTTo QUELLO CHE POSSO!-
Dimenticavo di dire che ieri sera - dopo gli scoppi e la mancata messa in moto- quando ho tolto la candela che non voleva far andar in moto la lambretta il colore era nero. Veramente spero che il problema stesse solo li e non da qualche altra parte... Grazie a tutti!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  18:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per scrupolo e per curiosità ho montato la candela di ieri sera... Partita al primo colpo. MANNAGGIALAXXXXX!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits