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 Riverniciatura motore 150 D.
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mag 2008 :  15:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo un aiutino a tutti gli Amici del Forum, poichè ho appena ultimato la sabbiatura del blocco motore della mia Lambra 150 D.
In pratica, prima della riverniciatura finale, quali sono le operazioni da compiere affinchè si possa ottenere un buon risultato ?
Inoltre, quale prodotto utilizzare per la pulizia prima della verniciatura?
Ed ancora, è opportuno dare una passatina di fondo prima della verniciatura oppure è sconsigliato a causa delle temperature a cui è sottoposto l'intero blocco motore?
Aspetto ansiosamente notizie da parte di tutti voi, sicuro che anche in questa circostanza saprete consigliarmi nel modo migliore.
Grazie.

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mag 2008 :  23:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ma vuoi verniciare il cilindro?? ... secondo me ti conviene chiedere ad un carrozziere professionista, sicuramente ti aiuterà..
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mag 2008 :  00:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patry i motori delle nadek andavano verniciati.
Un noto restaurature semplicemente spruzza sul motore pulito
il solito Fiat alluminio ruote 690, e' soggetto a rovinarsi
come quello originale.
Se hai gia' sabbiato il motore da' una base iposillico per
isolare e poi l'alluminio.
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2008 :  08:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
su questo argomento non riesco ad essere utile però mi interessa, ho visto delle moto moderne con i carter verniciati, ed anche con parecchi chilometri, ma la vernice era ancora integra, credo che se ci fosse una tecnica "moderna" per tenere il motore più a lungo bello si poterbbe tranquillamente utilizzare, credo che in origine erano semplicemente verniciati, senza alcun tipo di primer
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mag 2008 :  08:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si può eventualmente utilizzare il colore per le alte temperature come quello per le marmitte?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2008 :  09:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
noto che a volte si tende a complicare inutilmente le cose semplici, a fare una scienza di cose che di fatto meritano si attenzione, ma per le quali non è richiesto uno studio approfondito.
Intendiamoci ciò che scrivo è ciò che penso, poi ogniuno è liberissimo di fare come meglio crede.
Alla Innocenti i pezzi del carter motore una volta lavorati con frese e alesatori venivano semplicemente pucciati in un bagno caustico per sgrassarli dai lubrificanti della lavorazione e poi verniciati direttamente sull' alluminio con una vernice grigio argento identificabile con la Fiat 690.
Come detto ogniuno è liberissimo di dare fondo, stucco, primer ecc. ma viene snaturato completamente. Un paio di volte ho visto motori con su addirittura il trasparente dopo la vernicesembravano finti, di plastica tanto erano perfetti e stonavano da morire.
Quindi secondo me vai di bomboletta Fiat 690 dopo aver dato una sgrassata con un po' di diluente nitro ai vari pezzi.
Altro discorso è quello delle temperature: il motore in stato di funzionamento non scalda assolutamente ad eccezzione di pochi componenti per lo più interni.
Il carter e tutte le partri da verniciare con il 690 difficilmente raggiunge i 50°C a meno di una giornata in pieno sole a luglio sulla litoranea ionica.Il cilindro scalda poco più e soprattutto in prossimità del collettore di scarico, ma una vernice in bomboletta normale nero opacop resiste tranquillamente.
Ciò che scalda parecchio è la testa, che per evidenti ragioni va solamente pulita ed eventualmente palinata.
La vernice termica, resistenete quindi alle alte temperature ( 600° - 800°) direi va impiegata solamente sul collettore di scarico qualora questo non fosse trattato galvanicamente.

