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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage
355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mar 2008 : 12:08:16
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Ciao a tutti, volevo fare un cambio olio dato che per quanto ne so io il vecchio proprietario non l'aveva fatto e magari nemmeno ne è rimasto molto all'interno! cercando su internet ho trovato che ne devo mettere 600cc di tipo sae 90, me lo confermate? Ho tolto il cofano sinistro, immagino andrà inserito da sopra il carter dove vedo quel grosso dado arrotondato... ma per toglierlo? perche vedo due grosse brugole devo togliere entrambe? grazie
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 mar 2008 : 12:42:25
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Ciao Simo la sýgla e' esatta per la quantita' la cosa piu' semplice e' : 1) Togliere il tappo superiore. 2) Togliere il tappo di scarico (quello pýu'in basso). 3) Scaricare tutto l' olio. Chiudere lo scarico. 4) Togliere il tappo di livello, immetti olio finche' non esce. 5) Chiudi il tutto.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 mar 2008 : 14:17:42
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la procedura e' corretta ma e' meglio farlo a motore caldo ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mar 2008 : 14:56:24
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SI E' GIUSTO MAI IL CAMBIO OGLIO TI CONVOENE FARLO DA FREDDO!
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mar 2008 : 18:23:30
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Io il cambio lo faccio a motore tiepido (nel mezzo virtude) per due motivi: 1 olio più e caldo e meglio defluisce, specie se viscoso come il SAE 90, 2 svitare i tappi a motore tiepido evita il rischio di rovinare le filettature. In conclusione a freddo si estrae meno olio e i residui tendono a rimanere adesi agli organi meccanici.
Il Botticelli |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 mar 2008 : 16:01:48
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Ecco lo sapevo, come da istruzioni ho fatto un giretto per scaldarla un po' smonto il cofano sinistro scarico l'olio che c'era all'interno (praticamente non ce n'era) e mentre stavo riavvitando il bullone dello scarico...crac in un attimo mi è rimasta in mano la testa del bullone, o meglio la coroncina attorno alla brugola! sicche non ho problemi a toglierlo o metterlo ma non ha più fine corsa!! dove pensate possa trovare un bullone simile? perchè non credo vada bene un bullone qualunque per fare da tappo! |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 16:16:57
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cavolo ti è capitata bella. credo che i soliti ricambisti ne hanno di questi bulloni. Forse anche l'officina di motorini del paese.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 16:26:39
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Tranquillo, li trovi dai ricambisti: sia quello di scarico con la calamita, che quello di livello. La guarnizione invece non si trova quindi occhio a non perderla!
Ah, se ti può consolare anch'io lo rotto la prima volta che ho fatto il cambio d'olio . |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 mar 2008 : 16:32:47
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Alt fermate tutto che vuol dire di scarico con la calamita? e a che serve la calamita? |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 16:38:27
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A raccogliere le limature di ferro senza che vaghino nel carter. Quando l'hai svitato il tappo di scolo hai notato se aveva una molla e un cilindretto in fondo? |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 mar 2008 : 17:12:45
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eh già...però che intelligienti! peccato che ho già fatto 3 meccanici e un grosso ricambista ma zero...!! |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 17:18:31
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Io ho aspettato più di 6 mesi prima che arrivasse, li avevano finiti... |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 17:20:52
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Simo vai a Reggio Emilia questo fine settimana? Fosre li lo trovi, magari anche da qualche rottamaio...
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 18:20:20
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Quello dello stringere troppo il tappo dell'olio con conseguente rottura è un classico, specialmente per i meno esperti. I tappi dell'olio, a prescindere da dove sono montati devono essere stretti con delicatezza in quanto essendo appositamente costruiti con un metallo diverso da quello con cui si accopiano hanno un diverso potere di dilatazione che è quello che di fatto, assieme ad una guarnizione nuova, garntiscono la tenuta. Nelle Lambre poi i tappi sono particolarmente delicati. Ne ho rotto uno anch'io di quelli con calamita e mi sono mangiato le dita . Fortunatamente ne ho trovati un paio ai mercatini (8 euro cad.. CIAO
:-) brummm |
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Mud
Junior +
Chions - PN Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mar 2008 : 18:39:11
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....cavolo...me la faccio un po' sotto...dopo quello che mi avete detto..........domani devo cambiarlo anche io l'olio!!!!...speriamo non si devasti niente!!!.....ma devo svitare il tappo dell'olio quello (per intenderci) dalle parte destra (verso attacco marmitta) o parte sinistra (verso attacco pedivella) !??! non è che a motore tiepido o caldo rischio di rovinare la sagomatura per la brugola o cose del genere!!!!??!??!?!......
MUD
----------------------------------------- Con il Coltello nello Stivale mi Facevo di Alcolici Andati a Male |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 18:44:19
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Mah, io l'ho sempre fatto a motore freddo.
Il tappo è quello di sinistra, quello a destra è posizionato più in alto e serve per il livello |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2008 : 18:45:34
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Il tappo più in basso è quello dello svuotamento (vicino alla messa in moto) l'altro, è quello del livello i 600 cc per intenderci. Ovviamente il livello è tale solo se il mezzo è perfettamente in equilibrio, per cui ti consiglio di utilizzare un misurino e delle due è meglio qualche cc in più che in meno. Per svitare i tappi è meglio che il motore non sia eccessivamente caldo e poi non ci sono di solito problemi.
:-) brummm |
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Mud
Junior +
Chions - PN Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mar 2008 : 18:53:50
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....bhè..................io butto dentro olio fino a quando non trabocca dal foro dello sfiatatoio!!!!!...così sono sicuro che se pien!!!!!!!!!!
KEEP THE FAITH
MUD
----------------------------------------- Con il Coltello nello Stivale mi Facevo di Alcolici Andati a Male |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 mar 2008 : 19:11:48
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TROVATO!! dopo circa 6 ricambisti mi hanno mandato in un paesino fuori Padova, con il mio fido scooterino ho trovato il paese ma di questa persona niente da fare, sono entrato in una bettolaccia di quelle in cui trovi i pensionati che giocano a carte...beh neanche a dilo che lo conoscevano...casa imbrecanata tra i campi e garage con pezzi di lambra qua e la.. morale della favola 10 euro e sono di nuovo su strada! una cosa, è grave se invece del sae 90 metto dell'olio motore momentaneamente? dato che ho viaggiato senza fino ad ora credo di no...voi che dite? |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2008 : 19:04:59
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Sempre meglio che viaggiare senza, ma già che ci sei metti l'olio giusto di questa gradazione lo trovi ovunque anche dai benzinai.
:-) brummm |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2008 : 19:56:39
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Ehi MUD, com'è andato il primo cambio d'olio ? |
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