Autore |
Discussione |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 gen 2008 : 18:21:29
|
...naturalmente non nel senso di "menzogne" ma di chiacchiere, frappe o che dirsi voglia (a seconda delle regioni). Mia madre le prepara al forno, mia moglie.....le assaggia! E voi, le conoscete, le preparate o le mangiate e basta?
Tratto da un sito: Le chiacchiere hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dei dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.
http://www.giallozafferano.it/ricetta/Chiacchiere
Ciao a tutti
Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 21:58:07
|
Le chiacchiere sono buonissime, come tutte le cose semplici.
Mi viene però in mente un proverbio siciliano, nel quale si parla di altro tipo di chiacchiere.....
Chiacchiari e tabbacchieri 'i lignu 'u Munti nun NO SMS MODEi 'mpigna !!!
(prova a tradurre....)
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2008 : 22:17:28
|
Buone le chiacchere!!! Noi magnagati ghemo e fritoe!!! (abbiamo le frittelle!!!)
DETTO VICENTINO:
"Coe ciacoe no se impasta fritoe!!"
Ciao a tutti!!!
PS per i magnagati (ma anca pai altri!!)
Podarissimo trovarse pa na magnada de fritoe (no que col peo però...!!)
Ciao a tutti!!!
------------------------------------------------ Betty Boop (LI 150 1S '58); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85) |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 08:17:48
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Le chiacchiere sono buonissime, come tutte le cose semplici.
Mi viene però in mente un proverbio siciliano, nel quale si parla di altro tipo di chiacchiere.....
Chiacchiari e tabbacchieri 'i lignu 'u Munti nun NO SMS MODEi 'mpigna !!!
(prova a tradurre....)
No no, non ci provo nemmeno! Anzi, ci provo: "Chiacchiere e tabacchieri non riempiono i monti di legno!"
(cerca di essere comprensivo con me)
Ciao Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 08:20:05
|
Hi, hi, hi.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 08:35:29
|
Guarda, neanche su Wikipedia in "sicilianu" riesco a trovare una soluzione. Ciao
Ale
|
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 09:43:00
|
A Venezia chiamiamo le chiacchere "Galani". La frittella Veneziana DOC (Di apetto rotondegginate e non schiacciata) è fatta con uvetta e pinoli (tassativamente senza ripieno di creme varie) Nelle Pasticcerie si trovano anche quelle ripiene di Crema pasticcere, crema allo zabaione o crema chantilly. Per chi volesse venire al carnevale, una pasticceria DOC in centrostorico è TONOLO (zona Università di Ca' Foscari). |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 09:51:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Andy72
A Venezia chiamiamo le chiacchere "Galani". La frittella Veneziana DOC (Di apetto rotondegginate e non schiacciata) è fatta con uvetta e pinoli (tassativamente senza ripieno di creme varie) Nelle Pasticcerie si trovano anche quelle ripiene di Crema pasticcere, crema allo zabaione o crema chantilly. Per chi volesse venire al carnevale, una pasticceria DOC in centrostorico è TONOLO (zona Università di Ca' Foscari).
Chissà che schifo......
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 10:00:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Guarda, neanche su Wikipedia in "sicilianu" riesco a trovare una soluzione. Ciao
Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei!
Vedo che anche tu, a quest'ora, stai già sul forum. La malattia per i mezzi storici è molto pericolosa..... Ma tralasciando questo piccolo particolare, eccoti la soluzione.
Traduzione letterale:
Chiacchiere e tabacchiere di legno il Monte non ne impegna.
Cioè, il Monte (dei pegni) non accetta in pegno chiacchere o tabacchiere di legno, poichè cosa di nessun valore....
Le tabacchiere, i contenitori per tabacco da fiuto, erano oggetti molto diffusi fra la nobiltà siciliana (e non solo, almeno credo) ed erano delle vere e proprie opere d'arte orafa. Le tabaccchiere di legno, invece, erano oggetti poveri, di uso comune, ed avevano lo stesso valore delle chiacchere e di chi parla soltanto, senza poi mettere in pratica quello che dice: nessuno.
|
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 10:30:03
|
Pedro, questi sono i POST di alta cultura !!! |
|
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 10:32:11
|
.. Abbiamo anche la citazione/firma di Alessandro che cita componimenti del 1200 Italiano/volgare (poi ripreso da De Andre') |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 10:49:02
|
Grazie Pedro; comunque.......c'ero quasi. Ciao Ale
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:01:36
|
Be', fra un pistone ed una biella.....
"... Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
....proprio "gnuranti" non siamo....
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:18:04
|
O, fra una Vespa ed una Lambretta....
"Odi et amo, quare id faciam fortasse requiris; nescio(1), sed fieri sentio et excrucior".
(1): il termine "nescio" (latino=non so) in genovese vuol dire "stupido".
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:23:02
|
Ragazzi, siamo usciti dal seminato???
Comunque se a qualcuno interessa a Roma si chiamano "FRAPPE" e quelle palline piccole zuccherate "CASTAGNOLE" e normalmente come detta la tradicione fi fanno soltanto dal primo a l'ultimo giorno di carnevale.
Per gli amici SICILIANI: ma una bella ricetta per fare canoli e cassata (Cassata con la S e non con la Z)??
Py |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:24:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
Ragazzi, siamo usciti dal seminato??? Py
Scusate .
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:28:33
|
Ma no, va bene anche questa nota... come dire "POETICA"
Py |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 23 gen 2008 : 12:43:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
Ragazzi, siamo usciti dal seminato???
Comunque se a qualcuno interessa a Roma si chiamano "FRAPPE" e quelle palline piccole zuccherate "CASTAGNOLE" e normalmente come detta la tradicione fi fanno soltanto dal primo a l'ultimo giorno di carnevale.
Per gli amici SICILIANI: ma una bella ricetta per fare canoli e cassata (Cassata con la S e non con la Z)??
Py
Dici? Spero di no. Personalmente, intendo per "Ricerca del gusto" il gusto per le belle cose, non solo per quelle buone. Se abbiamo indegnamente saccheggiato Dante o Catullo è stato certamente per questo e non per far sfoggio di una cultura da settimana enigmistica..... Ma, tornando con i piedi per terra, le ricette della cassata e dei cannoli le ho già postate qualche tempo fa.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13417
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13063
Approfitto per segnalarti una delle mie ultime ricette, per la quale non ho avuto le risposte che mi aspettavo e che è invece molto gustosa e di facile realizzazione. La zucca in agrodolce (fìcatu ri setti cannola). Provala....
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17054
|
|
|
Discussione |
|