Ciao e buon lavoro.
Roberto


Grazie Ferdinando !
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2008 :  11:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
personalmente non volevo complicare e fare una scienza sull'argomento, anche perchè ripeto non ho esperienza sull'argomento, come detto da Remo riguardo il noto restauratore, e da Roberto, il lavoro più in linea con un corretto restauro è quello della verniciatura diretta.
Il mio suggerimento sul primer, era solo per curare magari un particolare poco curato all'epoca, e dare forse una maggiore durata alla verniciatura del carter, partendo dal fatto che quando si restaura si cerca sempre di curare (a volte anche in maniera eccessiva)delle cose che forse avrebbero bisogno di meno attenzioni.
Dopo tutto giudichiamo sempre come un ottimo lavoro una verniciatura eccelsa e luccicante, cosa che probabilmente non faceva parte degli standard innocenti.
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2008 :  21:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a voi tutti degli ottimi consigli.
Questa volta ho volute seguire i dettami ed i consigli dei simpatizzanti dell'originalità storica della Lambretta; per questo motivo , ho dapprima ripulito tutto il blocco motore con del diluente, ed in seguito, senza dare alcun fondo, ho riverniciato direttamente col fiat 690 .
Devo dire che il risultato , almeno per ora, è soddisfacente.
Questa sera vado a dormire felice, poichè sò che potrò sempre contare sù di un gruppo di amici che in caso di necessità, sapranno consigliarmi egregiamente.
Di nuovo grazie.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2008 :  23:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, e tutti vissero felici e contenti...
no, scherzi a parte penso tu abbia preso la decisione più corretta. Dgli pure tre o quattro mani , soprattutto in prossimità dal carbratore dove comunqe di tanto in tnto la benzina fa la sua comparsa, la verde è davvero bastarda, ti mangia di tutto...

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 10 mag 2008 :  08:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in tutto e per tutto con Roberto ad eccezione del fatto di dare tanti mani di 690.
Io ne darei il giusto, diciamo 2 mani.
Se poi scola la benzina facendo l'effetto "vissuto",la Lambretta è più bella.

Py
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2008 :  14:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordissimo con quest'ultima affermazione; una Lambra di 53 anni non può essere perfetta esteticamente, qualche piccolo segno dell'età, deve pur dimostrarlo.
Questo per me è il vero fascino del veicolo d'epoca,
praticamente,secondo me, deve far capire a chi la osserva che è un mezzo vissuto e che ha dato il meglio di sè negli anni della sua giovinezza, e non un giocattolino (in plastica, oggi sono tutti così), appena ritirato dal concessionario.
Questo è il mio modo d'intendere il veicolo d'epoca
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 10 mag 2008 :  22:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiarissimo, ogniuno ha il proprio gusto ed è liberissimo di interpretarlo e intenderlo come meglio crede.
Certo penso che restaurare una Lambretta tipo lecca lecca e lasciare che un rigagnolo di benzina solchi la traccia del tempo a testimoninza che si tratta di un veicolo d' epoca non sia proprio coerente.
Allora mi pare più giusto lasciare le vere tracce del tempo, e quindi ripristinare la meccanica e farne un conservato anche se la carrozzeria ha perso negli anni parecchie battaglie contro le intemperie.
Ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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fagiolino1984
Nuovo


Perugia - PG
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Inserito il - 13 mag 2008 :  00:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vernice usa quella catalizzata oppure quella nitro ma non usare MAI le bombolette che la vernice è scadente....poi ti suggerisco (io l'ho fatto 1 mese fa nella mia) di dare prima una mano di stucco a spruzzo oppure comunissimo fondo (ti suggerisco di prendere un fondo di colore neutro come ad esempio il bianco....non lo prendere di altri colori che senno il grigio che poi ci passerai sopra ti viene di una tonalità diversa dal voluto)e poi senza carteggiare (si carteggia con tela fine quando la vernice deve venire lucida) ci passi 2-3 mani di vernice a spruzzo del colore grigio fiat....vedrai che ti viene un capolavoro....fidati....

l'unica cosa che si puo colorare con la bomboletta è la marmitta inquanto ho riscontrato che viene di buona qualità ed è duratura...anche se dopo un annetto va tolta la vecchia e poi ridata la vernice nuova...

