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 HPC ovvero: "accapicci" = a capirci (alla toscana)
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2008 :  18:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo agli esperti:
mi è stato proposto questo "ex lambrettone" di cui allego le foto per meglio spiegarmi.


Allegato: dx.jpg
44,67 KB



Allegato: sx.jpg
48,39 KB



Allegato: scritta-scudo.jpg
32,05 KB



Allegato: matr.jpg
28,25 KB


Consultando la "bibbia" ho avuto la conferma che avrebbe dovuto trattarsi di una "LI 150 II° serie" (vedi faro sul manubrio e scritta sullo scudo) ma...
andando a vedere il numero di matricola che, sempre dalla succitata bibbia, avrebbe dovuto iniziare con un 8xx.xxx ho incontrato, invece, un 5xx.xxx che dovrebbe appartenere all I° serie.

Tarocco meccanico o refuso tipografico?
Mi aiutate a capirci qualcosa...?

Grazie
alvaro

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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."

zambe
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Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 feb 2008 :  19:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
propendo per il refuso tipografico

per chiarie meglio sarebbe bello vedere un dettaglio fanalino piosteriore e serratura bauletto. ma anche questi potrebbero essere stati cambiati!!!

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Ho trovato il filtrone. grazie claude 03
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
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Inserito il - 29 feb 2008 :  19:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie zambe,
il dettaglio della serratura non ce l'ho

Allegato: post.jpg
52,33 KB





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lucy
Junior +


Genova - GE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2008 :  19:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove l'hai raccattato!
Ciao Alvaro!
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 29 feb 2008 :  21:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti la seconda serie non dovrebbe avere la
griglia aperta sopra la targa....
Metti una foto del motore lato carburatore,
qualcosa non quadra.
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

alvaro
Junior +


Varazze - SV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2008 :  22:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Remo;
purtroppo non ho il motore lato carburatore pioveva e andavo di fretta.

Aggiungo una vista posteriore ed il particolare della serratura ingrandito via software.

Allegato: retro.jpg
47,67 KB

Allegato: serratura.jpg
57,08 KB

Non sono assolutamente un esperto ma ti confesso che non mi ha convinto neanche un po',
ci siamo salutati rimandando il tutto a ...forse mai

ciao e grazie
alvaro

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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 feb 2008 :  22:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che e' una prima serie travestita da seconda.
Serratura senza levetta, griglie aperte, numeri telaio.
Credo tu abbia ragione a sospettare un accrocchio.
Remo
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 feb 2008 :  23:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è SICURAMENTE una trasformazione!!!!

aspirazione posteriore... un prima serie prima, o seconda versione!!!!

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Ho trovato il filtrone. grazie claude 03
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2008 :  23:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però alla fine è sempre una lambretta!!!
Trovi il musetto ed il manubrio e la ritrasformi in prima serie.
cmq dipende tutto a quanti soldi la porti a casa....

Io sono di TV e giro con il TV!!!
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2008 :  00:10:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima serie con aspirazione posteriore.
Raccatta manubrio completo e nasello prima serie e sei ad ok.
Tra l'altro è anche discretamente ricercata proprio per la peculiarità dell'aspirazione posteriore.A vedere poi dalle screpolature del colore celeste sulle bandelle laterali sembra fuoriuscire un color grigio, tipico delle prima serie prima versione verniciate tutte del solito colore e non con il classico bicolore delle li (scusa le ripetizioni e i rigiri di parole)

Claudio
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mar 2008 :  00:29:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, è chiaro che non sia da disdegnare...

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Ho trovato il filtrone. grazie claude 03
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mar 2008 :  00:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono permesso di verificare qui i numeri di targa: http://www.targheitaliane.com/visualizza_1927.php?prov=GE&tipo=Motocicletta

Sembra proprio appartenere al del 1958.

Ciao, Gigi.
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2008 :  08:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti;
come al solito siete sempre estremamente disponibili e Vi dimostrate ferratissimi nella materia.

