Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Fìcatu ri setti cannola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 gen 2008 :  18:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
--- Taliàti com’è azzizzàtu! Pari ‘u baruni ri setti cannòla…..

Traduzione: Guardate com’è elegante, sembra il barone di “sette cannoli”

Questo modo di dire si usa, nelle sperdute lande della Trinacria, quando si ha voglia di prendere in giro qualcuno che ostenta un’eleganza fuori luogo ed inappropriata per la circostanza, magari un po’ demodè.

Il Barone dei Sette Cannoli è un personaggio di fantasia, nell’immaginario popolare un nobile decaduto, che prende il suo “titolo” dalla Piazza ri’ Setti Cannola, ovvero “Piazza della fontana con sette rubinetti” (credo ve ne sia una a Catania, ma non sono sicuro…), cioè una piazza ed una fontana, nulla di più.
Al pari, il “fìcatu ri setti cannola” (FI’CATU, con l’accento sulla i, significa FEGATO) è un piatto che, col suo nome altisonante, veste con una pomposa livrea la povera zucca e la eleva al rango di carne.
Il risultato è che la zucca rimane zucca, però è gustosissima, ve l’assicuro. Provare per credere…

Fìcatu ri setti cannola

Ingradienti:

• 1,5 kg zucca (preferibilmente della qualità “Marina di Chioggia”) pulita e tagliata a fettine alte circa un centimetro
• 100 gr. di zucchero
• 200 ml di aceto bianco
• olio extra vergine d’oliva
• 150 gr. di olive nere
• qualche spicchio d’aglio
• sale q.b.
• qualche foglia di menta sminuzzata grossolanamente
• un pizzico di cannella

Preparazione:

Salate le fettine di zucca e fate loro perdere un po’ della propria acqua di vegetazione. Friggetele nell’olio d’oliva, girandole di tanto in tanto.

Preparate la salsa agrodolce facendo rosolare l’aglio con abbondante olio, aggiungete lo zucchero, la cannella, l’aceto e fate cuocere fino a far sciogliere bene lo zucchero.

Aggiungete le olive nere, fate cuocere per qualche minuto ed unite la zucca precedentemente fritta; alzate la fiamma e lasciate cuocere ancora un po’.

Versate il tutto in una terrina e guarnite con la mentuccia, lasciando insaporire almeno un paio d’ore prima di servire.

Allegato: ficatu.JPG
19,22 KB

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2008 :  21:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro, secondo Te come ci starebbe il fegato alla zucca con la salama da sugo? E' un abbinamento che si può provare, magari bagnandolo con un buon vino rosso

:-) brummm

Allegato: salama da sugo.jpg
6,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2008 :  23:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Pedro, secondo Te come ci starebbe il fegato alla zucca con la salama da sugo? E' un abbinamento che si può provare, magari bagnandolo con un buon vino rosso

:-) brummm

Allegato: salama da sugo.jpg
6,62 KB

E' certamente un accoppiamento da provare e con un rosso corposo, poi, sarebbe il massimo.
Nella mia ricetta del "fegato dei Sette Cannoli", comunque, il fegato non c'è. E' solo zucca in agrodolce, ma ti assicuro che è un ottimo antipasto.
Per quanto riguarda la Salama, spero di trovarla da queste parti (anche se è solo una speranza) perchè mi sembra molto invitante.

Cordialità

Pedro

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2008 :  00:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pedro POETA E BUONGUSTAIO,se continui cosi tra cannoli siciliani e ricette gustose non farai mai questa dieta.CIAO

giuseppe

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2008 :  10:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

pedro POETA E BUONGUSTAIO,se continui cosi tra cannoli siciliani e ricette gustose non farai mai questa dieta.CIAO

giuseppe

La mia dieta è come il bar di Luisa: virtuale.......

Ciao Giuseppe.

Cordialità

Pedro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000