Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 reimmatricolare dall'estero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 giu 2008 :  13:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!Al solito io chiedo...
la mia domanda è come faccio ad immatricolare in italia uno scooter con targa austriaca?Cioè penso si dovrà fare anche qui una specie di atto di vendita dal notaio, poi il propietario attuale mi rilascerà libretto etc etc ma una volta in italia??
Qualcuno ha già avuto di queste esperienze??

Gian

Cerco carburatore da 30, MP gradito...=)

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 giu 2008 :  09:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi qui: http://www.aci.it/index.php?id=484

L'importante è che i documenti siano provvisti di traduzione autenticata dall'ambasciata o da un consolato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2008 :  15:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il veicolo è con doc in regola la strada è quella che ti ha dato GiPiRat, e se non hai la traduzione ci pensa l'agenzia, altrimenti devi fare le CCT ASI o FMI...
Online trovi anche link che ti dicono che devi richiedere la prima di partire, perchè siamo tutti UE e dovremmo fare tutti la stessa cosa, ma ognuno fa i cavoli suoi, addirittura ogni motorizzazione in italia fa i cavoli suoi

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 giu 2008 :  14:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E avendo solo il libretto?
Il mezzo non so se è radiato o meno qui, e se dovesse risultare radiato poi?

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2008 :  21:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se il mezzo non ha niente, a parte la fattura di vendita si riesce a fare qualcosa?
Occorre anche l'atto di vendita fatto con il notaio dell'ambasciata o basta la fattura?

Bicius

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

E avendo solo il libretto?
Il mezzo non so se è radiato o meno qui, e se dovesse risultare radiato poi?

Scusa, se è di provenienza estera, come fa ad essere radiato qui? Sai per certo che proima circolava con targa italiana e, se sì, sai qual'è la targa?

Non so cosa vuoi dire con "E avendo solo il libretto?", all'estero non mi risulta debba esserci altro.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

E se il mezzo non ha niente, a parte la fattura di vendita si riesce a fare qualcosa?
Occorre anche l'atto di vendita fatto con il notaio dell'ambasciata o basta la fattura?

Bicius

Puoi provare a reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, con tutte le restrizioni oggi esistenti. Se non puoi dimostrare che proviene dall'estero e quali siano i suoi documenti esteri, è l'unica strada.

ciao, Gino

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2008 :  22:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Bicius

Puoi provare a reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, con tutte le restrizioni oggi esistenti. Se non puoi dimostrare che proviene dall'estero e quali siano i suoi documenti esteri, è l'unica strada.

ciao, Gino

Grazie Gino, ma quali sono le restrizioni?
Riguarda solo il fatto che debbano essere iscrittia qualche registro storico?
Ho trovato questo link che dice che si può circolare liberamente purchè in regola con il codice della strada http://www.vehicle-documents.it/epoca.htm
E' tutto giusto?
Talvolta su internet si trovano informazioni datate che, dopo qualche passaggio da una legislatura all'altra, non vengono aggiornate e risultano sbagliate.
Inoltre è sufficiente una fattura di vendita dove è riportato numero di telaio e motore oppure bisogna avere anche un vero e proprio atto di vendita firmato dal notaio dell'ambasciata (così mi era stato detto un po' di tempo fa)?

Bicius

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  23:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo discorso vale anche per scooter pompati e omologati all'estero?

www orsidellealpi it

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2008 :  00:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo..
Ho visto la PX 230 dei ragazzi di Bozen, girano ancora con targa tedesca..

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2008 :  12:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello è thomas,ma gira ancora così perchè non è ancora sicuro di quello che ha montato e finchè è a nome di un tedesco può modificarla tranquillamente....

www orsidellealpi it

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2008 :  12:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sapevo, ma all' elba è venuto con una px nera..
la verde non l ha più?

Gian

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2008 :  12:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Vedi qui: http://www.aci.it/index.php?id=484

L'importante è che i documenti siano provvisti di traduzione autenticata dall'ambasciata o da un consolato.

Ciao, Gino

Gino io ho un tv2 svizzero il libretto originale è scritto in 3 lingue italiano/francese/tedesco che tu sappia, c'è ugualmente bisogno della traduzione autenticata dall'ambasciata o da un consolato?

Inoltre il proprietario non mi ha mollato la targa perché mi spiegava che in svizzera è personale un pò come per le vecchie targhe dei nostri 50ini.

Che ne sai a proposito?

Grazie è scusa per l'incursione in questo post.
M.

