Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone spinotto rasamenti...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2008 :  14:21:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, sto montando un225 mugello, montanzo l pistone ho visto che tra biella e pistone mi rimane uno spazio per mettere i rasamenti ossia le rondelle di spessore tra biella e pistone. dove posso trovarle?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2008 :  17:24:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno sa dirmi niente? tra biella e pistone ho un lasco di 3mm.....

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2008 :  17:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio, ma nel Kit non c'erano? forse non sono previste?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2008 :  17:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non c'erano... c'era la gabbia a rulli e basta... non può essere che anche la gabbia abbia un lasco di 3mm spero

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2008 :  17:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, pure io mi chiedo quando vanno montate le rondelle (e anche dove trovarle).
Ho guardato nel libro di stiky e nell'appendice finale ci sono i limiti di flottanza della biella sullo spinotto dell'albero, che sono al max 0,40 mm per gli alberi da montare senza queste rondelle e 1,5 mm per gli altri.
Leggendo questo credo che sia il tipo di biella e il gioco che ha con l'abero, piuttosto che il gioco che ha la biella con il pistone, che determina l'uso delle rondelle.
chessifa? oltretutto mi dicono che molti meccanici, dopo una rettifica, non le rimettevano piu su....

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Fabio
Junior +

San Vendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2008 :  17:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....quindi bel casin.... io tra biella e pistone ho in totale 3mm .... che faccio?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2008 :  18:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fabio, hai provato a vedere il gioco che ha la biella?
in ogni caso potresti provare a chiedere informazioni a tormena che di solito ne sa una più del diavolo...

Pubblico
Junior

Vazzola - TV
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2008 :  18:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mitico tormena...

E' che ti devi prendere tutta la giornata con lui...

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2008 :  21:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

I discorso dei rasamenti dipende dall'albero motore che si monta; se l'albero guida la biella (lo riconoscete dal fatto che praticamente il gioco è pochissimo) allora i rasamenti non vanno montati, se invece l'albero è di ultima generazione e quindi non guida la biella (la biella si muove di qualche millimetro sull'asse dell'albero) allora i rasamenti vanno montati. Se in quest'ultimo caso non ci stanno, basta limare l'interno del pistone per farceli entrare.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Per la verità l'idea di guidare la biella con dei rasamenti da porre sullo spinotto del pistone a me non sembra proprio un colpo di genio. Ma con gli alberi originali bisogna fare così! Li trovi dai ricambisti ma anche nei negozi di cuscinetti.ciao

orazio

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2008 :  13:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato nel notiziario lambretta del 2000 la risposta precisa a questo quesito.
Riporto pari pari:
" Allo scopo di migliorare la lubrificazione della testa di biella, all'inizio del 1966 viene introdotta una modifica sostanziale all'albero motore; la variante prevede l'aumento del gioco assiale della testa di biella mediante la riduzione dello spessore della stessa (n.b. la testa di biella è quella fissata alle spalle dell'albero motore mentre il piede di biella è fissato al pistone).
Per mantenere guidata la biella nel suo movimento vengono cosi montate due ranelle di rasamento sullo spinotto del pistone.
In pratica sui modelli fino al 1966 la biella è guidata dall'albero motore mentre, successivamente, è guidata dal pistone:
ATTENZIONE! Le ranelle vanno utilizzate esclusivamente quando la biella ha sulla testa un gioco assiale di circa 1,3 mm; nel caso il gioco fosse di soli 0,1-0,2 le ranelle non vanno assolutamente momtate.
Questa modifica è stata introdotta sulla 125 special dal numero motore 850001, sulla 150 li dalla data 2/7/1966, sulla 150 special dalla data 12/7/1966 mentre per la 200 sz è di serie dall'inizio produzione".

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  16:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riprendo questa discussione per e vi descrivo quello che da ignorantone ho capito in merito.
Le Ranelle di rasamento vanno montate se uno volta montato il pistone sulla biella lo spazio fra biella e pistone è superiore a 1,3mm.Per essere piu' elementare possibile in pratica monto il pistone sulla biella e se vedo spazio sullo spinotto per piu' di 1,3 mm vanno messe altrimenti no.
Aiutoooo!ho appena retificato il cilindro e comprato il pistone e albero motore completo nuovi e non vorrei sbagliare.
grazie a tutti.

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2008 :  21:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi nessuno puo' aiutarmi??

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 set 2008 :  14:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le rondelle so che fino a poco tempo fa le aveva di sicuro il ricambista della mia zona.Ma dovrebbero trovarsi facilmente anche da tutti gli altri specializzati Lambretta. L'unica cosa però è che questi rasamenti sono leggermente più sottili dei vecchi originali e quindi in genere ne montano due per lato anzichè uno solo per lato in modo da raggiungere l'equivalente del vecchio spessore della ranella!

-SX 200-

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 set 2008 :  19:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo vale anche per la J50?

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2008 :  00:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non te o so dire con esattezza ma a mio avviso NO.Gli unici rasamenti che ho visto (aggiuntivi) li ho trovati per i pistoni con spinotto da 14 (se NO SMS MODE mi confondo) e sui modelli Special in genere...

-SX 200-

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  15:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato molto interessante questa discussione ed avrei una domanda per tutti voi:
se sull'accoppiamento pistone-piede di biella ho un gioco laterale totale di 2.5mm (1.25mm per parte) e, avendo un albero motore di quelli a "biella guidata", non monto i rasamenti sullo spinotto, non possono verificarsi problemi con la gabbia a rullini tra piede di biella e spinotto? Senza rasamenti potrebbe infatti traslare di lato di 1.25mm lavorando così decentrata.

Qual'è la vostra opinione in merito?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  19:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun commento?

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 gen 2009 :  02:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
spero che questi ti siano utili:

Allegato: informazione36-1.jpg
65,23 KB

Allegato: informazione36-2.jpg
69,22 KB

Allegato: informazione 32.jpg
92,69 KB

grillo958.spaces.live/photos/
Gianca 950 S
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 gen 2009 :  07:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande geppe a stasera puntuale e in lambretta ciao matto matto

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 gen 2009 :  10:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fantastico!!!
grazie mille

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2009 :  11:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Citazione:

I discorso dei rasamenti dipende dall'albero motore che si monta; se l'albero guida la biella (lo riconoscete dal fatto che praticamente il gioco è pochissimo) allora i rasamenti non vanno montati, se invece l'albero è di ultima generazione e quindi non guida la biella (la biella si muove di qualche millimetro sull'asse dell'albero) allora i rasamenti vanno montati. Se in quest'ultimo caso non ci stanno, basta limare l'interno del pistone per farceli entrare.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Che sappiate anche gli alberi di nuova generazione per la TV 175 Seconda Serie e quindi a corsa lunga, vengono costruiti con maggiore gioco tra biella e albero?
Grazie.

M

Per la verità l'idea di guidare la biella con dei rasamenti da porre sullo spinotto del pistone a me non sembra proprio un colpo di genio. Ma con gli alberi originali bisogna fare così! Li trovi dai ricambisti ma anche nei negozi di cuscinetti.ciao

orazio

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000