Per la Laurea, a mio fratello è stata regalata una Vespa anno 1953, n° telaio VM1T 083***.E' una dele ultime VM1T prodotte. Abbiamo però qualche problema nell'identificazione di particolari non originali. Per questo vorrei sapere: 1) è possibile che la sigla del n° motore sia VM2T? (io penso di si, mi sembra strano che abbiano sostituito in blocco il motore) 2) Il parafango anteriore era di alluminio? 3) Il devioluci era di quelli a forma pseudo-triangolare? 4) Il porta faro anteriore è provvisto di una spia rossa, credo come le vespe VM2T. Che sia il suo originale?
Inotre il cavalletto semra quello della Vespa '51 per via della presenza di rinforzi eseguiti professionalmente. Che sia stato sostituito l'originale?
ringrazio tutti per la cortese attenzione e per le risposte
Ciao skywalker Io posseggo una primissima vm2t uscita dalla fabbrica piaggio nel tardo 53, quello che ti posso dire è che il parafango anteriore è in alluminio sia nella vm1t che nelle prime vm2t. Il devio luci deve essere a forma triangolare (o ventaglio) grigio di bachelite con la scritta vespa sopra, a 4 posizioni nella vm1t, a 5 nella vm2t. Le vm2t avevano si la spia rossa sul faro anteriore le vm1t no. Per quanto riguarda il motore non saprei dirti ma sembra una cosa strana che montassero il vm2m su un vm1t. Da quello che mi pare di capire è che non hai il libretto, giusto? Quello che puoi fare e mandare una mail al piaggio aftersales aftersales2r@piaggio.com all'attenzione del sig. F.Lari e chiedere un Certificato di Origine del tuo mezzo specificando il numero telaio. Nel giro di 15 giorni al massimo ti dovrebbe venire recapitato un plico al prezzo di 8 euro + s.s. con tutte le caratteristiche del tuo mezzo incluse il numero motore con il quale la vespa usci dalla fabbrica nel lontano 53. Se non vuoi spendere gli 8 euro potresti chiedere in via del tutto eccezionale sempre alla stessa persona se a quel telaio venne abbinato quel motore. Dovrebbero dirtelo senza troppi problemi. Il cavalletto, mi pare molto strano che ne montassero uno del 51 in una vespa del 53. Prova e facci sapere. massimo