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 rettificare sx 125 a 175
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2008 :  23:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
La domanda è gia stata fatta, ma cercando fra le risposte ho trovato pareri discordanti.
Si puo portare un cilindro 125 sx a 175?
Ho letto che molti l'hanno fatto, ma alcuni dicono non sia possibile o che non sia proprio na cosa fatta bene.
come funziona la cosa?

Io sono di TV e giro con il TV!!!
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brunopisa
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

1269 Messaggi
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Inserito il - 07 feb 2008 :  00:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per il mio modesto parere una rettifica da 125 a 175 di questi tempi e' un po' eccessiva. Magari vedi se riesci a recuperare un cilindro 150 e la cosa diventa piu' fattibile.
BrunoPisa

Pisaniello Bruno.
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Il mio Garage

1265 Messaggi
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Inserito il - 07 feb 2008 :  12:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti ho sbagliato forum....
nessuno che ha provato?

Io sono di TV e giro con il TV!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  12:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho visto un cilindro con cui ci hanno provato........
solo stringendo i dadi della testa la "camicia" si è stretta attorno al pistone rovinando pure questo....bene.......

orsidellealpi/
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  13:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credevo che i cilindri 125 o 150 fossero uguali.... ma mi sembra di capire che non è così. Peccato, nella mia Li II 150 ho montato un pistone 62,4 e va che è una bellezza, guadagnando principalmente in ripresa ed accelerazione. Avrei voluto fare lo stesso nella 125 ma forse non è il caso, no?


Cordialità - Pedro
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zambe
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Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  14:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quanto misura la camicia esterna di un 150 alla base?

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Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  17:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125 e 150 sono identici, c'è solo più polpa sul 125.
La rettifica è fattibilissima, il problema è trovare chi ti fresa tutto quel materiale.

I rettificatori ormai non rettificano più, sostituiscono!!!
Per portare un 125 a 150 il mio meccanico (che si serve dello stesso rettificatore da oltre 40 anni) si è sentito rispondere che ci sono i cilindri nuovi indiani che costano meno della rettifica che voleva fare.

Questo è il problema.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 07 feb 2008 :  17:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli



I rettificatori ormai non rettificano più, sostituiscono!!!
Per portare un 125 a 150 il mio meccanico (che si serve dello stesso rettificatore da oltre 40 anni) si è sentito rispondere che ci sono i cilindri nuovi indiani che costano meno della rettifica che voleva fare.

Questo è il problema.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.



Vero, verissimo. Oramai si sostituisce, non si "sistema" o recupera più nulla! MALEDETTI!!!

The Things You Own... Own You.
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 07 feb 2008 :  17:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro 125 non si può rettificare a 175 ma solo a 150. Per rettificare a 175 ci vuole un cilindro 150.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
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Inserito il - 07 feb 2008 :  17:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
paolo, riesci ad aggiungere qualche dettaglio...

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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  18:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente perchè portando un cilindro da 125 a 175 il risultato sarebbe un foglio di carta velina!!!!!!!!!!!
Calcolando che, durante il movimento del pistone, c'è un riscaldamento, e avendo poca carne sulla parete del cilindro si rischierebbe una deformazione eccessiva. ( SPERO DI NON AVER DETTO LA CAVOLATA DEL GIOVEDI' SERA!!!!!!)
Ciao

lupin III
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 07 feb 2008 :  19:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh io su un motore da 150 sx ho trovato un cilindro rettificato a 66,8 non so da dove venga, ma sembra abbia girato per tempo senza grippate o altro...
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steval67
Junior


S.Margherita Ligure - GE
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Inserito il - 07 feb 2008 :  19:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un li3 125 l'ho rettificato a 175 , di questo ne sono certo , anche se non ricordo più che fine ha fatto...
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manu.magro
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Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  20:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mi sembra che stiate facendo un po'di confusione... allora fino a prova contraria l'esterno del cilindro 125 fa pressappoco sui 66 mm qundi una rettifica a 62 ci sta tutta, il problema oltre al gran lavoro nella rettifica sta che i travasi risultano troppo piccoli per una cilindrata di 175. fattore positivo per poterli fare a giusta misura, dal piccolo si puo' allargare,dal grande si fa fatica a restringere vedi mugello o altri cilindri con travasi stratosferici. certo tutto questo richiede un gran lavoro di precisione da far fare solo ad esperti!!!

we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!!
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 07 feb 2008 :  20:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 125 si può rettificare fino al 150, il cilindro 150 fino al 175. Chi volesse portarmi i suoi cilindri rettificati diversamente sono lieto di montarglieli poi vediamo. Anche io negli anni 80 avevo un cilindro 200 montato su un carter 125, ma questa è una storia completamente diversa.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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manu.magro
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Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  21:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quì stiamo parlando di cilindri 125 150 175 che vengono montati su carter uguali,per montare un 200 su carter 125 bisogna riportare materiale, barenare i carter e spostare tutti i prigionieri, NO SMS MODE una rettifica a 175 da 125 si puo' fare poi che non sia conveniente e il motore non vada dato i condotti da 125 questo è un altro discorso

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orazio
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Rovigo - RO
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Inserito il - 07 feb 2008 :  22:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si può o non si può è presto detto: si misura il cilindro nello spazio tra la terza e la quarta aletta, contate partendo dall'alto, punto nel quale la camicia ha meno materiale e si traggono le conclusioni. Sticky scrive che un 125, nominalmente alesato a 52 mm, misura in quella posizione apprissimativamente 64 mm; un 150, nominale 57, misura 69,5; un 175, 62 nominale, misura 80 mm. Quindi se si alesa un 125 a 62, rimane una camicia di un millimetro in alcuni punti. Ovvio che è troppo poco! Se poi esistono cilindri 125 con misure diverse e questo io non lo so, il discorso allora cambierebbe.

orazio
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 07 feb 2008 :  22:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti quelle sul libro di Sticky sono le misurazioni corrette. Mettere poi un cilindro 200 su un carter 125 è molto più semplice di quello che pensi; basta tornire l'esterno dell'imbocco del cilindro nel carter ed allargare i fori per i prigionieri. Gioco fatto. Ovviamente anche quì rimane un velo di cipolla, ma incredibilmente se la rettifica viene fatta bene è una trasformazione che può portarti in giro per molto tempo. Una conversione molto famosa fra noi squattrinati degli anni 80, ti dirò pure che il mio collega su un motore con tale conversione ci ha fatto il Giro dei Tre Mari nel 2005 a manetta per 800 km!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2008 :  22:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bhè ci sono i carter indiani... non costano molto, a me sembra un'ottima soluzione auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
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Forlì - FC
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Inserito il - 07 feb 2008 :  23:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente fra l'altro negli anni 80 potevi comprare un motore 200 in una demolizione per 5000 lire, solo che eravamo terrorizzati dall'idea che i numeri del motore potessero venire visti da un poliziotto troppo scrupoloso!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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geppe
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Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2008 :  00:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco una foto di un 200 (ehm quasi 225...) con i fori per i prigionieri allargati per essere montato su carter 125/150/175

http://good-times.webshots.com/photo/2850484220099253688BqiEkq

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