Autore |
Discussione |
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
Il mio Garage
138 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 apr 2008 : 23:13:23
|
se compro una lambretta con documenti e targa radiata , devo fare il passaggio di proprietà?
e se ha la visura bianca invece?
grazie
francescobarbieri |
|
VespistaMods
Junior +
Figline Valdarno - FI Italy
Il mio Garage 252 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 04:02:17
|
se ha documenti radiati sicuramente NO...devi però essere sicuro della provenienza lecita della Lambra e procedere tu alla reimmatricolazione a tuo nome dopo un iscrizione a un qualunque registro storico...credo che se hai tutti i documenti ( targa, libretto e cdp) non debba neanche fare la revisione in motorizzazione.
VespistaMods Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo. |
|
|
poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 08:08:52
|
no il passagio non devi farlo, perchè è stata radiata d'ufficio!!!! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 08:24:26
|
Io mi farei fare due righe da chi ti vende il mezzo, sulla lecita provenienza della Lambretta.
Py |
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 138 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 12:12:34
|
grazie quindi se compro un mezzo a Milano con documenti originali e targa radiati me la metto in macchina e torno a casa senza dover tornare a milano in futuro? seguirò il consiglio del farmi scrivere due righe..
francescobarbieri |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 12:31:32
|
Confermato; è meglio avere due righe in mano.... per tranquillità di tutti. Anzi per non scoraggiare il venditore farti una cosa del genere,scrivi che tizio o caio vende a te (francescobarbieri) il mezzo bla bla.... e firmi anche te. Se non altro, dici al tizio che, ha uno scarico di responsabilità del mezzo.
Py |
|
|
sidecar
Junior
Benevento - BN Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 12:36:36
|
per riscrivere una moto radiata presso il PRA di benevento oltre al resto chiedono: vendita dal notaio su modulo blu in 2 pagine mod. NP 2B iscrizioni
saluti Alberto Simeone |
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 138 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 13:49:01
|
e questo si può fare anche a distanza? nel dettaglio, se vado a Milano ,do i soldi al venditore e porto la lambra a firenze, poi posso fare le carte del notaio a distanza? grazie
francescobarbieri |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 15:10:00
|
Mah.... Vedi prima che ti chiedono dalle tue parti per reiscriverla. Purtroppo non è ovunque (in Italia)uguale!
Py |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 22:07:42
|
Ragazzi non scrivete bischerate. Perchè consigliate a priori di non fare il pssaggio? Se si compra un qualsiasi veicolo, radiato o no, è sempre consigliato fare il passaggio di proprietà. Sono daccordo che se è radiato si può fare anche con l'art. 2688 in un secondo momento quando servirà, ma è sempre prudente all'atto dell'acquisto fare un passaggio da noatio.
Quindi Francescobarberi se il venditore è disponibile fai l'atto, quando ce l'hai sei a posto. Al momento della reiscriverai al PRA questo atto di vendita ti servirà di sicuro. E' una cosa che sicuramente è richiesta in tutti gli uffici d'Italia, poco ma sicuro.
Se il venditore insiste per non farlo, non darti pena, quando sarà il momento ti troverai un conoscente e farai l'atto come proprietario non intestatario.
Ciao, Gigi. |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 apr 2008 : 22:35:39
|
Gigi, tu per passaggio di proprietà intendi semplicemente scrittura privata autenticata. almeno nel primo capoverso.
Infatti per una moto radiata non si fa un passaggio con 2688. ma si procede alla reimmatricolazione on l'indispensabile fp2b da porprietario non intestatario. In questo caso la moto ha il valore di un ferro da stiro (non risulta al pra) e quindi non si applica nello specifico il 2688. semplicemente si certifica chi ha venduto quel ferro da stiro!
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 apr 2008 : 12:54:18
|
I veicoli che non sono regolarmente iscritti al PRA (radiati d'ufficio, demoliti, ecc.) non sono soggetti al passaggio di proprietà ma, se si ha intenzione di reiscriverli al PRA o di reimmatricolarli (ed anche per motivi di sicurezza), allora è sempre conveniente sottoscrivere con il venditore una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio in duplice copia in bollo. Se si utilizza il mod. NP-2B del PRA, basta la firma del venditore e la copia singola in bollo, ma sempre con autentica della firma da parte di un notaio.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|