Alcuni dettagli in più che le foto non consentono:
- si, il colore che tenta di riemergere è il grigio e sembra essere uguale sia per lo scudo e parte centrale che per i cofani laterali.
- il motore non è bloccato e borbotta anche (che tempra la Lambretta!!!)
- le chiavi sono andate perse ma il manubrio gira liberamente e, a detta del venditore, è andata in moto anche senza.

Uno dei problemi più impiastrati, oltre alla ruggine e ai pezzi taroccati, sono i documenti:
possiede solo la targa e una denuncia di smarrimento del libretto (datata oltre 20 anni fa) fatta dall'allora proprietario che nel frattempo è passato a miglior vita.
Parenti ed eventuali eredi... pare sia meglio lasciar perdere (così m'han detto)
Quindi, se non erro, una volta restaurata può solo far bella mostra di se nel salotto buono, in qualche vetrina di qualche negozio, o in qualche mini-museo... sbaglio...?

Ciao
alvaro

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orso
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Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mar 2008 :  09:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro, se la moto è radiata diventa più semplice perchè essendo a tutti gli effetti un rottame non circolante può vendertela chiunque (scrittura privata), se non fosse radiata bisogna disturbare i parenti, e come sempre penseranno che stanno vendendo un tesoro.
per il resto se te la lascia per 2-300 euro prendila, di più non darei, quando inizi a mettere mano per riportare all'origine una cosa del genere, il restauro sale alle stelle, e allora vale il "chi più spende meno spende" vale a dire che spendi meno a comprarla già bella che restaurata.
Altra soluzione, se è radiata e il prezzo è conveniente, si prende telaio targa e motore (sempre che sia il suo)e si cerca un demolito messo bene o magari conservato e ci si cimenta nel trapianto.
questo è quello che penso io, ciao fai prima una visura, o senti cosa vorrebbe, a volte magari pensano di avere un tesoro, ciao
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mar 2008 :  10:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non la prendi te passami il contatto che la prendo io.Controlla che sia radiata.
Leggo che hai scritto che sei in posseso della denuncia di smarrimento del libretto..... ebbene con quella (verifica se fosse sempre valida anche se sono passati 20anni) potresti richedere il duplicato del libretto anche se non fosse radiata.



Claudio
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alvaro
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Varazze - SV
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 mar 2008 :  08:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggo sulla "Nostra Bibbia" e sulla pagina del "Mio Club" (Lambretta Club Lombardia) questi dati che riguardano la I° serie:

Lambretta 125 LI
- Prodotta da Giugno 1958 a Ottobre 1959 in 47747 esemplari - Numero telaio di partenza: 500.001


Lambretta 150 LI
- Prodotta da Aprile 1958 a Ottobre 1959 in 10089 esemplari - Numero telaio di partenza: 500.001


Domande:

a)- Possibile che entrambi i modelli partano dallo stesso identico numero di matricola...?
(Forse è più probabile un errore tipografico?)
b)- In mancanza di qualsiasi errore (tipografico), per avere la certezza di quale cilindrata possa essere, c'è un'alternativa all'apertura del motore e alla misurazione del cilindro/pistone...?

Scusate se insisto (e rompo) ma (se possibile) vorrei venirne a capo e sapere (sempre se possibile) con "che cosa" (eventualmente) avrei a che fare.

