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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 apr 2008 : 13:32:40
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Sto tentando di estrarre le molle della forcella di una 50 DL con lo strumento originale Innocenti (che sicuramente funziona sulla III serie). Mi pare che le misure non siano esatte, non riesco a fissarlo correttamente né a fargli fare presa sulla molla... Ne esisteva uno specifico per questi modelli? O è storto forte quello che ho io? (O sono assolutamente incapace di usarlo ?).
Ciao e grazie |
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 01 apr 2008 : 13:45:01
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ho fatto la stessa cosa venerdì scorso... ho anche io l'attrezzo, usato tranquillamente sulla terza serie....ma sul mio DL 50 non va... i buchi sulla forcella del perno del DL sono piu piccoli!!!
Ciao
Matteo (PC) |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 apr 2008 : 15:10:02
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Benone... e che si fa? Perché quelle non escono!
Citazione: Messaggio inserito da lambretta125
ho fatto la stessa cosa venerdì scorso... ho anche io l'attrezzo, usato tranquillamente sulla terza serie....ma sul mio DL 50 non va... i buchi sulla forcella del perno del DL sono piu piccoli!!!
Ciao
Matteo (PC)
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 apr 2008 : 15:20:19
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Idem, utilizzato quando le forcelle erano già state verniciate (vi lascio immaginare il risultato...)
comunque un modo c'è, io ho risolto piegando una barra di ferro a mo di uncino, in modo che appoggiandola sulle biellette faccia sforzo solo sulle stesse senza toccare la forcella. Un pò rudimentale ma funziona . |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 apr 2008 : 15:42:32
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Mauritz, metteresti una foto o un disegno? |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 apr 2008 : 16:34:56
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IO sulla J, per cambiare i tamponi fine corsa , ho messo la forcella in morsa (con le adeguate protezioni), un tondino di ferro dove si appende la forcella al mozzo della ruota in modo di fare da ponte tra le 2 forcelle e un pezzo di legno. Utilizzando un morsetto di quelli lunghi da falegname da una parte mi sono appeso alla morsa e dal altra al legno tra le 2 forcelle. Avvitando il morsetto hanno iniziato ad abbasarsi e le molle a comprimersi.
p.s La mia forcella era smontata in corso di restauro _____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 apr 2008 : 18:28:08
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Citazione: Messaggio inserito da Massimiliano
Mauritz, metteresti una foto o un disegno?
Spero che tu non abbia fretta, fino a sabato non riesco ad andare a fare foto, posso imbastirti un disegno ma per le misure dovrai vedere tu.
Ad ogni modo l'attrezzo non ti serve più di tanto quando devi estrarre le biellette, con un pò di "buone maniere" escono lo stesso e senza fare danni. |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 apr 2008 : 18:45:47
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Ecco qua, spero sia comprensibile
Allegato: Scan0010.jpg 37,79 KB
Praticamente il punto 1 va a sforzare nella sede dell'albero della ruota.
Io l'ho utilizzato solo nel rimontaggio, con il tampone inferiore smontato. Non mi assumo responsabilità in caso di utilizzo improprio . |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 apr 2008 : 10:04:33
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Grazie Mauritz! Vediamo se riesco a combinare qualcosa. La vedo un po' dura, però, perché se comprimo le molle schiacciandole con le biellette, le molle non si lasciano sfilare (bloccate in alto), e le biellette neppure (bloccate davanti dalle molle). Il compressore dovrebbe consentire di togliere la bielletta proprio perché la libera dalla molla, no? Lo stesso mi sembra per il metodo di Tiziano: io devo smontare tutto per verniciare, non solo cambiare i tamponi.
Ciò non toglie che con un po' di violenza probabilmente se ne venga a capo lo stesso... |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 apr 2008 : 11:10:25
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Bhè, io per smontarle ho seguito quest'ordine: a forcella smontata ho compresso molle e biellette, nel mentre ho smontato il tampone inferiore; smontato la vite/perno che tiene le biellette e con un pò di pazienza le ho sfilate.
