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 chiave per bloccare volano magnete
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rivano
Nuovo


Riva Trigoso - GE
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2008 :  14:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, guardando il catalogo di <<casa della lambretta>> ho visto che vendono questa chiave,, ma serve realmente? non si riesce a rimontare il volano senza? qualcuno ha una foto di questa chiave da farmi vedere? grazie mille

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2008 :  15:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be per rimontarlo si puo (almeno mi sembra), per smontarlo bisogna avere la chiave, che non è altro che un tubo filettato al esterno con un dato dentro al centro che avvitandolo spinge fuori il volano. Oppure (il mio meccanico diceva) che scaldando (tanto) il metallo si dilata 4 colpi a croce e salta fuori. E' meglio l'estrattore comunque


_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2008 :  17:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per smontarlo esiste l'estrattore apposito, che è quello che dice tiz.b, per rimontarlo o meglio per "stringere" il volano servirebbe quell'attrezzo che dici tu, in rete lo trovi e ti rendi conto di come è fatto, ed è semplice anche la sua costruzione artigianale.
Io personalmente per le poche operazioni fatte di questo tipo mi sono arrangiato con un cacciavite di quelli lunghi e grossi e l'ho messo in contrasto tra le alette e a bloccarsi con il carter del lato volano, non è una cosa fatta con i giusti criteri, ma se non salti sopra la chiave per stringere il dado non dovrebbe succedere niente.
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2008 :  18:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per rimontare il volano senza problemi di tenuta puoi anche utilizzare una pistola ad aria regolata in modo adeguato (regolati in base alla pressione) non ho mai avuto problemi.

:-) brummm
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rivano
Nuovo


Riva Trigoso - GE
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2008 :  00:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grassie mille.. infatti ero intenzionato ad usare la pistola ma il dubbio era forte!!! grazie a tutti
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nicola125li
Junior ++


Padova - PD
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Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2008 :  13:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avvitatore avvitatore ....no problem
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 gen 2008 :  09:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se dico la mia, ma sono molto contrario all' utilizzo dell' avvitatore.
Penso sia molto meglio adoperare attrezzi semplici come quelli di un avolta e tastare con mano la frza da applicare al serraggio di viti e bulloni.
Per chi vuole fare lo scientifico si può anche usare una chiave dinamomentrica, per la testa , il volano ,la ruota post.ecc io la uso regolarmente.
Spesso poi alcune parti svitate e riavvitate spesso cominciano a non essere più al 100% ed ecco che poi con avvitatori e attrezzi del genere si fanno più danni che altro.
Rivano, tieni presente che la chiave in questione si realizza con un tubo di ferro ( 80 x 50 )e una barra o tondino (20x20x300) , 3 minuti con la saldatrice e un attimo di seghetto.
La tecnica usata da Orso è poi quella più immediata ma più sconsigliata.
Le alette ( per i volani che le hanno poi) sono in alluminio e per la forza che devi fare per serrare li dado del volano è facile romprle. poi son ca**i perchè il volano non è più equilibrato.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:36:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno

ho letto queste vecchie discussioni su come montare-smontare il volano perchè ora devo rimontarlo ma ho un pò di problemi.

ho la chiave dinamometrica e conosco la forza da applicare, non so però il metodo per montarlo perchè ogni volta che lo inserisco sull'albero mi cade la chiavetta che si deve inserire nell'albero motore. qual'è il trucco?

grazie

buona settimana a tutti

marco
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti del grasso o della loctite nella sede della chiavetta
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markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ma intendi la loctite ..la super colla?

e poi per avvitare il dado , mi fido della chiave dinamometrica e relativa forza o vado di pistola ?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La loctite è il frenafiletti.
Per serrarlo se riesci a dare la stessa forza con la pistola e con la chiave dinamometrica non cambia nulla
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
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Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2008 :  11:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pistola pneumatica, secondo me, andrebbe usata solo per i bulloni delle ruore (delle automobili).
Negli altri casi ...solo chiavi manuali (ma ovviamente è solo una mia opinione).

Nel caso tuo, markmoor, assolutamente "a mano".
La dinamometrica è una finezza in più ma rimpiazzabile, io credo, con una buona dose di attenzione.

Mi sembra di aver capito che tu hai necessità di stringere il dado autocentrante del volano ma non sai come tener fermo ...il maledetto.
A parte l'inserimento dello stesso volano sul proprio asse riuscendo a centrare la chiavetta senza che questa cada (ti hanno già spiegato che con un po' di grasso si riesce a farla stare ferma), il momento del fissaggio può creare qualche problema.

Non so di quale volano stiamo parlando, nel senso di non sapere a quale modello di Lambretta ti stai riferendo. Ho sentito che in precedenza parlavate di "alette" ma comunque, alette o meno, esiste(va) un attrezzo fatto apposta che era in grado di bloccare il volano, sfruttando le aperture frontali, senza demolire bobine, puntine, o condensatore.
Tale attrezzo permetteva di concludere il lavoro in pochissimo tempo ...e da soli.
In mancanza di quel semplice marchingegno ...occorre essere in due: uno tiene e l'altro stringe.

Per "tenere" si può usare un morsetto da falegname, stretto con i "guanti della festa" (leggi: con accortezza) sul diametro del volano dopo averlo protetto, nei punti di contatto, con uno straccio.
La forza che si può fare sul morsetto è sufficiente a contrastare quella che si deve esercitare con la chiave (sulla "d" et similia è da 19mm se ricordo bene) magra (altrimenti non entra nello spazio a disposizione) per stringere il dado.

E' solo un'idea come tante
buon lavoro
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto molto quanto scitto da Alvaro;
meglio fare tutte le operazioni a mano per evitare di rompere qualcosa.
dopo diversi anni di esperienza e n volani smontati posso confermare quanto già scritto in precedenza e cioè di adoperare il suo attrezzo preposto al bloccaggio del volano e la chiane da 19 "magra".
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le precisazioni

il volano è per una j50 , ieri sono impazzito cercando di inserirlo, maledetta chiavetta!!
proverò con il grasso, sperem!!

marco
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2008 :  20:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per tenere fermo il volano montandolo si puo usare anche una chiave di quelle per svitare i filtri dell'olio delle auto, ma non quelli a catena, quelli fatti con una striscia di cuoio finto rinforzato. Ha un'ottima tenuta.

:-) brummm
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