Grazie ancora
alvaro

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tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 mar 2008 :  09:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima della matricola il telaio e il motore indicano la cilindrata.
Probabilmente una 150 a giudicare dalla presenza del supporto batteria.
Per riportarla all'origine forse la cosa più impegnativa è il carburatore e tutti i coponenti dell'aspirazione posteriore.
Il resto lo trovi facilmente.
Io ne ho una identica, originale completa,telaio 501000, ma senza documenti.Se questa li ha si potrebbe fare un trapianto, se a te non interessa.
Fammi sapere.
Saluti
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 06 mar 2008 :  09:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è così, solo che il numero dovrebbe esere preceduto dalla scritta 125 LI o 150 LI,senza dover sfogliare ogni volta la bibbia, il nostro Admin ci ha lasciato qualcosa su in alto da consultare!
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2008 :  09:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo che il numero di telaio nasconde misteri.....; alla innocenti non stavano molto dietro a questo.Ti abbiamo già risposto su quello che hai in mano: LAMBRETTA LI 150 PRIMA SERIE con filtrone.L'unica cosa da verificare è se siano o meno stati sostituiti i cofani in quanto quelli della prima serie prima produzione (si parla addirittura di pre serie) hanno le prese d'aria come il tv 175.Ribadisco sempre che il colore che sembra emergere dai cofani laterali è il grigio, pertanto ne deriva sia di un unico e solito colore e non bicolore come la produzione succesiva.La lambretta, come ho appena su indicato, si tratta di una 150LI I con aspirazione posteriore ivi prima/seconda produzione (tendente, in base al colore alla prima produzione senza però cofani tv)
Spero di esser stato esaustivo.

Claudio
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 mar 2008 :  09:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,
interessante Post questo sfuggitomi in precedenza, e bel ritrovamento!
concordo con quasi tutto è stato detto predcedentemente, ma vorrei fissare alcuni punti:
Secondo me si tratta di una 150LI prima serie alla quale è stato fatto un lifting dopo un paio d' anni quando è uscita la seconda, cioè montando il manubrio col faro e il copriclaxon della seconda serie.
Esteticamente a prima vista quindi una seconda serie, ma il fananlino posteriore piccolo,il chiusino bauletto senza levetta, la grigliatura aperta dietro la sella sono chiari indizi di ciò che è avvenuto. Il numero di telaio poi conferma il tutto.
Nella foto del numero di telaio si nota chiaramente la staffa saldata al telaio col foro tondo che sosteneva il portabatteria.
Nella secondaserie quello spazio è occupato dalla scatola del filtro aria. Per levarti ogni dubbio se sollevi la sella dovresti trovare solo il tappo della benzina , senza cioè la presa d' aria.
Per i pù sofistici: il cilindro della prima serie ha 1 aletta meno rispetto a quello della seconda e il tamboro del freno post è leggermente differente.
Concordo meno con la valutazione dei 200-300 euro avanzata da Orso; nonostante sia parecchio ossidata e si presenti in condizioni poco decorose penso che 600-700 euro li possa valere, sempre ammesso che la lamiera non sia marcia .
tieni presente che con 150-200 euro dovresti riuscire a completarla ( frontale, manubrio, griglia sotto sella e due selle separate o meglio sella anteriore e strapuntino con cuscino posteriore)e che una prima serie 150 è comunque una gran bella Lambretta e va come un orologio.
Per il discorso documenti suggerisco per prima cosa di fare una visura al PRA e vedere in base al n° di targa cosa risulta. probabilmente sarà radiata in quanto sarà da anni che non sono più stati pagati i bolli e questo semplifica notevolmente la cosa ( ci sono chili di post in merito a come fare...)

buona giornata e tienici aggiornati circa l' evoluzione...

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 mar 2008 :  11:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la porti via a 200/300 euro puoi anche fare a meno di prender tempo per fare indagini...prendila e STIVALA nel tuo box di casa...poi con calma fai il CSI della situazione e la analizza in tutta calma nel calduccio della tua casetta..tanto per quella cifra NON hai di sicuro buttato via i soldi anche nel peggiore dei casi (ovvero che sia solo da ricambi!!!). SE ti spara 500/600 euro...bèh a mio avviso il discorso cambia poco...fai due indagini veloci e se solo vedi che la targa è la sua ed è radiata PRENDILA AL VOOOOOOOLOOOOOOO,con pochi eruo trovi i pezzi originali e in mano hai un gran bel mezzo...una 150 FILTRONE!!!MA scherzi?!?Ormai son delle mosche bianche e poi hanno un rumore tutto particolare...

PRENDILA!!!E' comunque un affare!

-SX 200-
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