Ho sostituito una bobima alta tensione di una acc. elettronica indiana perchè guasta. Ho messo quella rossa Ducati di uno scooter (forse un NRG), tutto bene per circa una settimana, poi di nuovo problemi con scintilla della candela icostante quindi presumo che la bobina messa sia di nuovo guasta. Da cosa può dipendere? Grazie a tutti Giuseppe
Le cause delle Tue vicissitudini potrebbero essere diverse, ma ricorda anche che se la fortuna è ceca la sfiga ci vede benissimo. In sostanza potresti aver montato "solamente" una bobina difettosa e sarebbe il male minore. Ciao Fausto
Ciao Giuseppe,ne approfitto del tuo post per chiedere una cosa un po' inerente che vorrei sapere; Le bobine AT possono essere in corrente continua o in alternata. C'e' differenza tra una e l'altra ? Grazie, Remo
Ciao Pieremo Credo che la bobina alta tensione esterna amplifichi solamente la corrente alternata che esce dal volano, non credo che esista una bobina alta tensione a corrente continua, ma non sono sufficientemente preparato per risponderti.Ciao Giuseppe
Diciamo che esistono bobine adatte ad impianti con volano magnete (lambretta ad es.)definite in corrente alternata, e bobine + adatte x impianti alimentati da batteria (automobili ad es.)classificate in "corrente continua". Sono identiche nel funzionamento e nello schema ma diversamente dimensionate negli avvolgimenti x meglio adattarsi alle caratteristiche ognuna del proprio generatore.