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2008 :  13:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È proprio così max. La targa non te la poteva lasciare perchè personale e sicuramente la usa su altri mezzi come il sottoscritto.
Praticamente ogni mezzo ha il suo libretto e viene indicata sempre la stessa targa "personale"che ad occorrenza basta levarla da un mezzo e la metti su l'altro che vuoi usare.Questo vale solo su mezzi riconosciuti d'epoca e deve essere specificato sul libretto.Revisione ogni 6 ANNI.Quando si desidera vendere basta farsi annullare il Libretto alla motorizzazione tramite un timbro e
tutto è risolto.Naturalmente la tua assicurazione viene informata dell'annullamento.Basterebbe un pò di buona volontà anche in Italia e tutto sarebbe più semplice. Per una procedura di passaggio mediamente occorrono 15 minuti.Costo circa 30Euro.
Scusate se ho invaso questo post di Luud.
Saluti Marino

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2008 :  15:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oi Marino chi meglio di te può spiegarmi allora.
Si tutto giusto quello che dici, pare proprio che questi libretti li hai sotto mano quotidianamente. :-)
Alla voce 15 difatti sul libretto viene riportato il numero di targa, alla voce 17 'Veicolo Veterano'.
Alla voce 14 il timbro con la data 13 marzo 2006 (quando l'ho comprata) con la scritta 'annulè'
C'è pure il nome dell'assicurazione sul libretto che guarda caso è, indovina un pò HELVETIA!!!

Chiedo allora hai mai avuto modo di re immatricolare in Italia una lambretta precedentemente immatricolata in Svizzera?
Qual'è la procedura?
Per quel discorso della traduzione ambasciata/consolato?

Scusate se insisto ancora in questo stesso post, ma invece che tenere la discussione privata tra me e Marino ritengo che parlarne sul forum potrebbe servire a qualcun altro in futuro.

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2008 :  16:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Max, io ho fatto diverse volte la procedura inversa. Italiy-Sfizzera.
Non ho avuto nessun problema specialmente se hai una copia di visura per dimostrare realmente la data di prima immatricolazione.Questo perchè se il mezzo ha più di 30 anni può essere richiesta la procedura di moto Veterana "Epoca" e tutto è più facile.
Altrimenti se più giovane deve essere un mezzo importato già precedentemente in Sfizzera e deve essere a norma.
So di chi ha fatto la procedura che dici tu, per correttezza ti scrivo un MP. A mio parere una qualsiasi agenzia ti può fare questa procedura essendo un mezzo provvisto di regolare libretto.
Il fatto che la Sfizzera non sia nella Comunità EU non dovrebbe essere un problema. Dovrai sicuramente sdoganare,pagare l'IVA e tutte
le scartoffie Italiane. Come detto il problema risiede nel sistema Italiano, qui è tutto chiaro e semplice.Ricordo perfettamente la TV di cui parli,bellissima.
Saluti Marino

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2008 :  18:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sdoganato, ho pagato iva, ho una scrittura privata di compravendita con lo svizzero, ho il libretto in 3 lingue.
Penso di avere le carte in regola per re immatricolarla!
Vediamo, adesso ci provo.
M.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2008 :  12:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dovrebbe essere difficile, lo fanno in migliaia ogni anno!

Ciao, Gino

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 giu 2008 :  12:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a mio parere dovrebbe essere tutto OK. Tienici informati.
Saluti Marino

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2008 :  10:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao, Gino

Ciao Gino,
Massimo e Marino hanno spostato l'interesse su mezzi provenienti dalla Svizzera, io ho il TV ancora da mettere a posto che ho preso due anni fa in Danimarca.
Ho solo la fattura di vendita con indicato numero di telaio e motore (niente targa nè documenti) e la promessa del venditore che, qualora ne avessi avuto veramente bisogno, sarebbe andato all'ambasciata a fare la dichiarazione di vendita.
La prassi è sempre la stessa?
Iscrizione Asi o Fmi e trafila burocratica?
Cosa faccio, me la faccio "vendere" da qualche amico oppure è sufficiente la fattura del venditore?
Grazie come al solito.

Bicius

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 giu 2008 :  11:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Ciao, Gino

Ciao Gino,
Massimo e Marino hanno spostato l'interesse su mezzi provenienti dalla Svizzera, io ho il TV ancora da mettere a posto che ho preso due anni fa in Danimarca.
Ho solo la fattura di vendita con indicato numero di telaio e motore (niente targa nè documenti) e la promessa del venditore che, qualora ne avessi avuto veramente bisogno, sarebbe andato all'ambasciata a fare la dichiarazione di vendita.
La prassi è sempre la stessa?
Iscrizione Asi o Fmi e trafila burocratica?
Cosa faccio, me la faccio "vendere" da qualche amico oppure è sufficiente la fattura del venditore?
Grazie come al solito.

Bicius

Penso che Peppe (adessosono) abbia il tuo identico problema ha anche lui un mezzo Danese, prova a chiedere a lui, da quello che ho capito prima devi farlo Asi e poi utilizzare la fattura..

Gian

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000