Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio olio Li 125 III s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2008 :  12:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo fare un cambio olio dato che per quanto ne so io il vecchio proprietario non l'aveva fatto e magari nemmeno ne è rimasto molto all'interno! cercando su internet ho trovato che ne devo mettere 600cc di tipo sae 90, me lo confermate?
Ho tolto il cofano sinistro, immagino andrà inserito da sopra il carter dove vedo quel grosso dado arrotondato... ma per toglierlo? perche vedo due grosse brugole devo togliere entrambe? grazie

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mar 2008 :  12:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Simo la sýgla e' esatta per la quantita' la cosa piu' semplice e' :
1) Togliere il tappo superiore.
2) Togliere il tappo di scarico (quello pýu'in basso).
3) Scaricare tutto l' olio. Chiudere lo scarico.
4) Togliere il tappo di livello, immetti olio finche' non esce.
5) Chiudi il tutto.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mar 2008 :  14:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la procedura e' corretta ma e' meglio farlo a motore caldo
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2008 :  14:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SI E' GIUSTO MAI IL CAMBIO OGLIO TI CONVOENE FARLO DA FREDDO!
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2008 :  18:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il cambio lo faccio a motore tiepido (nel mezzo virtude) per due motivi: 1 olio più e caldo e meglio defluisce, specie se viscoso come il SAE 90, 2 svitare i tappi a motore tiepido evita il rischio di rovinare le filettature. In conclusione a freddo si estrae meno olio e i residui tendono a rimanere adesi agli organi meccanici.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2008 :  16:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco lo sapevo, come da istruzioni ho fatto un giretto per scaldarla un po' smonto il cofano sinistro scarico l'olio che c'era all'interno (praticamente non ce n'era) e mentre stavo riavvitando il bullone dello scarico...crac in un attimo mi è rimasta in mano la testa del bullone, o meglio la coroncina attorno alla brugola! sicche non ho problemi a toglierlo o metterlo ma non ha più fine corsa!! dove pensate possa trovare un bullone simile? perchè non credo vada bene un bullone qualunque per fare da tappo!
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  16:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavolo ti è capitata bella. credo che i soliti ricambisti ne hanno di questi bulloni. Forse anche l'officina di motorini del paese.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  16:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, li trovi dai ricambisti: sia quello di scarico con la calamita, che quello di livello.
La guarnizione invece non si trova quindi occhio a non perderla!

Ah, se ti può consolare anch'io lo rotto la prima volta che ho fatto il cambio d'olio .
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2008 :  16:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alt fermate tutto che vuol dire di scarico con la calamita? e a che serve la calamita?
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  16:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A raccogliere le limature di ferro senza che vaghino nel carter.
Quando l'hai svitato il tappo di scolo hai notato se aveva una molla e un cilindretto in fondo?
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2008 :  17:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh già...però che intelligienti! peccato che ho già fatto 3 meccanici e un grosso ricambista ma zero...!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  17:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho aspettato più di 6 mesi prima che arrivasse, li avevano finiti...
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  17:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo vai a Reggio Emilia questo fine settimana? Fosre li lo trovi, magari anche da qualche rottamaio...

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  18:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello dello stringere troppo il tappo dell'olio con conseguente rottura è un classico, specialmente per i meno esperti. I tappi dell'olio, a prescindere da dove sono montati devono essere stretti con delicatezza in quanto essendo appositamente costruiti con un metallo diverso da quello con cui si accopiano hanno un diverso potere di dilatazione che è quello che di fatto, assieme ad una guarnizione nuova, garntiscono la tenuta. Nelle Lambre poi i tappi sono particolarmente delicati. Ne ho rotto uno anch'io di quelli con calamita e mi sono mangiato le dita . Fortunatamente ne ho trovati un paio ai mercatini (8 euro cad..
CIAO

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mar 2008 :  18:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....cavolo...me la faccio un po' sotto...dopo quello che mi avete detto..........domani devo cambiarlo anche io l'olio!!!!...speriamo non si devasti niente!!!.....ma devo svitare il tappo dell'olio quello (per intenderci) dalle parte destra (verso attacco marmitta) o parte sinistra (verso attacco pedivella) !??! non è che a motore tiepido o caldo rischio di rovinare la sagomatura per la brugola o cose del genere!!!!??!??!?!......



MUD

-----------------------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  18:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, io l'ho sempre fatto a motore freddo.

Il tappo è quello di sinistra, quello a destra è posizionato più in alto e serve per il livello
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2008 :  18:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tappo più in basso è quello dello svuotamento (vicino alla messa in moto) l'altro, è quello del livello i 600 cc per intenderci. Ovviamente il livello è tale solo se il mezzo è perfettamente in equilibrio, per cui ti consiglio di utilizzare un misurino e delle due è meglio qualche cc in più che in meno. Per svitare i tappi è meglio che il motore non sia eccessivamente caldo e poi non ci sono di solito problemi.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mar 2008 :  18:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....bhè..................io butto dentro olio fino a quando non trabocca dal foro dello sfiatatoio!!!!!...così sono sicuro che se pien!!!!!!!!!!

KEEP THE FAITH



MUD

-----------------------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2008 :  19:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TROVATO!! dopo circa 6 ricambisti mi hanno mandato in un paesino fuori Padova, con il mio fido scooterino ho trovato il paese ma di questa persona niente da fare, sono entrato in una bettolaccia di quelle in cui trovi i pensionati che giocano a carte...beh neanche a dilo che lo conoscevano...casa imbrecanata tra i campi e garage con pezzi di lambra qua e la.. morale della favola 10 euro e sono di nuovo su strada! una cosa, è grave se invece del sae 90 metto dell'olio motore momentaneamente? dato che ho viaggiato senza fino ad ora credo di no...voi che dite?
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2008 :  19:04:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre meglio che viaggiare senza, ma già che ci sei metti l'olio giusto di questa gradazione lo trovi ovunque anche dai benzinai.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2008 :  19:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi MUD, com'è andato il primo cambio d'olio ?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits