Autore |
Discussione |
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage
1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 23:07:38
|
Ciao a tutti. La domanda è gia stata fatta, ma cercando fra le risposte ho trovato pareri discordanti. Si puo portare un cilindro 125 sx a 175? Ho letto che molti l'hanno fatto, ma alcuni dicono non sia possibile o che non sia proprio na cosa fatta bene. come funziona la cosa?
Io sono di TV e giro con il TV!!! |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
brunopisa
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 00:00:40
|
Ciao, per il mio modesto parere una rettifica da 125 a 175 di questi tempi e' un po' eccessiva. Magari vedi se riesci a recuperare un cilindro 150 e la cosa diventa piu' fattibile. BrunoPisa
Pisaniello Bruno. |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 12:11:03
|
in effetti ho sbagliato forum.... nessuno che ha provato?
Io sono di TV e giro con il TV!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 12:25:19
|
io ho visto un cilindro con cui ci hanno provato........ solo stringendo i dadi della testa la "camicia" si è stretta attorno al pistone rovinando pure questo....bene.......
orsidellealpi/ |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 13:02:37
|
Credevo che i cilindri 125 o 150 fossero uguali.... ma mi sembra di capire che non è così. Peccato, nella mia Li II 150 ho montato un pistone 62,4 e va che è una bellezza, guadagnando principalmente in ripresa ed accelerazione. Avrei voluto fare lo stesso nella 125 ma forse non è il caso, no?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 14:40:13
|
ma quanto misura la camicia esterna di un 150 alla base?
______________________________________________________________________ Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 17:36:11
|
125 e 150 sono identici, c'è solo più polpa sul 125. La rettifica è fattibilissima, il problema è trovare chi ti fresa tutto quel materiale.
I rettificatori ormai non rettificano più, sostituiscono!!! Per portare un 125 a 150 il mio meccanico (che si serve dello stesso rettificatore da oltre 40 anni) si è sentito rispondere che ci sono i cilindri nuovi indiani che costano meno della rettifica che voleva fare.
Questo è il problema.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 17:39:02
|
Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
I rettificatori ormai non rettificano più, sostituiscono!!! Per portare un 125 a 150 il mio meccanico (che si serve dello stesso rettificatore da oltre 40 anni) si è sentito rispondere che ci sono i cilindri nuovi indiani che costano meno della rettifica che voleva fare.
Questo è il problema.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Vero, verissimo. Oramai si sostituisce, non si "sistema" o recupera più nulla! MALEDETTI!!!
The Things You Own... Own You. |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 17:41:47
|
Il cilindro 125 non si può rettificare a 175 ma solo a 150. Per rettificare a 175 ci vuole un cilindro 150.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 17:55:10
|
paolo, riesci ad aggiungere qualche dettaglio...
______________________________________________________________________ Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 18:13:28
|
Probabilmente perchè portando un cilindro da 125 a 175 il risultato sarebbe un foglio di carta velina!!!!!!!!!!! Calcolando che, durante il movimento del pistone, c'è un riscaldamento, e avendo poca carne sulla parete del cilindro si rischierebbe una deformazione eccessiva. ( SPERO DI NON AVER DETTO LA CAVOLATA DEL GIOVEDI' SERA!!!!!!) Ciao
lupin III s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:06:03
|
Beh io su un motore da 150 sx ho trovato un cilindro rettificato a 66,8 non so da dove venga, ma sembra abbia girato per tempo senza grippate o altro... |
|
|
steval67
Junior
S.Margherita Ligure - GE Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:13:15
|
Comunque un li3 125 l'ho rettificato a 175 , di questo ne sono certo , anche se non ricordo più che fine ha fatto... |
|
|
manu.magro
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 20:46:53
|
ciao mi sembra che stiate facendo un po'di confusione... allora fino a prova contraria l'esterno del cilindro 125 fa pressappoco sui 66 mm qundi una rettifica a 62 ci sta tutta, il problema oltre al gran lavoro nella rettifica sta che i travasi risultano troppo piccoli per una cilindrata di 175. fattore positivo per poterli fare a giusta misura, dal piccolo si puo' allargare,dal grande si fa fatica a restringere vedi mugello o altri cilindri con travasi stratosferici. certo tutto questo richiede un gran lavoro di precisione da far fare solo ad esperti!!!
we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!! |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 20:52:16
|
Il 125 si può rettificare fino al 150, il cilindro 150 fino al 175. Chi volesse portarmi i suoi cilindri rettificati diversamente sono lieto di montarglieli poi vediamo. Anche io negli anni 80 avevo un cilindro 200 montato su un carter 125, ma questa è una storia completamente diversa.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
manu.magro
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 21:02:56
|
ma quì stiamo parlando di cilindri 125 150 175 che vengono montati su carter uguali,per montare un 200 su carter 125 bisogna riportare materiale, barenare i carter e spostare tutti i prigionieri, NO SMS MODE una rettifica a 175 da 125 si puo' fare poi che non sia conveniente e il motore non vada dato i condotti da 125 questo è un altro discorso
we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!! |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:16:14
|
Se si può o non si può è presto detto: si misura il cilindro nello spazio tra la terza e la quarta aletta, contate partendo dall'alto, punto nel quale la camicia ha meno materiale e si traggono le conclusioni. Sticky scrive che un 125, nominalmente alesato a 52 mm, misura in quella posizione apprissimativamente 64 mm; un 150, nominale 57, misura 69,5; un 175, 62 nominale, misura 80 mm. Quindi se si alesa un 125 a 62, rimane una camicia di un millimetro in alcuni punti. Ovvio che è troppo poco! Se poi esistono cilindri 125 con misure diverse e questo io non lo so, il discorso allora cambierebbe.
orazio |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:26:36
|
Infatti quelle sul libro di Sticky sono le misurazioni corrette. Mettere poi un cilindro 200 su un carter 125 è molto più semplice di quello che pensi; basta tornire l'esterno dell'imbocco del cilindro nel carter ed allargare i fori per i prigionieri. Gioco fatto. Ovviamente anche quì rimane un velo di cipolla, ma incredibilmente se la rettifica viene fatta bene è una trasformazione che può portarti in giro per molto tempo. Una conversione molto famosa fra noi squattrinati degli anni 80, ti dirò pure che il mio collega su un motore con tale conversione ci ha fatto il Giro dei Tre Mari nel 2005 a manetta per 800 km!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:51:33
|
bhè ci sono i carter indiani... non costano molto, a me sembra un'ottima soluzione auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 23:19:12
|
Certamente fra l'altro negli anni 80 potevi comprare un motore 200 in una demolizione per 5000 lire, solo che eravamo terrorizzati dall'idea che i numeri del motore potessero venire visti da un poliziotto troppo scrupoloso!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Discussione |
|