Le molle non sono bloccate nella forcella, in fondo c'è solo un fine corsa su cui appoggia una boccola x la guida delle molle;
Io l'attrezzo l'ho preso x il rimontaggio, secondo me è utile nello smontaggio quando hai la forcella montata (scusa il gioco di parole ) altrimenti si riesce tranquillamente senza. Oppure prova a costruirne uno con le misure della forcella j.
Ciao |
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Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 apr 2008 : 14:59:20
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io l0'ho usato lo strumento la 2a volta.. visto che ero con un amico non l'ho usato.. non è fondamentale.. |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 apr 2008 : 15:54:48
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Insomma... VIUUULENZA!
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mag 2008 : 11:05:17
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Che umiliazione... non riesco assolutamente a togliere una delle due maledette biellette. Adesso taglio la molla col flessibile e amen!
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lambratexx
Junior +
Vicenza - VI Italy
125 Messaggi Iscritto dal 2008
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mag 2008 : 11:41:20
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Io ho costruito la chiave su disegno di Remo, non ho avuto nessuna difficoltà a togliere sia le levette che le molle.Forse anche perchè le molle erano un pò spompe e quindi non avevano resistenza eccessiva, comunque, quando le rimonterò, spero di non far fatica. ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mag 2008 : 11:50:53
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Grazie per le risposte, mi ci volevano proprio. Come dicevo, il compressore molle originale (per cui penso anche quello che ha disegnato Remo) non va sulle forcelle delle J: le misure sono diverse.
Lambratexx, se non ho capito male, tu hai forato in due punti una chiave a stella, ci hai fatto passare due perni filettati e poi ci stringi dei dadi per farle comprimere la molla? Niente male, come idea!
Grazie ancora |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mag 2008 : 11:59:13
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Ma se prendi il disegno di Remo, modifichi le misure in base alla forcella che hai, non va bene?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mag 2008 : 12:07:03
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Sì, in effetti dovrei adattare il disegno di Remo, solo che ho già l'estrattore standard, volevo evitare di riempirmi di attrezzi strani (e poi dovrei anche farmelo fare, perchè non ho la saldatrice). Ho chiesto anche ad un ex concessionario Lambretta, e naturalmente non si ricorda come facevano con le J, però si ricorda che bestemmiavano parecchio...
Ciao
Massimiliano |
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lambratexx
Junior +
Vicenza - VI Italy
125 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 mag 2008 : 21:32:18
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x massimiliano...
si ho fatto proprio così... ho sacrificato una chiave ma il sistema funziona l'ho provato giusto oggi sulla forcella della mia |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 mag 2008 : 12:24:07
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Stanotte ho pensato questo accrocchio: diciamo che spero di poter trovare un profilo ad U in metallo che vada abbastanza bene senza rompere i maroni a troppe persone per fare, piegare, saldare ecc. Le misure sono indicative, ed anche se il profilo è più lungo, più largo o di spessore strano, dovrebbe andar bene comunque, soprattutto considerando che spero di non doverlo usare spesso.
Il problema che impedisce di usare l'estrattore originale anche sulle J è il diametro dei fori (9 mm sulle piccole e 12 sulla III serie), e questa soluzione brutale prevede un foro da 9 con un bel cacciavite a fare da perno! Dovrebbe andare anche sulla III serie, non credo che si rovini qualcosa operando con un minimo di cautela.
Fatemi sapere che ne pensate... e scusate il disegno non troppo tecnico.
Ciao
Massimiliano
Allegato: compressore-molle.jpg 32,37 KB |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 mag 2008 : 16:25:55
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Citazione: Messaggio inserito da Massimiliano
Il problema che impedisce di usare l'estrattore originale anche sulle J è il diametro dei fori (9 mm sulle piccole e 12 sulla III serie), e questa soluzione brutale prevede un foro da 9 con un bel cacciavite a fare da perno!
Ciao, occhio che è diverso anche lo spessore della forcella (anche se sicuramente avrai già preso le misure ). Per il resto penso che possa andare, fondamentalmente è uguale a quello x le li. Solo una cosa non capisco: la molla come la comprimi? Col pezzo di barra filettata che resta all'interno? L'appiattisci in qualche modo? |
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