Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 batteria per lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2008 :  16:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, vorrei sapere sulla mia lambretta 175 tv 3 devo mettere la batteria, secondo voi esperti ci vuole per forza quella con acido o va bene anche quella a secco? grazie , aspetto vostre delucidazioni in merito.

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2008 :  16:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per avere meno problemi di perdite di acido consiglierei quella a secco....
avevo monmtato sulla mia una con acido.. la cennetta spurgo si e tolta con una perdita di acido..
ho dovuto riverniciare la vaschetta....


el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2008 :  17:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei sapere ,per la betteria a secco va' bene anche quella che vendono nei negozi di materiali elettrici?. cioe' batteria tipo quella che va' messa nell'impianto luci emergenze per appartamento? grazie.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2008 :  18:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andrebbe anche bene.. a patto che abbia lo stesso ampere ora...
certo che quelle da moto sono diverse.. anche come dimensioni....


el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2008 :  19:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
consiglio anch'io quella a secco!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2008 :  22:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il Vitellone ho voluto cambiare e mette la batteria ad acido: come Pozze, solo che mi si è rovinata pure la pedana posteriore, mi è successo d'inverno prima di metterla via per un bel po' di tempo e si è mangiata vernice e fondo!!!
Sbruscoli insegna: togliere la batteria quando non usi la Lambretta, la tieni sotto carica con quegli aggeggi che la tengono sempre pronta, per rimetterla su ci vuole tanto poco!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2008 :  22:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non importa che sia dello stesso amperaggio, basta che sia da 6,3 volt.
Di fatto l'amperaggio sarebbe importante se la batteria servisse per l'avviamento, ma visto che serve solo per il claxon e le luci di posizione, anche da 2Ah sono più che sufficienti.
In questo caso l'amperaggio inciderebbe solo sul tempo che si può tenere le luci di posizione accese a motore spento.
Per esempio con 2Ah in teoria le luci possono rimanere accese autonomamente per mezzora (a motore spento naturalmente), oppure suonare il calxxon per 10minuti consecutivi.

Quindi se acquistassimo una batteria da 4Ah come prescritto dal costruttore avremo a disposizione un'ora per le luci di posizione e 20 minuti di claxon consecutivo.
Sono utilizzi estremi che nella realtà non capitano mai.
Per esmpio avere una batteria grossa potrebbe venire utile se capita di scendere dalla montagna a motore spento dove usiamo tanto il freno (quindi luce dello stop acceso) e il claxon (Pistaaaa) per farci sentire.

Naturalmente quella da 4Ah è più grande di quella da 2Ah e quella da 8Ah è più grande di quella da 4Ah.
Guarderei l'amperaggio solo per valutare le dimensioni della batteria che siano congeniali al fissaggio.
Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2008 :  23:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulla mia prima serie non l'ho neanche montata la batteria... e va benissimo così
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2008 :  09:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma senza batteria bisogna sostituire il claxon

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mag 2008 :  12:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santangelo

vorrei sapere ,per la betteria a secco va' bene anche quella che vendono nei negozi di materiali elettrici?. cioe' batteria tipo quella che va' messa nell'impianto luci emergenze per appartamento? grazie.



Va benissimo, gia' provata: funziona e spendi molto meno. Tanto si rovinerà con la sessa velocità che si rovina una di quelle serie, ma la paghi un decimo rispetto a quella consigliata.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2008 :  17:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io sul mio gs160 ho montato quelle per alimentare le sirene di allarmi.
Ha un tempo di scarica lunghissima, e basta 10 minuti con un normale alimentatore da banco che va in soglia di carica.... e costa una decina di euro.

s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/
Torna all'inizio della Pagina

mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mag 2008 :  17:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male, in una vecchia discussione un utente diceva di aver utilizzato la batteria di un aspirabriciole...

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2008 :  17:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono sempre le stesse, hanno svariati impieghi.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2008 :  09:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi dite che si possono utilizzare tranquillamente le batterie usate in elettronica?
Tipo: Batterie al piombo Winner 6V - 4Ah

Sarebbe un gran risparmio.....

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2008 :  10:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2008 :  10:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già provata e funziona, vai tranquillo, che risparmi anche un bel po di soldi.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2008 :  12:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok.. e confermate che questa è a secco...

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2008 :  14:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va benissimo e costa molto meno come già confermato.

I criteri di scelta sono quelli perfettamente illustrati da Isoscooter.

Io ne ho montata una da 7Ah costata 13 €: è commercializzata per sirene d'allarmi.

Bisogna poi adattare la meccanica per l'alloggiamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits