Autore |
Discussione |
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage
695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 20:14:19
|
Salve ragazzi sono un nuovo utente del forum e vi pongo il mio primo quesito. Ho acquistato una lambretta Junior 125 4 marcie del 1968 (conservata molto bene) completa dei suoi documenti originali e delle chiavi del bloccasterzo. Circa una settimana fa ho iniziato a controllare il motore e, devo dire la verità, dopo aver solo cambiato la candela ed aver usato una bottiglia come serbatoio è partita al 1 colpo Data la mia curiosità (per fortuna che non sono donna) ho avuto la magica idea di provare a mettere il blocca-sterzo per provarne il funzionamento e ho avuto la sorpresa che dopo averlo inserito non lo riesco piu a togliere... come posso risolvere???? premetto che sono anche andato a farmi duplicare la chiave facendo tagliare i dentini un po piu alti pensando che si erano consumati ma non ne vuole proprio sapere di aprirsi. Visto che ci troviamo continuo con le domande ihihihi Essendo un buon conservato non vorrei riverniciarlo ma, se notate dalla foto che vi posto alla fine ha le scocche laterali di un colore diverso, secondo voi me la passeranno l'iscrizione al registro storico? ecco la foto della lambretta http://img215.imageshack.us/img215/6345/aec712a
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 21:12:50
|
Citazione: Messaggio inserito da NotoriousBIG
Salve ragazzi sono un nuovo utente del forum e vi pongo il mio primo quesito. Ho acquistato una lambretta Junior 125 4 marcie del 1968 (conservata molto bene) completa dei suoi documenti originali e delle chiavi del bloccasterzo. Circa una settimana fa ho iniziato a controllare il motore e, devo dire la verità, dopo aver solo cambiato la candela ed aver usato una bottiglia come serbatoio è partita al 1 colpo Data la mia curiosità (per fortuna che non sono donna) ho avuto la magica idea di provare a mettere il blocca-sterzo per provarne il funzionamento e ho avuto la sorpresa che dopo averlo inserito non lo riesco piu a togliere... come posso risolvere???? premetto che sono anche andato a farmi duplicare la chiave facendo tagliare i dentini un po piu alti pensando che si erano consumati ma non ne vuole proprio sapere di aprirsi. Visto che ci troviamo continuo con le domande ihihihi Essendo un buon conservato non vorrei riverniciarlo ma, se notate dalla foto che vi posto alla fine ha le scocche laterali di un colore diverso, secondo voi me la passeranno l'iscrizione al registro storico? ecco la foto della lambretta http://img215.imageshack.us/img215/6345/aec712a
Ciao, per tua sfortuna non sei una donna altrimenti ti avrebbero già risposto in molti. (è una mezza battuta). Per il problema serratura ti consiglio di provare a smontarla. Qualcuno mi dice che è visionabile togliendo il clacson. Vedi un pò. Una volta tolta sicuramente noteresti il difetto. Sulla mia J non ho mai smontato la serratura,quindi non ti posso aiutare. Per quel che riguarda la tua colorazione non riesco ad aprire il link e quindi non posso visionare la foto. Ad ogni modo pochissimi giorni fa incontrandomi con un appassionato (Mauriz) di serie J mi ha riferito che quando venivano acquistate nuove potevano venir personalizzate optional con i cofani di colore diverso dal telaio. Quindi se tu riuscissi a sapere se la J in tuo possesso fosse tutta originale (compresa variazione di tinta) non penso tu abbia problemi per l'iscrizione. Ciao
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. |
|
|
DarioBike
Junior
Napoli - NA Italy
Il mio Garage 83 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 21:29:38
|
Il link alla foto non va! :-(
Dante Crucianiiiiiii...controllooooo ! ! !
|
|
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 22:17:47
|
ciao NotoriousBIG,mi spiace non saperti aiutare ma ben arrivato e soprattutto complimenti per il nick .
il breizh |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 22:35:51
|
Citazione: Messaggio inserito da NotoriousBIG
scusate ecco il link funzionante http://img215.imageshack.us/img215/6345/aec712ax2.jpg
Ok, ora funzia! Il problema dei tuoi cofani non è quanto il colore, ma il modello. Così com'è non passa!! Mi spiego: i tuoi cofani sono antecedenti al 1966 o meglio, dal 1966 (gennaio) tutti i modelli montavano cofani laterali senza rotella ma con gancio fermacofano interno (molla). Quindi dovresti procurarteli. Hai il mozzo anteriore fuori colore rispetto al telaio. Il telaio sei sicuro che sia Azzurro? (Leckler 04T Pastel Blue A) Ciao, alla prox.
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 00:02:49
|
Ciao Notorius e benvenuto, vediamo se posso dare qualche risposta ai tuoi quesiti:
- il bloccasterzo: premetto che non ho mai avuto modo di smontarne uno, ma come ti ha già detto hdaccadi, rimuovendo il clacson si accede alla sede, nella parte bassa dello stesso dovresti trovare una linguetta, premendola e spingendo il blocco verso l'esterno dovresti sfilarlo;
- il colore: in questo caso mi sa tanto che i tuoi siano stati riverniciati recentemente, la vernice è molto più lucida del telaio. Magari mi sbaglio, leggendo un pò tra i vecchi messaggi noterai che anche altri si sono trovati mezzi multicolore originalissimi, tipo li150 con i colori delle 125 e viceversa ma dubito sia il tuo caso (di solito erano colorate con altre tinte dei modelli in produzione). Anche il tamburo anteriore non è del suo colore. Se hai intenzione di restaurarla prima di far sverniciare i cofani proverei a rimuovere la vernice nuova, magari la vecchia è ancora salvabile.
- i cofani: eh eh, qui Gianluca (hdaccadi)mi sa che ha toppato . A parte che non ho mai visto j125 con i ganci a scomparsa (e non so nemmeno se esistano) penso che '68 sia l'anno di immatricolazione e probabilmente '67 quello di costruzione, quindi vanno benissimo quelli che hai, oltrettutto i ganci di bloccaggio non sono gli stessi tra i due modelli, dubito li abbiano sostituiti. Per togliere ogni dubbio basta che controlli la vernice sotto, se è uguale al telaio sei a posto!
- la marmitta: non sono riuscito a capire se è nera o se è arruginita, ma se è nera non è l'originale ma una sito (ed è meglio così, va di più e con una riverniciata nessuno noterà la differenza).
Credo sia tutto, altre "anomalie" non mi pare di averne viste...
Ciao e buon divertimento con la tua "nuova" Lambretta! P.S.: sia ben chiaro, io mi sono messo a cercare tutti i particolari non originali, ma nessuno ti vieta di usarla così com'è (se è in regola)! Ah, sulla coda hai i tappi cromati della li3 (se non ho visto male). Cmq se vuoi imformazioni più precise c'è tiz.b. che ne sta ultimando una identica alla tua, conservata. Sicuramente può darti più consigli di me! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 00:19:31
|
Mi scuso, ma non sono d'accordo. Sono un innamorato della "stellina", ne ho avute due, una dell' Agosto ed una del Dicembre 1966, ed entrambe hanno le manigliette esterne. Ne ho viste molte altre, sempre con le maniglie; quindi per questo non c'è problema. Chiaramente a fine produzione potrebbe esser stato montato qualche cofano tipo De Luxe, ma non è umanamente possibile sapere se e quando. I cofani laterali secondo me sono al 99% riverniciati, ma anche questo non è un problema insormontabile ai fini dell'iscrizione (intendo ASI, sull'FMI non mi pronuncio). Il punto è che attualmente ai fini dell'iscrizione come veicolo storico, a causa di pressioni esterne, si cura molto di più il decoro dell'aspetto anzichè la piena rispondenza storica. Se posso esprimere la mia opinione, in onestà devo dire che, a quel che si vede dalla foto, la Lambretta non è in condizioni di conservazione tali da poter essere iscritta, o comunque il rischio di bocciatura è altissimo. Si vede tanta ruggine, troppa, e probabilmente con foto migliori risalterebbe ancora di più. Diciamo che sarebbe una base eccezionale per un restauro, ma se vuoi lasciarla conservata, cosa peraltro meritoria, non devi farti troppe illusioni: Comunque, con poche decine di euro ci si può tentare... Ciao. |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 07:29:39
|
Buongiorno a tutti. Per quel che riguarda i cofani laterali .... -1°- sulla bibbia di Tessera a pag.279 c'è una descrizione di come dovrebbe avere i cofani la serie 125 da gennaio '66 in poi (qualcuno mi smentisca se ho toppato).
-2°- sulla J125 (3m) del '66 (che avevo) e sulla 50DL del '68 parcheggiata in garage hanno la chiusura posteriore con sola molla interna.
Qualcuno mi corregga o comunque mi risponda considerando le mie affermazioni. Grazie. Buona giornata.
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 08:46:27
|
Per MotoriusBig Hai già fatto la visura? Se risulta in regola non hai alcuna necessità di fare l'iscrizione a registro storico, pertanto potresti tenera la Lmbretta così, che è bella comunque.
Ciao, Gigi. |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 09:32:48
|
Io ne sto restaurando una uguale
- Il colore è Azzurro 04T pastel blue A (su base Suzuki) - La marmitta è colore alluminio - I scusi sono i suoi
- Per il blocca sterzo devi smontare il clacson ed è facilmente raggiumgibile, ha un dente spora che lo tiene fermo e un dente sotto che lo tiene agganciato alla scocca. Questo sotto è sbloccabile solo con la chiave (quella della serratura). Diffatti io non ho la chiave e ho dovuto sforzarlo.
Per qualsiasi cosa contattami, su questo modello sono molto preparato.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 09:43:07
|
Comprati anche la "GUIDA AL RESTAURO" di V.T
Ti aiuterà
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 09:45:11
|
Sono anche convinto che con una sapiente lucidata e una serie di foto fatte non a c...zzo la TUA lambretta potrebbe anche passare! per i cofani proverei a verificare se sotto , dalla parte interna, ci siano tracce di un possibile colore vecchio. CIAO |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 12:16:48
|
Ho una stellina 4M del 66(I versione) CONSERVATA e sui cofani ci sono i ganci come quelli di NotoriousBIG . Ho poi una J 50, una delle ultime 25 prodotte nel 1968 prima della versione De Luxe e ha cerchi da 10 e cofani senza manigliette.
NotoriousBIG Non capisco, la chiave gira ma non si disinserisce il bloccasterzo o proprio non gira più la chiave??
Py |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 12:44:57
|
X hdaccadi: mi sa che ti sei confuso, ho appena controllato il libro di V.T. e dal 66 sono stati semplificati gli agganci (senza rotella interna appunto) ma è dal 68 che hanno eliminato la maniglia mettendo la molla come il DL (e tutti i 50 a seguire). Per togliere ogni dubbio basterebbe inserire il numero di telaio nel database. Piuttosto è strano che tu li avessi a scomparsa su un 3m del 66, lì probabilmente sono stati sostituiti in seguito dato che ancora non esistevano: non hai mica qualche foto di quella?
Ciao e buona giornata a tutti ! |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 12:55:08
|
Citazione: Messaggio inserito da hdaccadi
Buongiorno a tutti. Per quel che riguarda i cofani laterali .... sulla J125 (3m) del '66 (che avevo) e sulla 50DL del '68 parcheggiata in garage hanno la chiusura posteriore con sola molla interna. Qualcuno mi corregga o comunque mi risponda considerando le mie affermazioni.
Ho controllato ora sulle foto che mi son rimaste ed effettivamente....ho toppato riguardo ai cofani del 125 che avevo. Riguardo a quel che è scritto sulla bibbia ... booo! Scuse a tutti per aver scritto una fesseria. Pardon!
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 13:59:50
|
Chiedere scusa ti fa onore, ma non c'è n'era bisogno. Sbagliare è unamo, siamo qui per confrontarci e chiarire i dubbi AMLETICI. Per esempio un mio amico/socio aveva trovato una 3M con telaio del 4M. Da quello che riporta la II edizione della Bibbia, può capitare . Alcuni telai erano stati cambiati in garanzia. Per noi.... era un tarocco!! invece no.
Capita.
Py |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 15:06:07
|
Si capita il telaio della 4m su una 3m.... confermo che veinavo cambiati al epoca in garanzia. Questo modello era nato un po male
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
|
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 17:01:22
|
Salve mi scuso per non aver risposto prima ma mi sono svegliato alle 5 di stamattina e sn appena tornato da lavoro. Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e rispondo ad un po di domande: La lambretta e radiata d'ufficio quindi per farla circolare devo per forza iscriverla al registro. La chiave del bloccasterzo si muove pochissimo quasi per niente I cofani sono originali almeno penso visto che sul catalogo lambretta vi è la foto con le maniglie, per il colore invece non so in quanto il vecchio proprietario che a sua volta la ha acquistata da un'altra persona mi ha confermato che non è stata mai riverniciata. Per adesso non ho la possibilita materiale di scartavetrarla un po visto che e parcheggiata nel garage dell'altra casa. Buona giornata a tutti
|
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 18:37:33
|
Hai controllato che il numero della chiave corrisponda a quello del bloccasterzo?
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 19:10:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
X hdaccadi: mi sa che ti sei confuso, ho appena controllato il libro di V.T. e dal 66 sono stati semplificati gli agganci (senza rotella interna appunto) ma è dal 68 che hanno eliminato la maniglia mettendo la molla come il DL (e tutti i 50 a seguire). Per togliere ogni dubbio basterebbe inserire il numero di telaio nel database. Piuttosto è strano che tu li avessi a scomparsa su un 3m del 66, lì probabilmente sono stati sostituiti in seguito dato che ancora non esistevano: non hai mica qualche foto di quella?
Ciao e buona giornata a tutti !
Ciao Mauro, cosa significa "semplificato gli agganci senza la rotella interna"? Ho compreso un'altra cosa o meglio l'eliminazione delle maniglie per il sistema come le 50DL. Domenica andrai a Ferrara? Devo ancora controllare il numero stampato sulla serratura. Ciao. Alla prox.
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. |
|
|
Discussione |
|