Autore |
Discussione |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage
5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 11:22:19
|
mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo?? si puo' in caso sistemare in qualche modo?? eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi? grazie
Lambretta Boys Trento
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 11:28:31
|
Fallo tornire, se non è troppo ovalizzato ritorna come nuovo |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 11:33:17
|
Il problema è che non devi tornirlo troppo, altrimenti rischi che si blocchino le ganasce quando freni |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 13:12:09
|
janez calcola il punto giusto dell'ovalizzazione, trova una buca decente, lanciati.... fai attenzione a far combaciare il punto di maggior diametro con il centro della buca ........ e che dio te la mandi buona ;) auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 14:08:07
|
Janez devo rendere a Gaurlo un mozzo che gli avevo comperato per il TV di Vanny che poi non ho montato preferendo il vecchio originale. Questo mozzo e' poi finito nelle mani di Manzo che lo ha messo su E-Bay,la relativa asta e' stata vinta da Gaurlo. Roba da "Torna a casa Lassie" Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 14:21:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo?? si puo' in caso sistemare in qualche modo?? eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi? grazie
Lambretta Boys Trento
Prova anche a controllare che non siano le ganasce nuove ad essere ovalizzate, o meglio non regolari. Tutti spesso ci dimentichiamo che a causa della scarsa qualità dei ricambi potrebbe essere necessario tornire proprio i ferodi e non i tamburi. A questo proposito c'è uno specifico attrezzo (molto raro mi risulta). Se comunque fosse una questione di ferodi la cosa piano piano dovrebbe sistemarsi anche da sola. CIAO
:-) brummm |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 17:15:46
|
si ho visto l'attrezzo sul libro di sticki! in effetti con la lambretta ho fatto solo 5/6 kilometri, da casa alla motorizzazione, spero siano le ganasse se no devo far verniciare un altro mozzo....
Lambretta Boys Trento
|
|
|
Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 17:52:43
|
Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato? Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo? |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 feb 2008 : 18:19:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Sololambra
Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato? Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo?
Stavamo parlando proprio di freno ruota posteriore.
:-) brummm |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 feb 2008 : 17:26:47
|
Ti faccio questa domanda: Ma prima di metterci le mani andava bene? Se si allora il problema potrebbe essere sul serraggio del dato centrale o sulla bronzina conica del mozzo o sul cono del tamburo che non è più perfetto.
Se invece è un problema cronico ti suggerirei anche questa alternativa alla tornitura. Prima di tutto assicurati che il dado centrale sia ben serrato e poi riprova. Se frena male ancora allora il è ovalizzato.
Smonta la ruota e il tamburo, fatti due striscie di carta abrasiva da 150 da incollare sui ferrodi col bostik. Poi monta il tutto e fatti 5/6 chilomtri con la ruota frenata. Rismonta, togli la carta abbrasiva e pulisci il tutto. Io l'ho già fatto ed viene una meraviglia.
Ciao, Gigi. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 feb 2008 : 00:12:52
|
Stesso problema sulla mia a fine restauro.Rettifica i ferodi rimonta tutto e se persiste allora E' il tamburo.In tal caso cambialo...spendi un pochetto di più ma sei più sicuro e sopratutto fai moooolto prima.
-SX 200-
|
|
|
amig
Junior
Cormons - GO Italy
87 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 feb 2008 : 16:40:29
|
stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro). |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 feb 2008 : 17:44:03
|
Citazione: Messaggio inserito da amig
stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro).
Interessante come intervento.Ma quanto è costato in termini di euro e di tempo?
-SX 200-
|
|
|
amig
Junior
Cormons - GO Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 10:58:49
|
in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €). |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 11:26:55
|
Citazione: Messaggio inserito da amig
in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €).
Scusami...ma allora non ti conveniva prendere un mozzo nuovo?Costa meno!Pensavo fosse un lavoro che si aggirava sotto i 50/40 euro!
-SX 200-
|
|
|
amig
Junior
Cormons - GO Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 15:43:01
|
sinceramente Mego non so quanto andrò a spendere ma, soprattutto, non avevo minimamente idea di quanto costasse il mozzo nuovo. Nè, mtantomeno, che si potesse reperire "nuovo". pazienza. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 23:55:26
|
Cavolo mi spiace...ma perchè non hai chiesto? Qualsiasi ricambista li ha...è un ricambio facile da reperire...bèh dai ti servirà per la prossima volta o la prossima Lambretta che sistemi!
-SX 200-
|
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 00:07:16
|
grazie a tutti per i consigli, vedro' come procedere, nel frattempo ho recuperato un altro mozzo, faro' una prova adottando il metodo per esclusione.. oggi oltretutto ho controllato il serraggio dei dadi e all'anteriore ne avevo due che quasi perdevo per strada!!!
Lambretta Boys Trento
|
|
|
|
Discussione |
|