PS. logicamente fai come vuoi...il mio è solo un consiglio....



ciao a tutti...
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fagiolino1984
Nuovo


Perugia - PG
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25 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mag 2008 :  00:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo......



se prima di verniciare il pezzo riesci a sabbiarlo sarebbe meglio....


magari lo fai sabbiare prima di rimontare gli ingranaggi e tutto il resto e poi prima di verniciare lo pulisci a fondo con del diluente oppure potresti usare "l'alcool 99°" che non è forte come il diluente ma è buono lo stesso




ciao
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Roby1984
Junior +


Belluno - BL
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mag 2013 :  13:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che sono prossimo a questo lavoro di verniciatura del motore della mia ld, chiedo informazioni a chi lo ha già fatto;

ho acquistato la tinta alluminio Fiat 690 e anche l'aggrappante per le leghe speciali da dare come fondo.
la mia idea è di riscaldare bene tutti i carter(naturalmente smontati) e di procedere alla verniciatura.
il mio dubbio è: metto anche l'aggrappante o rischio solo che se dovessi rifare il lavoro in un futuro mi ritrovo poi con un prodotto rognoso da togliere??
le vernici sono poliuretaniche..quindi resistenti ai solventi(50 euro di prodotti..mannaggia!!)

il carburatore e il collettore vanno verniciati?
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 01 mag 2013 :  15:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esiste un prodotti lechler chiamato "plasticgrip" che va dato direttamente sull alluminio e da una finitura satinata e resistente. se date il fondo, il primo sassolino sul carter ti lascia una bell macchiolina grigia...allor si che viene bene!!puoi anche dare una in bomboletta, purche di buona qualita di quekle che trovi per carrozzeria ma l effetto è tutt altra cosa...

"slambrettando si impara"
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Roby1984
Junior +


Belluno - BL
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Inserito il - 01 mag 2013 :  16:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e questo plasticgrip fa da aggrappante? ha una colorazione alluminio?
ormai il grigio alluminio ce l'ho in casa..mi sa che scaldo direttamente le coppe e spruzzo quello senza dare l'aggrappante che ho preso..
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 01 mag 2013 :  16:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è auto aggrappante, un po costosetto ma eccezionale come resa, finitura e stesura...grigio alluminio c e ma non in codice fiat690 a me hanno dato una tinta piaggio che se vuoi ti faccio sapere...calcoka che cin 60 euro tra tibta diluebte e caralizzatore ho verniciato il motore, tre cerchi, portaruota, portatarga ed ancora ce n è

"slambrettando si impara"
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Roby1984
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Belluno - BL
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Inserito il - 01 mag 2013 :  18:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io in colorificio ho dato il codice 690 e mi hanno fatto loro la tinta..per l'aggrappante mi hanno dato quello per le leghe speciali..sono sicuro che aggrappa bene ma è sempre un qualcosa di colore chiaro che se malaugaratamente rigo un carter si vede..inoltre ho paura che se mai dovessi prendere per mano ancora il motore per riverniciarlo, non riesco più a fare il lavoro dall'inizio..ovvero a portare il tutto ad alluminio..i fondi aggrappanti dono abbastanza duri da togliere e sull'alluminio non posso lavorare con la spazzola metallica..
forse pallinandolo..ma a questo punto non so se procedere direttamente con la tinta alluminio;
dicono che riscaldando il carter non sfoglia più..però mi rompe avere preso prodotti per niente..
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Inserito il - 01 mag 2013 :  19:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non vorrei sembrare troppo semplicistico ma il mio motore 150D è venuto benissimo, dopo avere dato una bella pulita sgrassante e avere passato la bomboletta del Fiat 690. Tutto qui.

Ciao
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Roby1984
Junior +


Belluno - BL
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Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 mag 2013 :  19:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti credo, Lorenzo..solo che bomboletta sono delicati come colori..ci rovesci la goccia di benzina ed è fatto il danno..
io l'ho preso con catalizzatore..l'effetto non è sicuramente più bello ma è più duraturo nel tempo..
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